euro/dollaro vicino alla parita' che ne pensate?

In ogni caso le esportazioni dell'area euro sono sempre andate bene anche negli anni scorsi, Italia compresa.
Quello che non va bene, in alcuni stati, è la domanda interna che è stata distrutta.

Ma con l'euro forte non c'entra, per come la vedo io..... Poi facilmente la vedo male, eh :D

euro/dollaro=1,5 -> 1€ = 1,5$ -> 1$ = 0,6666€ -> 10000$ = 6666,66€
conveniva prenderlo dagli USA...

fra poco.... :icon_rolleyes:
euro/dollaro=0,85 -> 1€ = 0,85$ -> 1$ = 1,17647€ -> 10000$ = 11764,70€
converra' prenderlo in Europa

Per quello che si può sì ;)
Oltre al petrolio e al gas (purtroppo vitali nel sistema attuale) cos' altro importiamo fuori dall'Eurozona in quantità massicce e sulle quali non siamo autosufficienti?

PS: purtroppo in queste considerazioni dovremmo per forza aggiungerci discorsi come dazi doganali per i Paesi extra-UE, fiscalità unica e tanta altra roba, ma andremmo molto OT scivolando velocemente in approcci ideologici e non prettamente di "analisi" economica

PS2: io ho comunque sempre ritenuto vantaggioso il cambio di 1€-> 1,2$ e 1£(visto che sarà dura da far morire)-> 1,2€
Vantaggioso...... diciamo equilibrato

Infatti la domanda interna è stata distrutta perché c'è concorrenza tra i vari stati, in quanto è stata fatta l'unione monetaria ma non quella politica.
Se la Germania contrae i salari, l'Italia è costretta a fare altrettanto.. quindi la politica monetaria di cui ha bisogno uno stato, non è la stessa di cui ha bisogno un altro, a meno che non si credi un'unione politica, col Presidente degli Stati Uniti d'Europa e con la Banca Centrale controllata direttamente dal Governo. Agganciarsi a livello monetario ad uno stato è un errore macroeconomico madornale e folle, le unione monetarie vengono tenute in vita in maniera artificiosa.

Detto questo una leggera svalutazione dell'euro può esser utile, poiché se si vuole creare occupazione si è costretti anche a far salire l'inflazione, o almeno a combattere la deflazione... quindi con la politica della BCE, di questi tempi, anche se l'euro si è svalutato si spera si possa poi averne benefici nel breve e medio periodo.

Sì, l'inflazione al 2% penso sia un'obiettivo sempre eccellente. Però pare che Draghi debba far tutto da solo.... :(

perche credi che l'italia esporta solo versace e D&G ??

era chiaramente una battuta visto che l'ho anche scritta come dicono gli americani i nostri due noti marchi da loro tanto amati. e mi riferivo agli americani in vacanza che vanno nei vari outlet...se vai da versace e D&G ce ne trovi veramente tanti..

era chiaramente una battuta visto che l'ho anche scritta come dicono gli americani i nostri due noti marchi da loro tanto amati. e mi riferivo agli americani in vacanza che vanno nei vari outlet...se vai da versace e D&G ce ne trovi veramente tanti..

...io mica l'ho intesa come battuta...vorrei prooprio leggere dove sono allocate le aziende di D&G e di Versace....
Eppoi ormai sono anni che i nostri marchi si sono spostati all'estero e nn solo.......

...io mica l'ho intesa come battuta...vorrei prooprio leggere dove sono allocate le aziende di D&G e di Versace....
Eppoi ormai sono anni che i nostri marchi si sono spostati all'estero e nn solo.......

gli italiani vanno a comprare l'iphone in america perchè costava meno anni fa...gli americani in vacanza andranno nei nostri negozi di marchi che gli piacciono e siccome il dollaro è forte spenderanno meno. stop volevo dire quello non voglio entrare in nessun argomento + alto di una chiacchiera da bar

Dopo quello che D&G hanno detto sui gay, finiremo per esportare solo Versace... :laughing7:
per aprire una piccola parentesi, io condivido quello che hanno detto queste 2 persone.Io accetto tutti i gusti, idee di altre persona ma quando mettono in discussione la natura, mi arrabbio veramente....

per aprire una piccola parentesi, io condivido quello che hanno detto queste 2 persone.Io accetto tutti i gusti, idee di altre persona ma quando mettono in discussione la natura, mi arrabbio veramente....

Io credo sia meglio chiuderla, se no si inizia a litigare pure qui :D :D

Indietro
Alto Basso