Eurovision Song Contest - Basilea 2025

Non c’è una regola che impone di farsi rappresentare da un artista nazionale, ogni nazione può scegliere artista e canzone (basta che sia uscita dopo il 1 settembre dell’anno precedente). Tuttavia da ormai 20 anni ogni nazione sceglie un rappresentante del proprio paese. Unica eccezione è San Marino per ovvi motivi, spesso ha scelto artisti stranieri. Senhit è italo-eritrea.

Speriamo di trovare anche qualche bella esibzione stasera :D (non guardo i video via internet per non togliermi la sorpresa)

Non c’è una regola che impone di farsi rappresentare da un artista nazionale, ogni nazione può scegliere artista e canzone (basta che sia uscita dopo il 1 settembre dell’anno precedente). Tuttavia da ormai 20 anni ogni nazione sceglie un rappresentante del proprio paese. Unica eccezione è San Marino per ovvi motivi, spesso ha scelto artisti stranieri. Senhit è italo-eritrea.
Grazie :) la lingua della canzone è a scelta libera?

Seconda semifinale stasera alle 21.00.
I primi 10 paesi in classifica si qualificano per la finale di sabato sera. L’Italia non può votare in questa semifinale.

Ordine di uscita
1) San Marino - Senhit - Adrenalina
2) Estonia - Uku Suviste - The Lucky One
3) Repubblica Ceca - Benny Cristo - Omaga
4) Grecia - Stefania - Last Dance
5) Austria - Vincent Bueno - Amen
6) Polonia - RAFAL - The Ride
7) Moldavia - Natalia Gordienko - SUGAR
8) Islanda - Dadi og Gagnamagnid - 10 years
9) Serbia - Hurricane - Loco Loco
10) Georgia - Tornike Kipiani - You
11) Albania - Anxhela Peristeri - Karma
12) Portogallo - The Black Mamba - Love Is On My Side
13) Bulgaria - VICTORIA - Growing Up Is Getting Old
14) Finlandia - Blind Channel - Dark Side
15) Lettonia - Samanta Tina - The Moon Is Rising
16) Svizzera - Gjon’s Tears - Tout l’Univers
17) Danimarca - Fyr Og Flamme - Ove Os Pa Hinanden

Non ho mai guardato questa competizione anche se mi incuriosisce. Quando è la prossima serata? Poi dovrei chiedere una cosa: non dovrebbero esibirsi artisti nazionali?

No, ognuno può portare chi vuole, anche artisti di altre nazionalità se preferisce.
Stasera seconda semifinale, sabato la finale.

Il vincitore dell’ESC 2019 Duncan Laurence è risultato positivo al COVID stamattina e quindi non si esibirà nell’intervallo della finale di sabato ma ci sarà una clip registrata. C’è da dire che lui si è esibito live in apertura della prima semifinale martedì sera e ha mostrato i primi sintomi ieri pomeriggio quindi era già positivo quando è salito sul palco. Mi auguro che ci siano stati pochi contagi ma ho paura che tra oggi e domani ne usciranno altri. Speriamo si riesca a portare a termine questo Eurovision sabato sera

Bhè, San Marino quante volte ha portato la Monetta, mi pare 4.... :D

Mamma mia i presentatori Rai.... :(
Ho cambiato audio appena ho capito come farlo. Pessima presenza e voce di entrambi ancora peggiore. La cosa meno peggio di tutto è stato il loro senso dell'umorismo. Ma, appunto, meno peggio

L’Italia si esibirà per 24esima in finale, l’altra favorita la Francia per 20esima. Chiude San Marino 26

d8c3631ba0eceea980fbe358634700a1.jpg

Mamma mia i presentatori Rai.... :(
Ho cambiato audio appena ho capito come farlo. Pessima presenza e voce di entrambi ancora peggiore. La cosa meno peggio di tutto è stato il loro senso dell'umorismo. Ma, appunto, meno peggio

il problema della Rai è che associa sempre a questa manifestazione dei commentatori "leggeri" come se fosse "MAI DIRE BANZAI" (infatti ci fu un'edizione con il commento della Giallapa's). In Europa è trattato invece come se fosse che so..un MTV AWARDS.
Cioè detto , è noto che la voce di Raimondo è tipo zanzara, non è colpa sua..ma di chi l'ha scelto. Comunque non sono antipatici.
Trovo decisamente meglio Ema Stockholma rispetto , per esempio, all'ipervalutata Andrea Delogu.

Tieniti forte che per la finale (su Rai1) ci saranno Gabriele Corsi e Malgioglio.

Stasera mi sono piaciute la Bulgaria e soprattutto il Portogallo, vera piacevole sorpresa per me.
Meglio la prima semifinale comunque.

Per me serata senza nulla di rilevante, piatta direi.
Meno concorrenza per i Maneskin, anzi...aspettando di vedere sul palco le esibizioni dei big five...non vedo chi possa batterli.
Spero in una buona posizione per l'Ucraina :D

il problema della Rai è che associa sempre a questa manifestazione dei commentatori "leggeri" come se fosse "MAI DIRE BANZAI" (infatti ci fu un'edizione con il commento della Giallapa's). In Europa è trattato invece come se fosse che so..un MTV AWARDS.
Cioè detto , è noto che la voce di Raimondo è tipo zanzara, non è colpa sua..ma di chi l'ha scelto. Comunque non sono antipatici.
Trovo decisamente meglio Ema Stockholma rispetto , per esempio, all'ipervalutata Andrea Delogu.

Tieniti forte che per la finale (su Rai1) ci saranno Gabriele Corsi e Malgioglio.
Oddio.... Io comunque andrò di lingua originale e se capisco come fare anche di video originale. E stato molto "straniante" vedere i due presentatori muovere la bocca e nel frattempo sentire le voci originali

Indietro
Alto Basso