• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Eutelsat 10A (ex 10 Est) in movimento

Bobbys

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
13.183
Eutelsat 10A ancora a 10°E
L'avevo un po' dimenticato...
Eutelsat 10A in movimento verso ovest

EUTELSAT 10A at 3.737 East
TLE 2023-11-22 20:55:42 UTC -> 5.2864°E

@Foxbat
Altro lavoro per te :)
pero' sembra attiva la telemetria solo in polarità circolare -> 10950,20

edit: spostamento 3.156° gg ... mi sa' che sta' lasciando
 
Ultima modifica:
Trovato! :)

La polarità circolare non è un problema, si riceve indifferentemente sia settando pol. V che pol. H anche senza inserire il dielettrico nel feedhorn (vecchia esperienza del sat analogico) come al solito potrò confermare se si tratta del satellite giusto e se non sto prendendo lucciole per lanterne o fischi per fiaschi :D (anche se ne sono abbastanza sicuro) se domani lo stesso segnale lo ricevo a circa ± 0°
 
Trovato! :)

La polarità circolare non è un problema, si riceve indifferentemente sia settando pol. V che pol. H anche senza inserire il dielettrico nel feedhorn (vecchia esperienza del sat analogico) come al solito potrò confermare se si tratta del satellite giusto e se non sto prendendo lucciole per lanterne o fischi per fiaschi :D (anche se ne sono abbastanza sicuro) se domani lo stesso segnale lo ricevo a circa ± 0°

si riceve finché non accendono altro sull'altra polarizzazione ;) ma in questo caso sei al sicuro
 
La polarità circolare non è un problema, si riceve indifferentemente sia settando pol. V che pol. H anche senza inserire il dielettrico nel feedhorn (vecchia esperienza del sat analogico)

si riceve finché non accendono altro sull'altra polarizzazione ;) ma in questo caso sei al sicuro

Hai fatto bene a precisare ;) perché presa così da sola la frase che avevo scritto dà un informazione sbagliata, per discriminare le polarizzazioni circolari il dielettrico ci vuole, e dire che ci stavo pensando mentre stavo scrivendo... io mio riferivo solamente a questo caso specifico, anche i ricordi di ricezione sat analogica di polarizzazioni circolari in Ku senza dielettrico si riferivano a canali che non ricordo bene se trasmessi con una sola polarità attiva per trasponder o due in polarità opposte sullo stesso trasponder :eusa_think: oppure quello con polarità opposta stava sul trasponder adiacente :eusa_think: ricordo solo che qualcosa si riceveva comunque anche senza dielettrico, dielettrico che poi ho montato provvisoriamente in un secondo tempo per vedere la differenza e gli spikes (spikes che ancora oggi non so bene se si scrive così) diminuirono e il segnale migliorato.
 
Ultima modifica:
Il segnale che avevo sintonizzato ieri non lo trovo più dove mi aspettavo di trovarlo oggi a questa ora cioè ± 0° :eusa_think: trovo un segnale "identico" sulla stessa frequenza ma molto più a ovest circa 4°W :5eek:

Mi limito a riportare quello che mi risulta specificando che: prendere un "abbaglio" :evil5: perchè magari si sta sbagliando qualcosa ad esempio nel sattaggio LNB polarità,H/V/L/R banda alta/banda bassa, errore di calcoli vari nel convertire la frequenza, frequenza utilizzata diversa da quella effettivamente usata... è estremamente facile :evil5:

Quindi in attesa di chiarire dove sta ora effettivamente questo satellite e per chiarire al 99,99% sta dove dicono i tracking, per ora nessun dato da parte mia a supporto della cosa, vediamo cosa sintonizzo domani.
 
Riguardo a quanto scritto al post #7 e in attesa di chiarire se veramente il segnale che sto ricevendo appartiene ad Eutelsat 10A... :eusa_think: posso solo aggiungere che oggi lo stesso segnale lo ricevo dalla posizione di 11°W circa... :5eek::D se si trattasse veramente di Eutelsat 10A allora lo spostamento giornaliero non sarebbe di circa 3° al giorno ma di circa 7°...

La domada é: se non si tratta di Eutelsat 10A cosa sto ricevendo? :eusa_think:

I TLE relativi a questo sat sempre che non mi stia sbagliando mi sembra ancora non sono stati aggiornati :eusa_think:

Il tutto naturalmente da prendere con le pinze, lo scrivo giusto casomai un domani si rilevasse vero, se non altro però la cosa inizia ad essere più interessante.
 
La domada é: se non si tratta di Eutelsat 10A cosa sto ricevendo? :eusa_think:
Se ti puo' consolare anche Capitan_Uncino ieri sera lo dava a 7W con innalzamento dell'orbita... quindi puo' essere che ora sia a 11W
L' ipotesi che stia per lasciare e' sempre piu' probabile

Il TLE e' fermo al 23/11 mattina (3.5° Est) ... l'avranno perso :)
 
Sto monitorando in autonomia questo satellite solo da 3 giorni da quando cioè hai aggiornato la situazione, non sono andato a curiosare tra i report di Capitan_Uncino quindi non ero al corrente di quanto scrivi ma se le cose stanno così allora è tutto più chiaro e i miei rilevamenti potrebbero/dovrebbero essere veritieri, tutti i mie dubbi erano nati da:

edit: spostamento 3.156° gg ...
:)

dato che ho preso quasi come oro colato ma evidentemente non è così.

Non possiedo il secondo attuatore per effettuare un tracking in elevazione... quindi se si allontanerà ancora di più anche in questa direzione il segnale man mano diminuirà fino a quando mi sarà impossibile riceverlo, vediamo dove va ;)
 
Ultima modifica:
Sempre tenendo conto di quanto scritto nei post precedenti, oggi il segnale lo ricevo dai 18°W quindi presunto spostamento di circa 7°al giorno.
 
Ora ± 26,5° W ... spostamento 8.5°... segnale inferiore rispetto a ieri... se prosegue di questo passo domani alla stessa ora sarà a ± 35°W ma anche oltre... non so se lo riceverò ancora :eusa_think: ... oltre i 45° W non potrò più (in) seguirlo ma a questo punto mi sa che va in orbita cimiteriale, dopotutto è stato lanciato il 3-Aprile-2009 e i suoi quasi 15 anni di attività se li è fatti...
 
Ora ± 26,5° W ...
Aggiornato TLE, ultimo rilevamento ieri alle 11;16
2023-11-27 10:16:43 UTC
conferma il tuo dato -> 26.0286°W, pero' con spostamento 7.592°W :eusa_think:
in questo momento viene calcolato a 32.385 West
verso le 11 sara' a circa 33,5 W
 
conferma il tuo dato -> 26.0286°W, pero' con spostamento 7.592°W :eusa_think:

Visto la discrepanza di 0.5° tra la mia rilevazione e quella del TLE 8.5° di spostamento indicati diventano 8°... un altro mezzo grado di "tolleranza" :eusa_whistle: :) ed ecco ± che ci siamo.

Comunque per conoscenza, in base alle tue tabelle la mia rilevazione ora per il massimo segnale è di 604 impulsi. quindi tra i 34,4°W e 34,6° W contro i 33.5°W indicati dai tracker, quindi forse c'è qualcosa da rivedere :eusa_think:

Domani intorno alle 21:49 UTC teoricamente sarà a 45°W dopodiche da parte mia bye bye :wave:
 
Ultima modifica:
Stando ai tracker ora si trova a circa 41.60°W posizione che combiacia anche con la mia rilevazione:




Intorno alle 21:02 UTC teoricamente dovrebbe trovarsi a 45°W, se controllerò per forza di cose, sarà la mia ultima rilevazione per questo sat destinato sicuramente all'orbita cimiteriale.
 
Ultima modifica:
Quasi raggiunti i 45°W i tracking lo danno a 44.94°W ed infatti è qui che ricevo il segnale ora, fine dei giochi almeno per me, bye bye Eutelsat 10A :wave:e grazie per tutti i feed che hai trasmesso in questi anni.
 
Ultima modifica:
Quasi raggiunti i 45°W i tracking lo danno a 44.94°W ed infatti è qui che ricevo il segnale ora, fine dei giochi almeno per me, bye bye Eutelsat 10A :wave:e grazie per tutti i feed che hai trasmesso in questi anni.
Game over :doubt:
In questo momento dovrebbe trovarsi a circa 48° W...
 
Indietro
Alto Basso