Espansione RAM

Sergiozizza

Digital-Forum Senior Master
Dovrei aumentare la dotazione RAM del mio PC, che monta attualmente un banco da 256 mb di una DDR SDRAM 266 MHZ, che ovviamente non è più in produzione.
Cercando tra l'usato, credo di aver individuato qualcosa che faccia al caso mio, ma non ho capito se è sufficiente la dicitura RAM DDR, oppure deve essere necessariamente SDRAM.
Per esempio, questa andrebbe bene?

SAMSUNG 512MB DDR 2700 333Mhz PC2700 512 MB RAM 184 PIN

Questa è la mia mainboard:
http://www.ecsusa.com/ECSWebSite/Products/ProductsDetail.aspx?detailid=360&DetailName=Specification&MenuID=1&LanID=0

Grazie ;)

Specifiche ram supportate:
• Supporto per modulo memoria SDRAM con DDR fino a 266/333/400 MHz
• Presenza di due slot a 184 pin unbuffered 2.5V
• Ogni slot supporta sino ad un 1 GB con una capacità massima pari a 3 GB (supporto DDR 400 limitato a 2 GB).
Direi che vanno bene.;)

SERGIOZIZZA ha scritto:
Dovrei aumentare la dotazione RAM del mio PC, che monta attualmente un banco da 256 mb di una DDR SDRAM 266 MHZ, che ovviamente non è più in produzione.
Cercando tra l'usato, credo di aver individuato qualcosa che faccia al caso mio, ma non ho capito se è sufficiente la dicitura RAM DDR, oppure deve essere necessariamente SDRAM.
Per esempio, questa andrebbe bene?

SAMSUNG 512MB DDR 2700 333Mhz PC2700 512 MB RAM 184 PIN

Questa è la mia mainboard:
http://www.ecsusa.com/ECSWebSite/Products/ProductsDetail.aspx?detailid=360&DetailName=Specification&MenuID=1&LanID=0

Grazie ;)

Se vuoi installare un modulo da 512Mb dovresti sostituirlo con quello da 256 già intallato, e trovarne uno con le stesse specifice oppure trovare un'altro modulo da 256 da affiancare a quello vecchio, ma deve essere DDR SDRAM 266 MHZ ;)

buon natale

Aggiungerei di evitare l'utilizzo contemporaneo di RAM con ferquenza diversa e dato il costo che hanno oggi sul mercato farei un pensierino a quelle da 1Gb.;)

Grazie per le risposte ;)
Quindi penso di aver capito che posso comprare questa da 512 e metterla al posto di quella attuale che ha una frequenza più bassa? Vado? :)

Da non dimenticare che se la sheda madre supporta una configurazione di tipo dual channel, sarebbe più vantaggioso montare due blocchi di ram, cioè se si decide di installare 1 giga totale di ram, meglio mettere due blocchi da 512 MB che una da 1 GB, in questo modo le prestazioni migliorerebbero ancora di più poichè si avrebbe un accesso "parallelo" ai dati caricati in memoria :)

ragazzi io ho un pc portatile con 2 banchi di ram da 512 Mb ciascuno. la scheda supporta le ddr2 533/667 MHz. posso toglierne solo una delle 2 perchè aprendolo io ne vedo solo una... è una sotronzata sostituire solo una delle due con una da 1Gb in modo da portarlo a 1,5Gb? il processore è un amd turion x2 TL-50

Ultima modifica:
xeruwere ha scritto:
ragazzi io ho un pc portatile con 2 banchi di ram da 512 Mb ciascuno. la scheda supporta le ddr2 533/667 MHz. posso toglierne solo una delle 2 perchè aprendolo io ne vedo solo una... è una sotronzata sostituire solo una delle due con una da 1Gb in modo da portarlo a 1,5Gb? il processore è un amd turion x2 TL-50

Se il tuo obiettivo è quello di espandere la ram dovresti inserire 2 moduli da 1GB al posto dei 2 da 512 mb.

xeruwere ha scritto:
si ma il secondo modulo io non so dove sia.... non lo vedo... se ne cambio solo uno è una stronzata?

Se vedi bene, nei portatili i due moduli di RAM dovrebbero essere montati in maniera sovrapposta se non ricordo male

nel io non lo vedo proprio... dici che è sulla'altro lato della scheda madre? in tal caso non mi fiderei a smontare tutto il portatile...

Indietro
Alto Basso