Eurovision Song Contest - Basilea 2025

E in quei giorni la favorita per gli scommettitori era la Russia, giusto?
Non ricordo se la Russia abbia mai avuto una quota inferiore a due lo scorso anno nelle settimane prima della manifestazione.

Ricordi bene in entrambi i casi: Russia prima all'inizio delle prove ufficiali, ma con quota minima pari a 2. La quota scese a 1,75 a 1 settimana esatta dalla finale (dopo che tutti i Paesi avevano provato almeno una volta)

Ricordi bene in entrambi i casi: Russia prima all'inizio delle prove ufficiali, ma con quota minima pari a 2. La quota scese a 1,75 a 1 settimana esatta dalla finale (dopo che tutti i Paesi avevano provato almeno una volta)

La Francia era al secondo posto con quote variabili tra 3 e 5.
Ecco uno screen della pagina del sito Eurovisionworld.com (sezione quote) del 1° maggio 2016 (esattamente un anno fa):
http://i67.tinypic.com/96ewb6.jpg

Ultima modifica:
Io mica alludevo alla Rai...alludevo ad altro..
(Per altro il direttore di Rai1 fa testo fino ad un certo punto)

Ma poi "leggende metropolitane" di cosa?
Ci sono questioni pratiche, altro che...

Detto ciò, io farò il tifo per Gabbani (che qua in Italia è persino sottovalutato e per alcuni pirloni è un semplice giullare, mentre è un artista intelligente)....
Beh, visto che sarebbe la Rai ad organizzarlo, il direttore di Rai 1 una voce in capitolo ce l'ha eccome.
Poi quali sarebbero queste questioni pratiche? Io, quando parlavo di leggende metropolitane, lo facevo con cognizione di causa. Ad ospitare un Eurovision ci si gudagna tantissimo a livello di turismo, lo dicono i fatti: http://www.eurofestivalnews.com/201...n-ecco-i-costi-ma-soprattutto-i-ricavi-reali/
Purtroppo fino a qualche anno fa in Rai anche la pensavano come te, non a caso nel precedente post mi riferivo all'ex direttore di Rai 1 Giancarlo Leone che nel 2012 disse esplicitamente, quando Nina Zilli veniva data come una delle favorite, che in Rai si tifava e non si tifava per lei (proprio per non organizzare il contest l'anno successivo) e così fu anche all'epoca dei Jalisse (si veda la testimonianza di Ettore Andenna dell'epoca). Ma fortunatamente da 2-3 anni a questa parte finalmente qualcosa è cambiato, lo prova il fatto che si sia passati da Rai 2 a Rai 1, lo prova il fatto che con Il Volo la Rai sondò la disponibilità di Torino per eventualmente ospitare l'anno dopo e lo prova il fatto che quest'anno stanno facendo una pubblicità e un tifo con Gabbani che non si era mai fatto prima.
Detto questo, speriamo bene e incrociamo le dita, perché, se non vinciamo nemmeno quest'anno, non so più quando...

Su Spotify ci sono 2 album dedicati alla manifestazione: "Eurovision Song Contest 2017" e "Eurovision 2017": qual è quello ufficiale? Grazie
L'album vero e proprio non lo trovo, c'è solo una playlist (creata dall'account ufficiale di Spotify), ma non è aggiornatissima.
Ad esempio di Gabbani c'è la versione lunga, della Germania non c'è l'ultima versione.
Se vuoi, io ne ho preparata una che aggiorno quasi subito non appena dovessero esserci modifiche (ma ormai a meno di due settimane dall'inizio della gara è quella definitiva): https://open.spotify.com/user/ale83_webmaster/playlist/5GkBjtiGUs5c6ba2Nyyw2t

L'album vero e proprio non lo trovo, c'è solo una playlist (creata dall'account ufficiale di Spotify), ma non è aggiornatissima.
Ad esempio di Gabbani c'è la versione lunga, della Germania non c'è l'ultima versione.
Se vuoi, io ne ho preparata una che aggiorno quasi subito non appena dovessero esserci modifiche (ma ormai a meno di due settimane dall'inizio della gara è quella definitiva): https://open.spotify.com/user/ale83_webmaster/playlist/5GkBjtiGUs5c6ba2Nyyw2t

Utilizzo Spotify SOLO su android, quindi non so come aprire quel link. Io di playlist ne ho trovate due come scritto
Nella playlist chiamata "Eurovision Song Contest 2017" c'è la versione Eurovision di Occidentali's Karma

e così fu anche all'epoca dei Jalisse (si veda la testimonianza di Ettore Andenna dell'epoca).

Delle dichiarazioni di Ettore Andenna se ne è parlato qualche anno fa su qualche sito e addirittura in un libro dedicato all'Eurovision. Andenna aveva dichiarato che, poco prima dell'inizio della finale, dato che si vociferava che i Jalisse erano favoriti, avrebbe telefonato da Dublino in Rai, riferendo tali voci. Questo avrebbe creato apprensione a Roma e, come già ricordavo in un altro mio post, qualcuno arrivò ad affermare che le giurie "amiche" furono indotte a non dare punti all'Italia.
Io ho sempre avuto dei dubbi che una telefonata abbia potuto determinare una simile reazione a catena.

Gabbani oggi al concertone del 1ºMaggio.

Intanto le quote attuali dei book:
Gabbani sempre superfavorito(daje!) sotto la pari.
Seguono Bulgaria-Svezia-Portogallo tra 7.00 e 9.00

Ultima modifica:
Utilizzo Spotify SOLO su android, quindi non so come aprire quel link. Io di playlist ne ho trovate due come scritto
Nella playlist chiamata "Eurovision Song Contest 2017" c'è la versione Eurovision di Occidentali's Karma
Se fai tap sul link sul tuo smartphone Android, il sistema ti farà scegliere con quale app aprirlo. Scegli Spotify e ti si aprirà la playlist.

l'ex direttore di Rai 1 Giancarlo Leone nel 2012 disse esplicitamente, quando Nina Zilli veniva data come una delle favorite, che in Rai si tifava e non si tifava per lei (proprio per non organizzare il contest l'anno successivo)
Sogno o son desto? :5eek:
https://twitter.com/giankaleone/status/859774025375113216

Che poi, come ho letto anche in un commento al tweet, mi sembra più un salire sul carro dei vincitori ora che ci sono concretissime possibilità di vittoria, piuttosto che un cambio d'idea da parte sua. Infatti dice che l'Eurovision di anno in anno sta aumentando la sua popolarità in tutta Europa: ma negli altri paesi era già popolarissimo e faceva ascolti da record, è praticamente solo in Italia che non se lo filava nessuno!
Poi vorrei capire che ruolo ha ancora questo in Rai, visto che su Wikipedia è scritto che non ci lavora più, ma io l'ho visto sullo sfondo sul palco di Sanremo di quest'anno mentre premiavano Gabbani e dai suoi tweet mi sembra ancora parecchio coinvolto nelle vicende Rai per non entrarci più nulla...

Sogno o son desto? :5eek:
https://twitter.com/giankaleone/status/859774025375113216

Che poi, come ho letto anche in un commento al tweet, mi sembra più un salire sul carro dei vincitori ora che ci sono concretissime possibilità di vittoria, piuttosto che un cambio d'idea da parte sua. Infatti dice che l'Eurovision di anno in anno sta aumentando la sua popolarità in tutta Europa: ma negli altri paesi era già popolarissimo e faceva ascolti da record, è praticamente solo in Italia che non se lo filava nessuno!
Poi vorrei capire che ruolo ha ancora questo in Rai, visto che su Wikipedia è scritto che non ci lavora più, ma io l'ho visto sullo sfondo sul palco di Sanremo di quest'anno mentre premiavano Gabbani e dai suoi tweet mi sembra ancora parecchio coinvolto nelle vicende Rai per non entrarci più nulla...

In realtà Leone è ancora in Rai, mi sembra abbia a che fare con i palinsesti.

Oggi pomeriggio alle 14.40 ci sarà la prima prova sul palco di Kiev di Gabbani. Speriamo bene :D

Intanto salgono le quotazioni della Finlandia, mentre crolla il Belgio una delle avversarie più temibili per noi

Quella finlandese è una canzone bellissima, non mi sorprende.
..... ma che vinca il migliore, personalmente non faccio tifo sfrenato per queste cose; tifo per la manifestazione in generale.

Si è oggettivamente una bella canzone. Ma ce ne sono anche altre sopra la media solita eurovisiva. Gabbani si è esibito in prova. Le scimmie rainbow hanno scaldato la sala stampa. Un vincitore certo alcuni dicono

In sostanza, per i book esteri/italici, mediamente i 4 favoriti (con Gabbani staccatissimo ed ormai ampiamente sotto la pari) sono: Italia-Bulgaria-Portogallo-Svezia

Spero non ci facciano lo scherzetto all'ultimo...

Indietro
Alto Basso