• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Errore di puntamento

Angel_On_Air

Digital-Forum New User
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
18
Buongiorno a tutti, dopo diversi giorni mi rifaccio vivo.
Avevo lasciato tutto bloccato perchè le origini del mio problema (se qualcuno ha avuto modo di leggere i precedenti post) erano dovuti al mio c-t (nuovo) al quale ho dovuto sostituire l'alimentatore.
Mi sono rimesso all'opera e trovo questo errore di puntamento e cioè vedo satelliti a macchie di leopardo (?????)
Quei poki ke riesco ad avere un buon segnale sono:
16°E ( SATELLITE DI RIFERIMENTO)
9°E
10°E
13°E
19°E
39°E
4°W
8°W
Capisco che c'è un problema di puntamento iniziale, ma come correggerlo?
Ho trovato le soluzioni quando non si vedono o quelli est o quelli ovest, quando si vedono bene o male solo quelli attorno i 13°E, quelli agli estremi, ma NON il mio caso.
Un grazie per la vostra attenzione.

(c-t 2500+ ; antenna 110; lnb s.f.; sat-tracer smd312)
 
-Il palo e' in bolla?
-A quanto hai regolato l'elevazione del motore? Devi settarla come la tua latitudine.
-Prima di posizionarti sul sat di riferimento, ti ricordo che devi far ruotare il motore della differenza tra il sat e la tua longitudine (puoi farlo in automatico tramite l'usuals).
Sono queste tre cose che devi gestire per risolvere il problema.
In sticky ci sono diversi utilissimi documenti che spiegano tutto passo passo.

Un'altra cosa: attento ad usare tp attivi e funzionanti nelle ricerche di segnale! Se non lo cambi tu, il decoder usa sempre il primo tp della lista, e questo a volte e' in realta' obsoleto e inattivo, facendoti impazzire inutilmente;)
Bye
 
Re_

Ciao kaktus, grazie innanzitutto per la tua attenzione.
Si!, il palo è a piombo.
L'elevazione del motore è di 40° (la mia latitudine è di 41,0°), ho anche provato in qualke modo ad alzare l'elevazione del motore, abbassando leggermente quella posta sull'antenna e viceversa.
Cmq, attualmente l'elevazione della parabola e del motore sono 40°.
L'angolo di rotazione del motore è 1,6 w (-16 (eutelsatw2) - 14,9 (mia long.) x 1,5.
Quindi presuppongo che sia giusto il mio calcolo.
A tal proposito potresti togliermi qualke dubbio?
- Se il mio angolo è 1,6 ovest, e cerco un sat.a 10° est, il motore dovrebbe posizionarsi sull'angolo 8,4° E e cioè 10-1,6 ... giusto?
se cerco un sat. a 15°W, il motore dovrebbe fermarsi a 16,6°W, giusto?
Dico questo perchè ho trovato qualke satellite (durante le prove), fuori da questi calcoli. Così come ho trovato un satellite ke anzikè stare molto ad est l'ho puntato a poki gradi est ( se non ricordo male dovrebbe trattarsi di bonus o qualcosa del genere).
Ho seguito anke ai consigli di altri membri del forum, approfitto x salutare e ringraziare, ma volevo capire se la massima elevazione della parabola (quindi 1,6w) è giusto ad averla allineata al SUD geografico, oppure al satellite di riferimento? La seconda dovrebbe essere quella giusta, vero?
Ho dei vantaggi particolari se aggiorno il firmware del mio c-t 2500+ ?
Se si, quali sono?
....attento ad usare tp attivi e funzionanti nelle ricerche di segnale...risolvo questo problema caricando i setting aggiornati?
Troppe domande? perdonami!!!
Cmq . grazie dei tuoi suggerimenti. A presto.. ciao
 
Angel_On_Air ha scritto:
L'angolo di rotazione del motore è 1,6 w (-16 (eutelsatw2) - 14,9 (mia long.) x 1,5.
Quindi presuppongo che sia giusto il mio calcolo.
Il manuale del sattraker dice x1,15.
Per il resto piu' tardi che sto scappando, ciao!

Allora:
-la massima elevazione del motore, si ha con il motore a 0, e declina automaticamente al ruotare dello stesso;
Per questo, quando il tuo motore e' sullo 0, deve puntare il tuo sud, (nel tuo caso 14,9) e non il tuo sat di riferimento, che sara' piu' basso (ed infatti punterai col motore adeguatamente pre-rotato).
Se tu, da longitudine 14.9E punti il 26E, il motore sara' ruotato di circa 11 gradi (26-14.9).
In pratica il puntamento e' su 14.9, ma siccome li' non hai trasmissioni devi spostarti (seguendo l'arco polare) su un altro sat non troppo lontano.

Poi, se hai ancora problemi, dicci che procedura e protocollo stai usando per pilotare il motor
Ciao
 
Ultima modifica:
Re_

Ciao kaktus e nuovamente grazie.
A proposito dell'angolo di rotazione confermo la tua correzione e cioè va moltiplicato per 1,15 e non per 1,5.

La procedura che ho seguito è stata la seguente:
1) messa a piombo del palo
2) collegato la parabola (con elevazione 40°) al motore smd312 (con elevazione sempre a 40°)
3) Posizionamento sullo zero della staffa-parabola sul palo-motore
4) Ho portato a zero l'angolazione del motore
5) Ho ruotato l'angolazione del motore di qualke grado ad ovest attraverso il calcolo satellite di riferimento - mia longitudine x 1.15 (ora corretta)
6) Ho ruotato il blocco parabola-motore cercando il max segnale dal mio satellite più meridionale e cioè Eutelsat-w2 (ma è chiaro che avrei potuto scegliere anke hb)
7) sul ricevitore al menù impostazione antenna ho impostato commut diseqc su off, su impostazione motorizzati ho memorizzato motore diseqc su 1.2 per il sat. di riferimento e gli altri su Usals (per il protocollo usals ho impostato le mie coordinate).

Attraverso questa procedura ho riscontrato i problemi accennati nel post precedente.

Altra domanda...Se mi trovo sullo 0 del motore, quanti scatti devo far fare dal ricevitore con la funzione puntamento o puntamento fine per raggiungere il mio angolo di rotazione?
In pratica ogni scatto a quanti gradi corrisponde?
Dico questo perchè parlando di poki gradi un 1,6 potrebbe essere anke un 1,5, questo scarto influenzerà sul puntamento dei restanti satelliti.
Quindi volevo sapere come renderlo il più preciso possibile.

Grazie per la tua attenzione.. a presto.
Ciao, ciao.
 
Angel_On_Air ha scritto:
In pratica ogni scatto a quanti gradi corrisponde?

Ciao
Di solito ogni impulso equivale a 0.1° gradi, parlando di puntamento in modalità diseqc.
Se punti in USALS non hai bisogno di formule o calcoli.
La procedura l'ha già descritta kaktus
 
Re_

Ciao Gianni e grazie anke a te per la tua attenzione.
Possiedo un c-t 2500+, e possiede ( non so se è l'unica marca ad avere queste proprietà) 2 modalità di puntamento di cui uno viene chiamato "PUNTAMENTO FINE" credo che sia questo tipo quà che ad ogni impulso corrisponde a 0,1°. L'altro, presuppongo, che sia più ampio, quindi supera lo 0,1°.
Di nuovo un grazie.
Ciao e a presto.
 
Una cosa, nella procedura che hai elencato, leggo che hai impostato a 40 i gradi di elevazione del disco... ok, ma poi quando punti il satellite devi comunque ottimizzare questo valore per raggiungere il maggior segnale.
Magari era ovvio, ma leggendo tra le righe ho immaginato...
ciao
 
kaktus ha scritto:
Una cosa, nella procedura che hai elencato, leggo che hai impostato a 40 i gradi di elevazione del disco... ok, ma poi quando punti il satellite devi comunque ottimizzare questo valore per raggiungere il maggior segnale.
Magari era ovvio, ma leggendo tra le righe ho immaginato...
ciao
Una cosa, nella procedura che hai elencato, leggo che hai impostato a 40 i gradi di elevazione del disco... ok, ma poi quando punti il satellite devi comunque ottimizzare questo valore per raggiungere il maggior segnale.
Magari era ovvio, ma leggendo tra le righe ho immaginato...
ciao


Si, infatti kaktus i 40° citati sono stati solo come riferimento iniziale, cmq ho provveduto ad alzarlo o ad abbassarlo, in qualke caso ( come già scritto prima) ho abbassato l'elevazione della parabola e alzati i gradi del motore o viceversa, ma senza nessun particolare miglioramento. Considera che con il mio puntamento iniziale sul satellite di riferimento raggiungo il 97% di livello e il 97% di qualità, meglio non è possibile, credo.
Ciao
 
Indietro
Alto Basso