dado88 ha scritto:
Secondo me rispetto alle scorse edizioni ci sono stati pochi voti dovuto alle amicizie.
Pochi? Forse solo a noi, visto che nemmeno San Marino ci ha dato 12 punti (se non sbaglio il massimo lo abbiamo avuto da Malta con 10 punti), mentre degli altri paesi ho visto tantissimi voti di scambio: Portogallo vs. Spagna, Moldavia da e vs. Romania, Finlandia e Lituania vs. Estonia, Turchia da e vs. Azerbaigian (in questo caso addirittura, caso unico in tutta la serata, è interventuo il presentatore Eldar Gasimov per annunciare il brano dei loro vicini turchi, più sfacciati di così...), solo per citare i primi che mi vengono in mente.
Comunque concordo che la Svezia ha ampiamente meritato di vincere, effettivamente è un motivo che ti entra in testa e non se ne va più.
Scandaloso il secondo posto della Russia, mentre mi hanno sorpreso le alte posizioni di Serbia, Albania ed Estonia (devo ancora capire di quale canzone italiana è un plagio palese), che non erano brutte canzoni, ma non pensavo potessero arrivare così in alto.
Non mi sorprende per niente la posizione dell'Azerbaigian, l'avevo già detto nei giorni scorsi che poteva addirittura bissare il successo.
Di quelle che sono state poco o per niente premiate, a parte l'Italia (che comunque sapevo che non potesse vincere), la Spagna era una canzone stupenda, l'Islanda era una delle mie preferite e anche la Danimarca non era affatto male (anche se era uno stile già sentito spesso nell'America del Nord, mi ricordava molto Alanis Morrisette).