Evitare virus, scaricare file/video direttamente su hard disk esterno

Zanetti4

Digital-Forum Senior Master
ciao a tutti, come da titolo, per evitare virus sul mio pc non ho mai voluto scaricare nulla sul pc, ma stavo pensando di scaricare direttamente su pennetta o hard disk esterno, in questo caso il virus se li beccherebbero loro giusto? o rischia comunque anche il computer?
grazie

Il computer se è acceso e fa da tramite, rischia pure lui.

Non cambia assolutamente niente, in quanto il virus presente sul dispositivo esterno infetta anche il pc.

Il virus è risaputo che passa anche tramite accessori esterni quali: pennette usb, dvd o cd di copia, hard disk esterni ecc... se un file è infetto, quando lo copi o trasferisci su hard disk come ogni tipo di veicolo malware passa anche lui, quindi non esiste alcun modo per evitarli se non solo sapere che tipo di file stai copiando sull'hard disk e magari esaminarlo prima con ottimo antivirus ben aggiornato, ma la modalità del sapere cosa si sta trasferendo sull'hard disk rimane sicuramente quella più adatta e sicura da intraprendere. ;)

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2

Non voglio pubblicizzare nulla, ce ne sono sia un miriade gratuiti efficienti per uso domestico, ma anche quelli professionali che sono ancora meglio, una cosa è certa non devi affidarti solo ad un ottimo antivirus (sia che sia professionale o gratuito) anche se aggiornato, ma prima di tutto come ripeto devi sapere bene cosa stai copiando sull'hard disk o cosa stai trasferendo in termini di file, quindi prima di tutto oltre all'antivirus, ci vuole molta attenzione e buon senso. :)

Il virus infetta la radice del sistema operativo, ovunque essa sia. L'unico sistema per andare sul sicuro è provare o scaricare file in "box" o "area" virtuale protetta.

Su PC c'era qualcuno che parlava di ambienti virtuali, due sistemi operativi e cose simili. In quel modo solo una parte verrebbe danneggiata dai virus, senza intaccare tutto il resto.
O meglio bisognerebbe usare tipo un vecchio portatile solo per scaricare.

Indietro
Alto Basso