Esposto di SKY contro Mediaset per violazione delle regole Antitrust

avrebbe ragione..ma anche Mediaset dal suo pto di vista perchè dovrebbe fare pubblicità a sky??

sky sta guerra a Mediaset non è capace di farla..usano strategie perdenti......

liebherr ha scritto:
avrebbe ragione..ma anche Mediaset dal suo pto di vista perchè dovrebbe fare pubblicità a sky??

sky sta guerra a Mediaset non è capace di farla..usano strategie perdenti......
Quoto... Sono in concorrenza, e c'è un detto che dice: in amore e in guerra tutto è lecito :evil5:

Inutile che Sky pianga perché le sue pubblicità non vanno sulle reti Mediaset. Sarebbe più scandaloso se Mediaset facesse in modo che nemmeno la Rai e La 7 trasmettessero le pubblicità di Sky. Ma finché la vicenda riguarda solo le reti MDS, non vedo dove stia il problema. Ripeto, quando si è in guerra non ci si fanno favori ;)

D'altronde, non mi risulta negli anni in cui sono stato abbonato a Sky di aver visto pubblicità di Mediaset Premium sui suoi canali... Dunque, la situazione è di nuovo di "equilibrio"...

Dunque, la situazione è di nuovo di "equilibrio".

Appunto semmai prima non era giusto :eusa_naughty: e poi Mediaset può decidere a chi fare pubblicità o meno senza dover dar conto neanche del perchè si rifiuta di farla.:icon_twisted:
E poi perchè fare pubblicità al concorrente principale ?:eusa_think: non mi risulta che Mediaset la fa a Dahlia ad esempio ....:eusa_naughty:

diciamo che MP non credo abbia mai chiesto di pubblicizzarsi su sky..non ne ha bisogno....mp attinge i suoi abbonati fra gli spettatori della tv free..e le reti Mediaset vanno benissimo..chi si beve la telespazzatura di canale 5 etc è anche ben predispsosto a pagare MP per partito preso!!

stefio ha scritto:
Dunque, la situazione è di nuovo di "equilibrio".

Appunto semmai prima non era giusto :eusa_naughty: e poi Mediaset può decidere a chi fare pubblicità o meno senza dover dar conto neanche del perchè si rifiuta di farla.:icon_twisted:
E poi perchè fare pubblicità al concorrente principale ?:eusa_think: non mi risulta che Mediaset la fa a Dahlia ad esempio ....:eusa_naughty:

Infatti...
C'è però da dire che, negli ultimi mesi in cui Cartapiù era ancora di La 7, su La 7 passavano delle pubblicità di Premium... Tecnicamente, erano ancora concorrenti :eusa_think:

liebherr ha scritto:
diciamo che MP non credo abbia mai chiesto di pubblicizzarsi su sky..non ne ha bisogno....mp attinge i suoi abbonati fra gli spettatori della tv free..e le reti Mediaset vanno benissimo..chi si beve la telespazzatura di canale 5 etc è anche ben predispsosto a pagare MP per partito preso!!

Se avessi scelto di passare a Mediaset Premium grazie alle loro pubblicità, non l'avrei mai e poi mai fatto. Le pubblicità di Premium sono orribili, sembrano propaganda degli anni '30, sinceramente (non voglio fare riferimenti politici, è un mio pensiero sulla qualità artistica degli spot che esula dalla politica ;) ). Premium l'ho scelta per risparmiare, non certo per "partito preso" o perché mi piace la spazzatura di C5.

Essendo Mediaset una tv privata penso che possa tranquillamente scegliere chi pubblicizzare e chi no.

Publitalia controlla il 40% del mercato pubblicitario, se questa viene considerata posizione dominante non possono fare quello che vogliono.

In particolare, l'articolo 82 del trattaco CE a cui si appiglia Sky è applicabile quando:

l'impresa abusa della propria posizione dominante, ad esempio praticando prezzi troppo elevati o prezzi troppo bassi per escludere dal mercato i concorrenti o i nuovi operatori o accordando a taluni clienti vantaggi discriminatori.

Ultima modifica:
Boothby ha scritto:
Publitalia controlla il 40% del mercato pubblicitario, se questa viene considerata posizione dominante non possono fare quello che vogliono.

In particolare, l'articolo 82 del trattaco CE a cui si appiglia Sky è applicabile quando:

l'impresa abusa della propria posizione dominante, ad esempio praticando prezzi troppo elevati o prezzi troppo bassi per escludere dal mercato i concorrenti o i nuovi operatori o accordando a taluni clienti vantaggi discriminatori.

infatti probabilmente ha ragione sky dal pto di vista legale...il rovescio della medaglia è che sky quando è lei a dover rispettare altre leggi..ecco che non si comporta come si deve

ERCOLINO ha scritto:
Mediaset respinge le accuse infondate del concorrente SKYhttp://www.digital-sat.it/new.php?id=19461

Sottolineo

Sky ha sempre rifiutato di trasmettere sui propri canali qualsiasi spot di Mediaset.

cosa centra Ercolino. Sky non è in posizione dominante nella TV generalista. Mentre Mediaset si, e appunto deve rispettare delle regole. Se sky ha deciso di fargli causa, avra consultato prima i suoi avvocati.. e ne avrà sicuramente più di uno.. e saranno sicuramente più competenti dei pubblicisti di Piersilvio.
Poi che sky si rifiuti di mandare gli spot mediaset è un altro discorso, altra piattaforma, altre regole. Altre leggi.
Saluti

Che sia solo un azione intimidatoria?:eusa_think:

Anche perchè, onestamente, la pubblicità di Sky sull'HD ne ho vista parecchia...Se, invece, si riferiscono alla pubblicità di Fiorello rifiutata da Mediaset, allora è un altro discorso...

Scusa Ercolino, ma Sky penso abbia ragione. E a tutti sfugge un particolare molto importante. Sky non chiede di fare pubblicità su MEDIASET PREMIUM, concorrente di Sky (se così possiamo definirlo), ma su MEDIASET. E come MEDIASET intendo le tre reti generaliste in chiaro. Ad esempio io non ho mai visto pubblicità di Sky su Dhalia o Conto TV appunto perchè concorrenti, nè tantomeno su MEDIASET PREMIUM.
Le tre reti generaliste dovrebbero garantire a tutti gli inserzionisti pari diritti, appunto perchè non dovrebbero avere interessi nel campo dove trasmettono, e cioè la tv generalista in chiaro.
Penso che tutto ruoti attorno a questo punto.

Dobbiamo vedere cosa dice chiaramente la legge, poi alla fine sarà Antitrust che dovrà prendere una decisione e vedere chi avrà ragione, secondo me, la ragione sta nel mezzo...come sempre :D

Ecco, adesso ho letto su un altro blog...Quale dovrebbe essere il motivo del contenzioso...

Non c'entra nulla la pubblicità di adesso, Mediaset, secondo questo utente, avrebbe rifiutato di trasmettere i prossimi spot (quindi quelli della prossima stagione) sulle proprie reti...

Se è così, ok...Perchè se no, la denuncia, non aveva senso...Visto che la pubblicità di Sky passa spesso...:evil5:

Le tre reti *****set sono la fetta grossa pubblicitaria della tv "normale" quindi è chiaro che un'azienda di un certo calibro deve far pubblicità anche lì per guadagnare :sad: ...poco importa se sia privata *****set: le tre reti sono (sul terrestre) free, sui tasti 4 5 6 del telecomando, e siccome sono in posizione pubblicitaria dominante lì devono ospitare quei spot :mad: ...poi ha ragione un utente di qualche post fa: chiedono di mandare spot sulle tre reti e non su Mediaset Premium...che spot Mediaset dovrebbero passare su Sky?:eusa_think: "stasera alle 21 su canale 5 Grande fratello"?:lol: :eusa_wall: Scusate il piccolo OT: ma dopo la guerra aperta, dopo tutte le diatribe tra i due, e dopo quest'ultima vicenda...che ci sta a fare ancora Mediaset Plus su SKY?:eusa_think: ...evidentemente al Biscione hanno idee precise purtroppo..

che ci sta a fare ancora Mediaset Plus su SKY? ...evidentemente al Biscione hanno idee precise purtroppo..
A me risulta che sia Sky a pagare Mediaset per questa presenza, non viceversa...Pertanto è alquanto evidente che sia Sky a volere Mediaset sulla propria piattaforma. :badgrin:

alex86 ha scritto:
A me risulta che sia Sky a pagare Mediaset per questa presenza, non viceversa...Pertanto è alquanto evidente che sia Sky a volere Mediaset sulla propria piattaforma. :badgrin:
A maggior ragione il mio concetto di prima allora...:eusa_whistle:...la paga x della spazzatura e gli fanno pure lo spregio?...e cmq sa che va a rovinare un'azienda a cui un minor introito potrebbe portare a togliere il suo canale con conseguente mancato guadagno da parte di Mediaset stessa...ripeto: hanno idee ben precise putroppo al Biscione, tutte mirate al suo interesse come il proprietario d'altronde...fine OT

.la paga x della spazzatura e gli fanno pure lo spregio?
Non concordo. Io, per esempio, sono riuscito a vedere il film biografico del gen. Dalla Chiesa (uno dei migliori mai fatti su un personaggio di tale spessore) solo grazie Mediaset Plus.

tutte mirate al suo interesse come il proprietario d'altronde
E basta con questa propaganda...Mediaset è un gruppo quotato in borsa. Il 70% delle azioni sono in mano ad investitori medio-piccoli. Un'azienda deve pensare solo ai suoi bilanci d'esercizio, perché il fine ultimo di un'azienda è generare utili.

Ultima modifica:
camel3883 ha scritto:
Le tre reti *****set sono la fetta grossa pubblicitaria della tv "normale" quindi è chiaro che un'azienda di un certo calibro deve far pubblicità anche lì per guadagnare :sad: ...poco importa se sia privata

Come "poco importa se sia privata" ???
E' chiaro che a Mediaset facciano i propri interessi, io direi piuttosto che "poco importa se Sky è a pagamento", è pur sempre un concorrente nel panorama televisivo italiano, quindi può portar via spettatori e di conseguenza introiti pubblicitari.Non ci vedo niente di strano :eusa_think:

Indietro
Alto Basso