• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Eurovision Song Contest - Malmo 2024

Qualcuno ha idea di cosa prevedano le direttive su televoti e trasparenza? Perché la vicenda sarebbe contro il regolamento EBU se fosse un errore della Rai. Ebu solitamente vieta la pubblicazione dei risultati prima di domenica

Che io ricordi, si sono sempre visti i voti del televoto italiano in sovraimpressione, proprio per questa direttiva AgCom (art 8.1).
Può essere che la Rai sia in deroga con l'EBU, così come ci sono dei Paesi che per legge non possono mostrare marchi di nessun genere e tipo dopo un certo orario e quindi "censurano" anche gli sponsor nei titoli di coda, poi non so, sicuramente questa volta la cosa non è passata inosservata per ovvie ragioni
 
Quel pdf lo avevo letto ma credo sia abbastanza vecchio. Quindi sì, se vale ancora, la cosa strana era che non fossero usciti anche prima i dati della semifinale nel giorno di messa in onda...
 
Si ma a quel punto perchè non dirli anche di Sanremo? Lì li danno tutti la domenica e non si sanno i risultati delle votazioni intermedie. Qualcuno dirà: "beh, fan parte della classifica finale" ma qui non è tanto diverso, perchè danno un'indicazione precisa della votazione italiana per buona parte delle nazioni della finale.
 
Avrei rivisto e riascoltato volentieri in finale la Danimarca, mi sembrava una buona canzone
San Marino, l'unica esibizione che già conoscevo, l'avrei promossa.

Angelina Mango, molto bene (forse un po' troppo tetra la scena). L'esibizione Greca mi sembrava una versione rivista de LA NOIA.

Regia tv così, così. Forse, incide il palco a croce che limita le riprese con la steady cam?

Maionchi del tutto inutile. Alla base, la pessima idea di separere i commentantori, uno in Svezia e lei in Italia.

Corsi si vede che non è dipendente RAI. Il commento post esibizione di Israele (contestata lì nell'arena, così ha riferito e così riportano le cronache) altri, al posto suo, lo avrebbero detto. Basta poco per giocarsi la riconfema.
 
Non uguali, ma stanno nella stessa situazione, entrambe sono in guerra
A parte che la canzone Ucraina del 2022 me la ricordo ancora, quindi tanto male non era, rispetto al compitino portato da Israele. Poi le manifestazioni fuori dall'Arena di Malmoe le hai viste? Secondo me la situazione è l'esatto opposto. Israele s'è attirato tante antipatie. La cantante (ingiustamente) ne subisce le conseguenze.Fischiata durante e dopo l'esibizione.
Fosse stato un altro paese, mi sa che l'ESC non l'avrebbe nemmeno ammesso.
 
Come da tradizione, FUORI San Marino...🫤
Non capisco molto le altre canzoni, ma oggettivamente avevano portato, così al mio inesperto ascolto, uno tra i pezzi più brutti della serata.

Non lo so, è molto complesso il regolamento e non credo sia disponibile pubblicamente. Rischiamo comunque una di queste cose:
- multa alla Rai
- squalifica della nostra giuria
- annullamento dei nostri televoti di sabato
- squalifica della nostra giuria e annullamento dei nostri televoti di sabato
- squalifica completa (quindi anche della Mango)
O cavolo... ci mancherebbe solo questa, non ne azzeccano mezza manco per sbaglio. Per colpa della Rai speriamo non ci rimetta l'artista.
 
Ultima modifica:
Non lo so, è molto complesso il regolamento e non credo sia disponibile pubblicamente. Rischiamo comunque una di queste cose:
- multa alla Rai
- squalifica della nostra giuria
- annullamento dei nostri televoti di sabato
- squalifica della nostra giuria e annullamento dei nostri televoti di sabato
- squalifica completa (quindi anche della Mango)

Il problema è già in prima pagina
 
Lo chiedi seriamente?
Se EBU deve applicare sanzioni, penalità...se lo fa con l'Italia è più cauta rispetto che so a San Marino. Normale no?
L'esito sarà anche lo stesso ma qualche pensiero in più lo fa.
Stessa cosa con Israele. Se a essere coinvolto in un procedimento aperto dalla CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA (che non significa condanna) , fosse un altro paese, impegnato in un'azione di guerra con non so quante vittime causate, forse EBU avrebbe alzato il ditino.

Tutto qui ,senza nessna polemica. Anzi ,mi sembra la fiera dell'ovvio.
 

Il problema è già in prima pagina
mamma mia ! Ma in RAI di questi tempi ne combinano almeno una a settimana . Poi senza le direzioni di rete è più facile rimpallarsi le responsabilità.

Certo se viene squalificata la RAI , Mango che la rappresenta (il concorso vede in gara i rappresentanti delle TV ) non potrà proseguire.
 
Non capisco molto le altre canzoni, ma oggettivamente avevano portato, così al mio inesperto ascolto, uno tra i pezzi più brutti della serata.


O cavolo... ci mancherebbe solo questa, non ne azzeccano mezza manco per sbaglio. Per colpa della Rai speriamo non ci rimetta l'artista.
Confermo la rara bruttezza del pezzo....francamente negli anni precedenti i brani proposti da San Marino erano migliori.
Ennesima occasione sprecata.
 
visto il nostro contesto politico e il risultato del televoto...direi che la sua diffusione non è esattamente una svista. se israele avesse avuto l'1% dei voti invece del 39...mi sa che non lo avrebbero mostrato. questo "rullista" fa la fine di quello di capodanno e la gente che manco sapeva della "regola" e se ne fregava...ora si ritrova su tutti i giornali che israele è al 39% in tutti i titoli delle notizie e che questo deve INFLUENZARE il voto della finale... la toppa peggio del buco
 
Se viene squalficata RAI, la serata finale su Rai1 avrà meno ascolti...oltre a essere sbertucciata dalla stampa estera (come sta già accadendo per altri motivi).
Altra medaglia per il duo ROSSI-SERGIO.
 
Le percentuali di vittoria secondo gli scommettitori vedono in testa:
CROAZIA 41%, ISRAELE 19%, SVIZZERA 12% . Italia al settimo posto 3%
 
Non lo so, è molto complesso il regolamento e non credo sia disponibile pubblicamente. Rischiamo comunque una di queste cose:
- multa alla Rai
- squalifica della nostra giuria
- annullamento dei nostri televoti di sabato
- squalifica della nostra giuria e annullamento dei nostri televoti di sabato
- squalifica completa (quindi anche della Mango)
in passato, quando c'erano i voti delle giurie, per una rivelazione del voto delle semifinali fu squalificata la giuria; il massimo che potrebbe succedere credo sia l'annullamento del televoto di sabato e validità solo ai voti della giuria (che non sono stati oggetto di rivelazione), o annullamento della votazione tout-court. Va considerato che comunque la Rai è nelle big five perché è uno dei maggiori contributori dell'EBU, e non è escluso che possa esservi un occhio di riguardo limitandosi a una multa.
 
visto il nostro contesto politico e il risultato del televoto...direi che la sua diffusione non è esattamente una svista. se israele avesse avuto l'1% dei voti invece del 39...mi sa che non lo avrebbero mostrato. questo "rullista" fa la fine di quello di capodanno e la gente che manco sapeva della "regola" e se ne fregava...ora si ritrova su tutti i giornali che israele è al 39% in tutti i titoli delle notizie e che questo deve INFLUENZARE il voto della finale... la toppa peggio del buco
Questa mi sembra un po' dietrologia... ;)

Fra tutte le questioni sollevate da altri, una cosa vorrei dirla: Ucraina e Israele in effetti un tratto comune lo hanno, entrambe hanno fatto una scelta occidentale, senza se e senza ma...e per molti italiani questo è un peccato mortale... :D
 
Qualche altro dato

Ascolti seconda semifinale:
2024: 2.817.000 - 13.9% share
il più visto della serata dopo la partita di Rai 1

2023: 1.702.000 - 8,3% share
2022: 5.538.000 - 27,7% share (Rai 1 - Torino)
2021: 555.000 - 2,3% share (ultimo su Rai 4)
 
L'Italia prenderà una multa o una squalifica della giuria. Angelina Mango non c'entra, è la RAI che ha violato il regolamento (possibile che non lo sappiano?)
 
Indietro
Alto Basso