• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Europa 7 da Monte Venda

borgorosso33

Digital-Forum Senior Master
Registrato
18 Gennaio 2008
Messaggi
1.486
Località
Voltana di Lugo (RA)
C' è qualcuno che può verificare se da monte Venda trasmette ancora Europa 7? Grazie
Ovviamente qualcuno che non riceve disturbi dal Monte Carpegna e ha l'antenna orientata verso il Venda.
Ho avuto la conferma che da Carpegna non va, quindi in teoria se Monte Venda è a posto a casa mia dovrebbe arrivare, cosa che purtropo non avviene.
 
Lunedì è l'ultima volta che ho controllato, e funzionava. Purtroppo non posso verificare da casa, devo capitare in un impianto che abbia almeno una D su Venda.
 
Allora o hanno diminuito la potenza di segnale e da me non arriva più oppure è proprio Carpegna che mi rompe le scatole anche se mi hanno detto che però non trasmette.
Se qualcuno può darmi una qualche spiegazione tecnica.
Il disturbo al segnale che mi arriva dal Venda lo può causare anche senza essere attivo il Carpegna? O meglio deve essere per forza un segnale analogico o digitale o potrebbe disturbare anche in altre maniere?
 
Allora: ho fatto oggi misure (solo a livello RF, non ho tuner dvb-t2) con antenne log bIII nel ravennate:
- Carpegna 08 è il segnale più forte in verticale da sud (quindi va come RF)
- Venda 08 è il segnale più forte in orizz da da Nord,
Ma visto l'elevato disccoppiamento che hai, cioè 20 dB fra Vert e Oriz, più il rapporto A/I, non dovresti avere problemi a ricevere, a meno che non abbiano loro qualche guasto a livello modulazione. Come segnale RF ripeto che sono ok.
 
Questa è la portante sull'E8 (orizzontale) del Cònero:



Non dispongo di strumenti ma ad occhio è decisamente diversa da quella che caratterizza una qualsiasi emissione digitale..
La classica "nebbia" era presente fino ad un paio di settimane fa..

Sicuramente non ha niente a che fare con i problemi di borgorosso33, però magari Carpegna ha lo stesso "sintomo" e va ad incasinargli Venda..
 
Ultima modifica:
Mi hanno risposto quelli di Europa7, ma allora sono vivi!
Hanno detto che stanno facendo dei test.
Ho chiesto quando dovranno durare questi test.
Chiedo a Voi tecnici una cosa.
Trasmettere sulla stessa frequenza ma in polarità diverse (nel mio caso Venda in Orizzontale e Carpegna in Verticale) rende problematica la ricezione nelle zone, come nel mio caso, dove arrivano entrambi i segnali o no?
Sincronizzando i 2 ripetitori qualcosa si potrebbe risolvere oppure il fatto che siano in polarità opposte rende di fatto il segnale non catturabile da nessuna antenna?
 
Teoricamente no, tra le due polarizzazioni ci dovrebbero essere 18-20 dB di disaccoppiamento, più il diverso orientamento, dovresti avere un margine più che sufficiente. Anche tenendo conto che da quello che si dice il Dvb-T2 è più robusto....poi bisogna vedere l'efficienza effettiva dell'antenna, per esempio spesso una canale D riceve fuori canale più dal retro che da davanti.
Se però quello fosse il problema, si potrebbe provare con una logaritmica di banda 3° (non quelle multibanda!) che pur guadagnando poco ha un forte rapporto avanti-indietro. Oppure una 10-11 elementi con riflettore a cortina, ma è difficile da trovare, costa molto e fa una resistenza al vento notevole. Secondo me conviene provare prima la loga, te la dovresti cavare con 10-20 euri.
 
Mi hanno risposto quelli di Europa 7 dicendomi che i test in corso dureranno una decina di giorni ancora.
Vedrò poi se torna il segnale come dovrebbe.
Speriamo.
 
E' un paio di settimane che dal Venda non arriva più nulla, o meglio arriva il segnale ma il decoder non mi sintonizza i canali (e non mi compaiono neanche i dati di trasmissione, cosa che avviene per i canali in dvb-t).
Qualcuno può verificare se riceve Europa7? Non vorrei si fosse guastato il tuner del decoder e non riconosce più segnali in dvb-t2.
Grazie
 
Nessuno sa se il problema è dovuto ai lavori in corso o può essere il decoder che non sintonizza più i canali in DVB-T2 ma solo quelli in DVB-T?
Fra l'altro Europa 7 è stata l'unica a fornire un offerta x le partite delle squadre ex Dahlia.........
 
so che il 15/7 è partita l'emissione del mux anche dal colle barbiano bologna (con il quale dovrebbero essere in SFN).
è possibile che siano mal sincronizzati e che pertanto si disturbino l'un l'altro?
 
Avrei dei dubbi, la polarità è diversa, la direzione pure, mi sembra strano non ci siano almeno 20 dB di differenza...ne dà 18 solo la polarità.
Da quel che ho sentito, a Venda hanno finito i lavori sull'UHF ma non ancora sul VHF, parlavano di settembre.
Prova a contattare E7!
 
elettt ha scritto:
Avrei dei dubbi, la polarità è diversa, la direzione pure, mi sembra strano non ci siano almeno 20 dB di differenza...ne dà 18 solo la polarità.
Da quel che ho sentito, a Venda hanno finito i lavori sull'UHF ma non ancora sul VHF, parlavano di settembre.
Prova a contattare E7!

Magari rispondessero alle mail!
 
Indietro
Alto Basso