• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Estrarre cavo fibra giallo che arriva al Modem dalla borchia a muro.

Sharkdans

Digital-Forum Senior
Registrato
28 Dicembre 2020
Messaggi
338
Località
Prov. di TA
Salve, non so se questa è la sezione giusta per chiedere.
Per dei lavori in casa, devo staccare momentaneamente il cavo giallo con lo spinotto verde della Fibra TIM dalla scatoletta al muro (vedi foto) che arriva fino al Modem Tim Hub.
Vorrei sapere se posso tranquillamente tirare lo spinotto verde, sfilandolo dalla scatoletta, senza creare danni. Poi in seguito dovrei reinserirlo.
Chiedo perché non l’ho mai fatto, vedo che è un po’ duretto e non vorrei fare danni.
Eventualmente come potrei estrarlo e poi rimetterlo nel modo giusto? Devo per forza aprire la scatoletta bianca?
Grazie.

//uploads.tapatalk-cdn.com/20230328/fa3df8b68cc53b93325343558d40cca1.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
No non devi aprire la scatoletta bianca (borchia).
Sul lato dello spinotto verde dovrebbe esserci una "linguetta" di plastica che blocca lo sfilamento.
Devi alzarla leggermente e lo spinotto dovrebbe sfilarsi senza problemi.
Per rimetterla, alzi la "linguetta" ed infili lo spinotto.
Però non so se sono fatte tutte così. :)
 
Cosa importante, non far sporcare la punta dello spinotto verde. Di solito ci sono dei tappini appositi da mettere, per evitare che si sporchi.
 
No non devi aprire la scatoletta bianca (borchia).
Sul lato dello spinotto verde dovrebbe esserci una "linguetta" di plastica che blocca lo sfilamento.
Devi alzarla leggermente e lo spinotto dovrebbe sfilarsi senza problemi.
Per rimetterla, alzi la "linguetta" ed infili lo spinotto.
Però non so se sono fatte tutte così. :)

Non sembra ci sia la linguetta. Lo spinotto visibile è tutto verde. Non vorrei ci fosse nella parte all’interno della cassetta e quindi mi toccherebbe aprirla.
 
Allora forse sono i modelli a "baionetta", per estrarlo devi tenere stretta la parte bassa dello spinotto verde e tirando in giù solo la parte più alta dello spinotto dovresti sentire un click.
È una sorta di meccanismo di sicurezza.

Però esistono così tanti modelli che non è facile sapere quello in tuo possesso. :)
Se il Modem/Router è ad una altezza più comoda, prova a guardare nel retro lo spinotto verde, per capire meglio come è fatto o inserito.
Comunque in nessun caso devi aprire la borchia (scatoletta bianca).
 
Allora forse sono i modelli a "baionetta", per estrarlo devi tenere stretta la parte bassa dello spinotto verde e tirando in giù solo la parte più alta dello spinotto dovresti sentire un click.
È una sorta di meccanismo di sicurezza.

Però esistono così tanti modelli che non è facile sapere quello in tuo possesso. :)
Se il Modem/Router è ad una altezza più comoda, prova a guardare nel retro lo spinotto verde, per capire meglio come è fatto o inserito.
Comunque in nessun caso devi aprire la borchia (scatoletta bianca).

Ok, grazie di ottimi consigli. Anche a te Ercolino.
Aprire la borchia era proprio l’ultima cosa che volevo fare, e meno male non devo farlo.
Questi lavori al muro vicino devo farli tra Aprile e Maggio, e l’unico tassello che mi intimoriva era proprio staccare e spostare momentaneamente il modem con il cavo giallo dalla borchia a muro.
 
No, è quello che ti ho detto prima, la parte alta si sposta di mezzo centimetro verso il basso e serve per sganciarsi, poi lo puoi sfilare.
 
Indietro
Alto Basso