• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Errore cavi su partitore

peppemaria

Digital-Forum New User
Registrato
3 Ottobre 2023
Messaggi
2
Salve,

vorrei qualche delucidazione riguardo un'operazione effettuata in data odierna.

Contesto: casa nuova appena ristrutturata con parabola e antenna ( entrambe vecchiotte). Al muro in due diverse scatole ci sono due partitori maxital (uno con un cavo collegato nell'IN segnato con un nastro azzurro e gli altri negli OUT e uno con i 4 cavi negli OUT di cui uno con un nastro uguale azzurro e niente nell'IN).
La TV non trova i canali.. e non riesco a mettermi in contatto con chi ha fatto l'impianto.

Il dubbio é che l'antenna sia effettivamente collegata all'interno, non ne ho la certezza che sia stato effettuato tutto a dovere.

Provando a collegare il cavo con il nastro azzurro (che era messo nell'OUT) nell'IN non sono riuscito ad avere segnale e toccando il partitore ho sentito una piccola scossa.. Potrei aver causato danni alla TV o ai collegamenti antenna/partitore? La TV era regolarmente collegata alla presa TV e di alimentazione.

Potreste spiegarmi come mai ho sentito la corrente e cosa potrei aver causato?

Vi ringrazio per eventuali chiarimenti e mi scuso ma non ho conoscenze in merito.
 
Ciao. Ti conviene prima di tutto verificare che l'antenna terrestre sia collegata all'interno. Con un misuratore di segnali, oppure un semplice televisore che si può spostare senza smontare la casa, vedi se il segnale del digitale terrestre arriva sul cavo coassiale segnato con il nastro azzurro (sarà per la birra ? perdonami la battuta) e collegato sulla presa IN del partitore e descritto nel paragrafo "Contesto": chiaramente il cavo lo devi scollegare dal partitore. La scossa che hai sentito potrebbe essere solo causata dalla corrente statica e potrebbe significare che il cavo non è collegato a niente. L'impianto così descritto mi sembra composto da parti residue rimaste da un vecchio impianto in disuso ed in parte rimaste parzialmente collegate in seguito alla ristrutturazione. Se non arriva segnale dovresti partire dall'antenna misurando il segnale e seguendo poi il percorso del cavo. Forse il cavo è vecchio e malridotto, così anche l'antenna, quindi dovresti rifare nuovo l'impianto: in questo caso è utile sapere dove si trova questa abitazione in modo stabilire da quali ripetitori è servita e con che livello.
 
Ultima modifica:
Contesto: casa nuova appena ristrutturata con parabola e antenna ( entrambe vecchiotte). Al muro in due diverse scatole ci sono due partitori maxital (uno con un cavo collegato nell'IN segnato con un nastro azzurro e gli altri negli OUT e uno con i 4 cavi negli OUT di cui uno con un nastro uguale azzurro e niente nell'IN).
.

Nulla di nuovo, mi sarà capitato decine di volte di trovarmi impianti scollegati dopo rstrutturazione e molto spesso vengono tagliati anche i cavi dei condomini sottostanti.
Il problema nasce quasi sempre dal fatto che chi progetta l'impianto elettrico non si aspetta che la colonna antenna provenga dall'appartamento di sopra in salotto o in cucina e avendo predisposto la cassetta di derivazione in tutta altra parte, in genere vicino all'ingresso di casa, si trovano poi in difficoltà.
Ti conviene chiamare un antennista e farti dire dove in origine si travasse l'ingresso dell'antenna.
 
Indietro
Alto Basso