• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Errore "Assenza di segnale" quando registro

Cyberdex

Digital-Forum New User
Registrato
11 Settembre 2009
Messaggi
10
Salve a tutti, qualche giorno fa il mio vecchio decoder PACE aveva cominciato a dare dei problemi: irregolarmente, apparentemente senza motivo, ogni tanto segnalava assenza di segnale e consigliava di staccare la spina. Dopo averla staccata e riattaccata il segnale tornava come prima, salvo poi sparire di nuovo dopo qualche ora o giorni, casualmente.
Ho deciso quindi di prendere il nuovo decoder a 39€ dal sito Sky. Ieri mi è arrivato, l'ho montato, ma il problema si è ripresentato pari pari. Ho inoltre notato che se programmo una registrazione su un canale, e nel frattempo sto guardando qualcos'altro, quella registrazione non avverrà mai (e mi verrà notificata come fallita) perché quel canale non viene preso più, ma anzi dà il solito errore di assenza segnale. Se invece io registro un programma in corso su un canale al quale io sono sintonizzato in quel momento, tutti gli altri canali risultano irraggiungibili e mostrano lo stesso errore. A prescindere da ciò, a volte il segnale salta da solo.

Un test di diagnostica mi segnalato ha l'errore 35B. Al decoder è attaccato un solo cavo. Avete idea di quale possa essere il problema?
 
Cyberdex ha scritto:
Avete idea di quale possa essere il problema?

Cyberdex ha scritto:
Al decoder è attaccato un solo cavo.

Ti sei già risposto da solo ;)
Sicuramente hai un impianto standard, lo splitter interno funziona solo per gli SCR.
La soluzione dipende dal tipo di impianto. Se hai una parabola di proprietà con un LNB singolo cambia l'LNB con uno SCR e con lo stesso singolo cavo di adesso risolvi tutti i problemi. Se hai un impianto condominiale e hai un multiswitch sul piano devi vedere se c'è un'uscita libera sul multiswitch e da li tirare un altro cavo dentro casa fino al decoder e collegare il tuner2.
 
_Zanna_ ha scritto:
Ti sei già risposto da solo ;)
Sicuramente hai un impianto standard, lo splitter interno funziona solo per gli SCR.
La soluzione dipende dal tipo di impianto. Se hai una parabola di proprietà con un LNB singolo cambia l'LNB con uno SCR e con lo stesso singolo cavo di adesso risolvi tutti i problemi. Se hai un impianto condominiale e hai un multiswitch sul piano devi vedere se c'è un'uscita libera sul multiswitch e da li tirare un altro cavo dentro casa fino al decoder e collegare il tuner2.

Grazie innanzitutto per la risposta.
La cosa che non capisco è che l'impianto è di proprietà, e io non ho cambiato nulla: semplicemente, da anni, con quel singolo cavo io ero capace di registrare fino a due programmi oppure guardare un altro programma mentre un altro era in visione. Letteralmente da un giorno all'altro, ovvero una settimana fa circa, mi è stato impossibile, ma non ho cambiato nulla nell'impianto né armeggiato con i cavi dietro al decoder!
Ora se tu mi dici che con il cavo singolo è impossibile fare quello che fino ad ora ho fatto tranquillamente sono un po' confuso..

EDIT= al fine di spiegarmi meglio, io con il vecchio decoder PACE avevo diverse serie in registrazione quotidiane. Poi improvvisamente il decoder mi falliva sempre le registrazioni. Pensando che il problema fosse insito nel decoder l'ho cambiato, ma si è ripresentato da subito anche sul nuovo. Suppongo si sia danneggiato qualcosa nell'impianto, ma non essendo per nulla esperto non saprei cosa pensare
 
che impianto hai ? LNB standard o SCR ?
35B vuol dire assenza di segnale sul tuner2 quindi significa che il tuner2 non riceve segnale dalla parabola. se sul tuner1 non hai problemi significa che LNB e cavo sono a posto.

Registrare due canali contemporaneamente o registrare un canale e guardarne un altro con un solo cavo lo puoi fare solo con un LNB SCR, in questo caso vorrebbe dire che lo splitter interno si è guastato quindi il cavo sul tuner1 non viene splittato sul tuner2, la soluzione è la sostituzione del decoder.

Se hai invece un LNB Standard la registrazione di due canali è quasi impossibile perchè potresti farlo solo su due canali sulla stessa frequenza essendo il tuner2 praticamente scollegato, difficile che fino ad ora tu abbia potuto registrare senza problemi, avresti avuto un mare di registrazioni fallite e altrettante "assenza di segnale dalla parabole" mentre cambiavi canale.
 
Ultima modifica:
Escludiamo quindi che io abbia un impianto LNB standard in quanto non ho mai avuto alcun problemi in anni di utilizzo e registrazioni praticamente quotidiane.

Non so dirti che impianto ho, però posso dirti che se il decoder è settato su SCR non si vede nulla, mentre su LNB funziona. Ho fatto una prova a mettere su SCR giusto ieri per vedere che succedeva.

Da quello che mi hai detto deduco che io ho un LNB SCR (non che abbia capito cosa sia :D ) e che si è guastato lo splitter, però io ho cambiato il decoder tre giorni fa e il problema non si è risolto. Possibile che mi hanno mandato un secondo decoder già guasto?

Giusto per capirci qualcosa: il fatto che mi venga segnalato l'errore 35B è naturale conseguenza del fatto che io abbia un solo cavo? Oppure anche in questo caso, se il segnale venisse splittato correttamente (cosa che ora non accade), non mi verebbe notificato alcun errore?
 
1LNB significa impianto standard, quindi due tuner = due cavi
SCR significa che con un solo cavo collegato al tuner 1 lo splitter interno "divide" il segnale anche sul tuner2.

Però se mettendo 1LNB vedi è perchè hai un impianto standard, su questo non ci piove, altrimenti se avessi un SCR e fosse guasto lo splitter avresti segnale almeno sul tuner1 e poi se hai il decoder nuovo è quasi escluso che lo splitter sia guasto.

Ora rispiega che cavolo di impianto hai. Hai una parabola sul balcone con un cavo che arriva al tuo decoder ? Puoi fare una foto dell'etichetta dell'LNB ?
 
La parabola purtroppo si trova sul tetto della casa, arrivare alla parabola non è semplice e dovrei almeno aspettare domani che sia giorno. Ho un tetto spiovente per intenderci, arrampicarcisi non è così immediato :D

In ogni caso dalla parabola scende un solo cavo che va dritto nel decoder. Domani vedo se è fattibile una arrampicata per fotografarti l'LNB.

Mi sto anche leggendo la tua mini guida sugli impianti.. io ho un singolo cavo che scende, sono sicuro, e quindi penso normalmente venga splittato dallo splitter interno del decoder. L'unica spiegazione che mi viene in mente è che anche il decoder nuovo che mi è arrivato tre giorni fa abbia lo splitter interno difettoso. Oppure che l'lnb scr ha qualche problema.

EDIT= è possibile che il nuovo decoder non abbia lo splitter interno? È quello con HD da 500GB a 39€
 
no ormai tutti i nuovi decoder hanno splitter interno, tu dovresti avere il BSKYB quindi nessun problema.

Che anche il nuovo decoder sia guasto sarebbe da guinnes dei primati della sfiga, che sia guasto l'LNB più probabile (anche se mi aspetterei un problema anche sul tuner1) e cmq non torna il fatto che settando il decoder su 1LNB vedi e su SCR no, questo è strano.
 
Ultima modifica:
Se tutto funzionasse a norma, ovvero se io avessi l'LNB SCR e il doppio segnale sul cavo unico venisse poi splittato dal decoder attraverso lo splitter interno, il decoder dovrebbe essere impostato su 1LNB o SCR?

Giusto per capirci meglio, sto imparando da 0 con quello che mi stai spiegando tu ora. :D
 
Indietro
Alto Basso