"Ero convinta che si dovesse amare questa terra"(Dürrenmatt)- Sceneggiati

Negli anni 80 Gianni Morandi fu protagonisti di alcuni sceneggiati Rai, un tris do Voglia di
[...]
Il terzo del 1986 in 3 puntate VOGLIA DI VINCERE in cui il Morandi interpreta un pilota di rally che alla fine viene a scontrarsi in gara col fratello che è finanziato dalla moglie che infine morirà proprio in un incidente d'auto .

Questi li ricordo bene, soprattutto quello dove lui era pilota di rally.

Io sono veramente intrippato con questo sceneggiato. Spero quindi di fare cosa gradita, mettendo qui qualche info e materiale.

La voglia di vincere (1987)

voglia_di_vincere_catherine_spaak_gianni_morandi_milly_carlucci_108c5.jpg

La voglia di vincere è una miniserie televisiva drammatica prodotta in Italia nel 1987, diretta da Vittorio Sindoni e con protagonisti Gianni Morandi, Catherine Spaak e Milly Carlucci.

Questa serie, produzione Tangram film per RaiUno, ambientata sulle strade del Campionato del mondo rally, in piena epoca delle vetture di Gruppo B, narra drammi e amori di un campione di rally. Sulla scia del successo dei precedenti sceneggiati Voglia di volare (1984) e Voglia di cantare (1985), la Rai decise di commissionare un nuovo sceneggiato interpretato da Morandi, il secondo con la regia di Sindoni.

Visto il periodo in cui fu prodotta e visto il tema sportivo che trattava, la serie - costata circa 3 miliardi di Lire - raccolse un buon successo di pubblico, aggiudicandosi il Telegatto come "Miglior film TV italiano". (da wikipedia)

voglia_di_vincere_gianni_morandi_108d5.jpg

voglia_di_vincere_gianni_morandi_108d7.jpg

voglia_di_vincere_fr_d_ric_andr_i_108cf.jpg

La storia narra un triangolo amoroso, quello tra Marco Besson, pilota di rally interpretato da Gianni Morandi, la moglie Lisa (Catherine Spaak) e l'amante Fabrizia (Milly Carlucci), una giornalista sportiva. Quella di Marco e Lisa è una famiglia felice, con due bambini. Tuttavia, Lisa vive, come molte moglie di piloti, con il timore che a Marco possa accadere un incidente e nella frustrazione di sentirsi al secondo posto della sua vita. Prima di tutto le corse, e quella voglia di vincere che Besson si troverà presto a dividere con suo fratello Stefano (Frédéric Andréi), molto più giovane di lui: Stefano lascia la famiglia al paese arriva in casa del fratello. Trova lavoro, prima come meccanico, poi come pilota, e la rivalità inizia. Nel frattempo, le cose tra Marco e Lisa vanno male: lei si sente sempre più sola, e a ragione dato che Marco si è innamorato di Fabrizia. Poi Stefano si innamorerà di Lisa, lei lascerà Marco portandosi via i bambini; Marco continuerà a combattere contro suo fratello nelle gare di tutto il mondo, avrà un incidente, lascerà Fabrizia, tornerà con Lisa, ma la storia è destinata a finire in un modo assai amaro. (da wikipedia)

https://www.youtube.com/watch?v=BX2sl2WsnDE

Hai fatto bene a ricordarlo, tra l'altro io lo ricordavo vagamente e neanche ero sicuro che ci fosse uno sceneggiato così.

Tra l'altro riguardo agli sceneggiati, recentemente mi è capitato di rivedere su Rai play "Sandokan".

Non ho letto tutte i 183 post, quindi non so se è già stato nominato, ma uno sceneggiato che mi colpì e turbò molto (ero un bambino) fu L'amaro caso della Baronessa di Carini. Anche la sigla mi rimase impressa.
https://youtu.be/m85KJeKxW3U

Hai fatto bene a ricordarlo, tra l'altro io lo ricordavo vagamente e neanche ero sicuro che ci fosse uno sceneggiato così.

:)

Stesso tema, i rally, due anni dopo (anche se mi sa che questa è già da considerare come Serie)...

Rally (1989)

rally_locandina_a1ee.jpg

Rally è una miniserie televisiva drammatica prodotta in Italia nel 1989, diretta da Sergio Martino e con protagonisti Giuliano Gemma, nel ruolo di Alain Costa un pilota di rally di successo, affiancato da Lorraine De Selle e un gruppo di giovani aspiranti piloti interpretati da Luca Lionello, Yvonne Sciò, Vincent Souliac e Mariella Di Lauro.

La serie, oltre ad essere andata in onda su Raiuno nel 1989, è stata trasmessa anche da varie televisioni del Consorzio Europeo (ECA) che l'hanno prodotta in Austria, Germania, Svizzera e Francia. Nel cast, figurano anche Robert Hoffmann, Gino Santercole, Eleonora Brigliadori e Lara Naszinsky.

Durante le riprese, la troupe di Rally ha seguito varie tappe di molte gare automobilistiche: in Grecia, a Parigi (per la partenza della Parigi-Dakar), in Marocco, a Sestriere e in Costa d'Avorio. Le scene d'azione sono state girate con il supporto dell'equipe di Remy Julien con la consulenza di esperti automobilistici e piloti come Franco Salomon e Mauro Pregliasco. (da wikipedia)

rally_giuliano_gemma_sergio_martino_regista_118e3.jpg

rally_robert_hoffmann_a1ec.jpg

rally_lorraine_de_selle_giuliano_gemma_ivan_desny_118de.jpg

La serie racconta le avventure dell'ex campione di rally Alain Costa, impegnato a insegnare i suoi segreti a un gruppo di giovani piloti. A questo, si intreccia la storia d'amore con la bella organizzatrice di gare Giorgia Islenghi, di cui è innamorato anche un ambizioso team manager senza scrupoli.

Gli 8 episodi, tutti basati su storie avvincenti e movimentate, alternano alla fiction scene reali di rally internazionali: dal RAC Rally in Inghilterra al Rally dell'Acropoli in Grecia, passando per Svezia, Rally di Monte Carlo, fino alla Parigi-Dakar e a un Survival-Trophy in Africa. (da wikipedia)

https://youtu.be/2uNJj0sY7TE

Alla faccia.. lo sceneggiato sulla Baronessa di Carini è del 1975. Io pensavo fosse di qualche anno dopo. Evidentemente hanno trasmesso qualche replica. Essendo nato nel 1972, io non posso ricordarlo.

Alla faccia.. lo sceneggiato sulla Baronessa di Carini è del 1975. Io pensavo fosse di qualche anno dopo. Evidentemente hanno trasmesso qualche replica. Essendo nato nel 1972, io non posso ricordarlo.

Lo sceneggiato originale sulla Baronessa Carini è del 1975

Nel 2007 c'è stato il remake con Vittoria Puccini

Indietro
Alto Basso