Eurovision Song Contest 2013

Ranma25783

Bannato
BANNATO

Di seguito c'è una breve guida con le informazioni più indispensabili per poter seguire la 58ª edizione dell'Eurovision Song Contest che si svolge alla Malmö Arena, un palazzetto dello sport da 15.500 posti situato a Malmö (in Svezia, paese vincitore della scorsa edizione), nel periodo che va dal 5 al 19 maggio 2013, non considerando soltanto le tre serate in diretta televisiva, ma anche tutti gli eventi di contorno che si tengono nei giorni precedenti e seguenti alla manifestazione, come conferenze stampa e prove (di ogni serata vengono fatte due prove generali e nella seconda di queste, che si tengono il giorno precedente di ogni diretta, votano le giurie di qualità dei singoli paesi partecipanti).

Sono elencati, per ogni serata, gli artisti ed i brani in gara, anche se in realtà tecnicamente ad essere in competizione tra loro sono le televisioni pubbliche dei vari paesi aderenti all'EBU.
L'ordine di esibizione da quest'anno in poi non è più deciso da un sorteggio, ma dagli organizzatori (cioè per quest'anno la tv pubblica svedese SVT in accordo con l'EBU) sulla base di scelte artistiche, in modo da non mettere troppe canzoni con stile simile vicine tra loro. Gli unici sorteggi ci sono solo per decidere ogni esibizione in quale delle due metà di ogni serata si tiene e per decidere l'ordine di esibizione del paese organizzatore (in questo caso la Svezia) nella finale.
In particolare, per le semifinali il 17 gennaio si tiene il sorteggio per decidere in quale delle due metà di ogni semifinale si esibisce ogni paese, mentre l'ordine di esibizione definitivo viene deciso il 28 marzo. Per quanto riguarda la finale, invece, il 18 marzo viene deciso mediante sorteggio l'ordine di esibizione della Svezia (n. 16) alla riunione dei capi delegazione, mentre il sorteggio per decidere in quale delle due metà della serata si esibisce ogni paese avviene, per i cosiddetti Big 5 (cioè i paesi che maggiormente contribuiscono a livello economico all'EBU, qualificati di diritto per la finale insieme al paese organizzatore), alla prima conferenza stampa di ogni delegazione il 15 maggio e, per i paesi qualificati dalle semifinali, nelle conferenze stampa dei vincitori che si tengono al termine di ogni semifinale; infine, l'ordine definitivo di esibizione viene deciso entro le ore 3:00 del 17 maggio.
Una volta stabilito l'ordine di esibizione definitivo di ciascuna serata, il numero associato ad ogni paese in ognuna di queste serve anche per poter televotare (si può fare solo a fine serata al termine di tutte le esibizioni).
È importante ricordare, però, che la regola fondamentale dell'Eurovision Song Contest è che ogni paese non può votare il proprio rappresentante, ma soltanto quelli degli altri paesi.

PRIMA SEMIFINALE - martedì 14 maggio 2013, ore 21.00 / 23.00
diretta tv con commento in italiano su Rai 5 e SMtv San Marino
(hanno diritto di voto i paesi in gara in questa serata e anche Italia, Svezia e Regno Unito)

01.
15px-EuroAustria.svg.png
AUSTRIA____ |
Natália Kelly - Shine
02.
15px-EuroEstonia.svg.png
ESTONIA____ |
Birgit Õigemeel - Et uus saaks alguse
03.
15px-EuroEslovenia.svg.png
SLOVENIA___ |
Hannah Mancini - Straight into love
04.
15px-EuroCroacia.svg.png
CROAZIA____ |
Klapa s mora - Mižerja
05.
15px-EuroDinamarca.svg.png
DANIMARCA__ |
Emmelie de Forest - Only teardrops
06.
15px-EuroRusia.svg.png
RUSSIA_____ |
Dina Garípova - What if
07.
15px-EuroUcrania.svg.png
UCRAINA____ |
Zlata Ognevich - Gravity
08.
15px-EuroPaíses_Bajos.svg.png
PAESI BASSI |
Anouk - Birds
09.
15px-EuroMontenegro.svg.png
MONTENEGRO_ |
Who See feat. Nina Žižić - Igranka
10.
15px-EuroLituania.svg.png
LITUANIA___ |
Andrius Pojavis - Something
11.
15px-EuroBielorrusia.svg.png
BIELORUSSIA |
Alyona Lanskaya - Solayoh
12.
15px-EuroMoldova.svg.png
MOLDAVIA___ |
Aliona Moon - O mie
13.
15px-EuroIrlanda.svg.png
IRLANDA____ |
Ryan Dolan - Only love survives
14.
15px-EuroChipre.svg.png
CIPRO______ |
Déspina Olympíou - An me thimáse
15.
15px-EuroBélgica.svg.png
BELGIO_____ |
Roberto Bellarosa - Love kills
16.
15px-EuroSrbija.svg.png
SERBIA_____ |
Moje 3 - Ljubav je svuda

CLASSIFICA

SECONDA SEMIFINALE - giovedì 16 maggio 2013, ore 21.00 / 23.00
diretta tv con commento in italiano su SMtv San Marino e RSI LA 2
(hanno diritto di voto i paesi in gara in questa serata e anche Francia, Germania e Spagna)

01.
15px-EuroLetonia.svg.png
LETTONIA___ |
PeR - Here we go
02.
15px-EuroSan_Marino.svg.png
SAN MARINO_ |
Valentina Monetta - Crisalide (vola)
03.
15px-EuroMacedonia.svg.png
MACEDONIA__ |
Esma Redžepova & Vlatko Lozanoski - Pred da se razdeni
04.
15px-EuroAzerbaiyán.svg.png
AZERBAIGIAN |
Fərid Məmmədov - Hold me
05.
15px-EuroFinlandia.svg.png
FINLANDIA__ |
Krista Siegfrids - Marry me
06.
15px-EuroMalta.svg.png
MALTA______ |
Gianluca Bezzina - Tomorrow
07.
15px-EuroBulgaria.svg.png
BULGARIA___ |
Elitsa Todorova & Stoyan Yankoulov - Samo shampioni
08.
15px-EuroIslandia.svg.png
ISLANDA____ |
Eyþór Ingi Gunnlaugsson - Ég á líf
09.
15px-EuroGrecia.svg.png
GRECIA_____ |
Koza Mostra feat. Agáthonas Iakovídis - Alcohol is free
10.
15px-EuroIsrael.svg.png
ISRAELE____ |
Moran Mazor - Rak bishvilo
11.
15px-EuroArmenia.svg.png
ARMENIA____ |
Dorians - Lonely planet
12.
15px-EuroHungría.svg.png
UNGHERIA___ |
ByeAlex - Kedvesem (Zoohacker remix)
13.
15px-EuroNoruega.svg.png
NORVEGIA___ |
Margaret Berger - I feed you my love
14.
15px-EuroAlbania.svg.png
ALBANIA____ |
Adrian Lulgjuraj & Bledar Sejko - Identitet
15.
15px-EuroGeorgia.svg.png
GEORGIA____ |
Nodiko Tatishvili & Sopho Gelovani - Waterfall
16.
15px-EuroSuiza.svg.png
SVIZZERA___ |
Takasa - You and me
17.
15px-EuroRomania.svg.png
ROMANIA____ |
Cezar - It's my life

CLASSIFICA

FINALE - sabato 18 maggio 2013, ore 21.00 / 00.15
diretta tv con commento in italiano su Rai 2, Rai HD, SMtv San Marino e RSI LA 1
(hanno diritto di voto tutti e 39 i paesi partecipanti all'Eurovision Song Contest 2013)

01.
15px-EuroFrancia.svg.png
FRANCIA____ |
Amandine Bourgeois - L'enfer et moi
02.
15px-EuroLituania.svg.png
LITUANIA___ |
Andrius Pojavis - Something
03.
15px-EuroMoldova.svg.png
MOLDAVIA___ |
Aliona Moon - O mie
04.
15px-EuroFinlandia.svg.png
FINLANDIA__ |
Krista Siegfrids - Marry me
05.
15px-EuroEspaña.svg.png
SPAGNA_____ |
El Sueño de Morfeo - Contigo hasta el final
06.
15px-EuroBélgica.svg.png
BELGIO_____ |
Roberto Bellarosa - Love kills
07.
15px-EuroEstonia.svg.png
ESTONIA____ |
Birgit Õigemeel - Et uus saaks alguse
08.
15px-EuroBielorrusia.svg.png
BIELORUSSIA |
Alyona Lanskaya - Solayoh
09.
15px-EuroMalta.svg.png
MALTA______ |
Gianluca Bezzina - Tomorrow
10.
15px-EuroRusia.svg.png
RUSSIA_____ |
Dina Garípova - What if
11.
15px-EuroAlemania.svg.png
GERMANIA___ |
Cascada - Glorious
12.
15px-EuroArmenia.svg.png
ARMENIA____ |
Dorians - Lonely planet
13.
15px-EuroPaíses_Bajos.svg.png
PAESI BASSI |
Anouk - Birds
14.
15px-EuroRomania.svg.png
ROMANIA____ |
Cezar - It's my life
15.
15px-EuroReino_Unido.svg.png
REGNO UNITO |
Bonnie Tyler - Believe in me
16.
15px-EuroSuecia.svg.png
SVEZIA_____ |
Robin Stjernberg - You
17.
15px-EuroHungría.svg.png
UNGHERIA___ |
ByeAlex - Kedvesem (Zoohacker remix)
18.
15px-EuroDinamarca.svg.png
DANIMARCA__ |
Emmelie de Forest - Only teardrops
19.
15px-EuroIslandia.svg.png
ISLANDA____ |
Eyþór Ingi Gunnlaugsson - Ég á líf
20.
15px-EuroAzerbaiyán.svg.png
AZERBAIGIAN |
Fərid Məmmədov - Hold me
21.
15px-EuroGrecia.svg.png
GRECIA_____ |
Koza Mostra feat. Agáthonas Iakovídis - Alcohol is free
22.
15px-EuroUcrania.svg.png
UCRAINA____ |
Zlata Ognevich - Gravity
23.
15px-EuroItalia.svg.png
ITALIA_____ |
Marco Mengoni - L'essenziale
24.
15px-EuroNoruega.svg.png
NORVEGIA___ |
Margaret Berger - I feed you my love
25.
15px-EuroGeorgia.svg.png
GEORGIA____ |
Nodiko Tatishvili & Sopho Gelovani - Waterfall
26.
15px-EuroIrlanda.svg.png
IRLANDA____ |
Ryan Dolan - Only love survives

CLASSIFICA

Per tutte le altre informazioni, poiché non è possibile inserire tutto in questo post, si può visitare questa pagina (raggiungibile anche cliccando sull'immagine grande ad inizio post), dove si possono trovare anche, per ogni singola canzone in gara, vari video con l'esibizione live della stessa, il suo videoclip ufficiale, la versione girata in studio di registrazione e il testo del brano, in modo da potersi fare un'idea completa su tutte le canzoni.
In alternativa, per una visione d'insieme più veloce, si possono visualizzare le playlist con i video di presentazione pubblicati sul canale YouTube ufficiale della manifestazione (link), quella con le esibizioni dal vivo per farsi un'idea di come si esibiscono gli artisti sul palco (link) oppure quella con anche i testi di tutte le canzoni in concorso (link).

Ultima modifica:
Non mi sembra ci sia tanto da ridere... Penso che per l'anno prossimo siano pronti. Già quest'anno hanno fatto il passo avanti: niente studio e solo commento. :D E, seppur lentamente stanno riempiendo Rai HD con contenuti nativi (anche produzioni proprie, e in generale roba che non siano calcio e Terence Hill). Non ci resta che sperare... :D

Eurovision song contest 2013: l’Italia in gara

La Rai nella sua pagina facebook dedicata all’evento conferma la partecipazione dell'Italia all’ESC anche per il 2013. L’Eurofestival si terrà a Malmö in Svezia dal 14 al 18 maggio. La televisione svedese sta già lavorando all’evento e, dalle prime anticipazioni, promette diversi cambiamenti.

Ultima modifica:
Ops! non mi ero accorto che Ranma aveva già aperto una discussione. Chiedo ai moderatori se è possibile unire. Se Ranma è d'accordo è possibile tenere questa come prima pagina? così come l'anno scorso la aggiorno con tutte le ultime news

È possibile far modificare a Loris il primo post? Così che nel corso del tempo possa aggiungere nuove news e la lista delle canzoni come fatto nel topic dell'edizione scorsa. Grazie. ;)

Purtroppo no.

Se lo vuole fare ranmaa (solo l'autore del post può modificare un suo post) oppure al limite metto un link al primo post con tutta la programmazione.

LorisTV ha scritto:
Ops! non mi ero accorto che Ranma aveva già aperto una discussione. Chiedo ai moderatori se è possibile unire. Se Ranma è d'accordo è possibile tenere questa come prima pagina? così come l'anno scorso la aggiorno con tutte le ultime news

D'accordissimo. Quando arriveranno nuove news, provvederò a modificare il primo post. L'unica certezza è la cantante dei Paesi Bassi, una certa Anouk...

marcobremb ha scritto:
Concordo.

Ma visto che la RAI, qualunque cosa faccia, ha sempre un bersaglio con scritto "Colpiscimi", propongo a te e a tutti quelli della sezione sport un patto: io mi impegno a non elogiare mai più la tv di Stato, e voi nelle sezioni che non parlano di sport vi impegnate a non massacrarla (ho detto massacrarla) come vostro solito.;)

Giusto x dimostrare che nn sono solo il giapponese che difende la tv di tutti per tutti: all'ESC partecipa un solo rappresentate per TV, che sceglie autonomamente come vuole, scelta interna o programma apposta.

Presumibilmente si userà Sanremo, visto che per The Voice i tempi andrebbero oltre la deadline di metà marzo. E voi chi vorreste? Io non ho dubbi: Malika Ayane

Ranma25783 ha scritto:
Presumibilmente si userà Sanremo, visto che per The Voice i tempi andrebbero oltre la deadline di metà marzo. E voi chi vorreste? Io non ho dubbi: Malika Ayane

Tra quelli che accettano di andarci? :D No perchè in generale io manderei la Pausini o Elisa ma non ci vanno ovviamente :D.
Tra quelli che potrebbero anche andarci io manderei Malika o Arisa (escludo i concorrenti arrivati dai talent perchè Fazio nel regolamento del prossimo Sanremo li ha esclusi dalla gara e visto che la RAI sceglie un concorrente di Sanremo da mandare all'ESC niente). Bisogna vedere il cast di Sanremo e poi si vedrà.

Anakin83 ha scritto:
Tra quelli che accettano di andarci? :D No perchè in generale io manderei la Pausini o Elisa ma non ci vanno ovviamente :D.
Tra quelli che potrebbero anche andarci io manderei Malika o Arisa (escludo i concorrenti arrivati dai talent perchè Fazio nel regolamento del prossimo Sanremo li ha esclusi dalla gara e visto che la RAI sceglie un concorrente di Sanremo da mandare all'ESC niente). Bisogna vedere il cast di Sanremo e poi si vedrà.
però che almeno gli mettano dietro una coreografia e una scenografia un po' più vivaci delle ultime volte... ok che in Italia i coreografi sono morti da quando la Carrà ha smesso di ballare e gli scenografi non se la passano meglio, ma insomma un po' più di impegno sarebbe il caso di mettercelo...

Anakin83 ha scritto:
Mandare anche solo chi ha una piccola collaborazione con una tv che non si chiama raiset sarebbe uno smacco terribile per la RAI. Fazio ha detto che nn vuole minorenni (quindi fuori la Michielin), ma non ha escluso i reduci del talent per cui prepariamoci allo scenario peggiore

Indietro
Alto Basso