• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Esiste Un Ragioniere In Questo Forum?

Euplio

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
7 Settembre 2005
Messaggi
10.000
Località
Avellino
Salve, ho un dubbio per quanto riguarda la busta paga.
Nelle detrazioni a carico del dipendente vanno sottratte le quote trattenute per la contribuzione Inps nella misura di 0.23 (anno 2009) per le ore lavorate. Se nel mese in questione ci sono state due festività le ore delle giornate festive vanno a sommarsi alle ore effettivamente lavorate per quanto riguarda le trattenute Inps? Grazie in anticipo per le vostre risposte
 
Se ho interpretato bene la tua domanda....le ore delle festività non si vanno ad aggiungere al monte ore lavorare; bensì vanno a diminuire le ore da lavorare del mese di competenza.
 
Euplio ha scritto:
Salve, ho un dubbio per quanto riguarda la busta paga.
Nelle detrazioni a carico del dipendente vanno sottratte le quote trattenute per la contribuzione Inps nella misura di 0.23 (anno 2009) per le ore lavorate. Se nel mese in questione ci sono state due festività le ore delle giornate festive vanno a sommarsi alle ore effettivamente lavorate per quanto riguarda le trattenute Inps? Grazie in anticipo per le vostre risposte
Presente
come ha già scritto qualcuno è materia da consulente del lavoro, in ogni caso essendo anche responsabile del personale oltre che amm.vo/finanziario di buste paga ne capisco abbastanza.... allora credo tu stia parlando di detrazioni Irpef, per cui nei calcoli della busta paga si parte dal lordo si trattengono i contributi Inps carico lavoratore ottenedo così l'imponibile Irpef al quale vengono applicate le aliquote Irpef per calcolare l'imposta Irpef Lorda alla quale vengono sottratte le detrazioni per arrivare al netto busta paga.

Esempio: Paga Lorda 100€ -Inps (9+0.23%)=90,77 -Irpef 23%=69,89 +detrazioni 5 = Netto 74,89

p.s. : i valori e le aliquote sono puramente esemplificativi ma li puoi ricavare dalla tua busta in base al tuo contratto, reddito/livello ed alla tua situazione familiare ;)
 
Indietro
Alto Basso