[Fabbriche di Vallico, LU] disturbo tra rai2 e i canali fininvest

jordans12

Digital-Forum New User
ciao a tutti
prima di tutto vi descrivo la mia situazione mi trovo in una zona della toscana dove per poter ricevere tutti i canali servono 3 antenne puntate su 2 ripetitori diversi

1° ripetitore

1 antenna per rai 1 e rai 3
1 antenna per rai2

2°ripetitore

1 antenna per i canali fininvest

premetto che i 2 ripetitori sono a 180° uno rispetto all altro e la mia casa si tova propio in mezzo quindi l antenne si trovano sempre a 180°
il problema e' che il segnale di rai 2 disturba la fininvest e viceversa
ho provato a registare le viti che si trovano sul "ripartitore" fissato al palo ma niente da fare o si vede bene rai2 o la fininvest
la via di mezzo e' cosi cosi ...... se invece stacco uno delle 2 antenne i canali sono perfetti

qualcuno sa se esiste un filtro o una trappola per risolvere a cio ?

vi riporto sotto la tabella con le frequenze

E 183,75 o Raiuno
21 471,25 v Italia 7
22 479,25 v Canale 5
23 487,25 v Rete 37
25 503,25 v Italia 1
26 511,25 v OttoToscana
28 527,25 v Retequattro 0 0
32 559,25 v Raidue
33 567,25 v Mtv Italia
45 663,25 v Raitre Toscana

grazie d' anticipo

Benvenuto nel Forum. :)
Bisogna indicare la località esatta, regione e/o provincia non bastano.
Altrimenti è impossibile risalire ai ripetitori di riferimento o farsi una pur vaga idea delle potenzialità dei segnali ricevibili...
Anche un'accurata descrizione della tipologia di antenne impiegate nonché il modello di miscelatori o, nel tuo caso, amplificatori (non è un "ripartitore") usati, unitamente ad una stima dell'età dell'impianto e dei cavi, sarà davvero utile.
Meglio ancora se poi tramite www.imageshack.us potrei inserire delle immagini dettagliate dell'impianto (si carica la foto e, dalla pagine che immediatamente seguirà, si utilizza il link indicato con thumbnail o anteprima per forum per riportarlo qui nel Forum).
Vedi inoltre se il thread di "istruzioni" in rilievo ti può dare un aiuto in più: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336 ;)

Così ad occhio guardando la lista di otgtv avrai 2 antenne per la rai verso il monte serra e ricevi raiuno in VHF, raidue sul 27e raitre sul 43 tutti in polarizzazione orizzontale, poi avrai un antenna in verticale verso La cerreta.

Intendi che raidue disturba mediaset magari retequattro sul 28 ?
Vedi passare l'immagine sopra visto che sei in analogico ?

Poi che amplificatore stai usando ?

Verso quali postazioni sono puntate le antenne?
In che modo sono miscelate e con quale mix/amplificatore?

ecco qua la situazione:
ho 1 antenna verso la cerreta (per i canali fininvest)
e 2 antenne su focchia (il monte serra non lo scopro) una per rai 2
e l atra per ra1 e rai 3
ho un amplificatore multibanda con 1 ingresso vhf e 2 uhf (se non sbaglio)
ripeto il ripetitore di focchia si trova sullo stesso asse della cerreta quindi essendo in mezzo le mie antenne sono rivolte a 180°(non so se puo influire)
se scollego l antenna di rai2 allora i canali fininvest sono perfetti e viceversa....

Quando puoi comunica il modello del mix/amplificatore e delle antenne utilizzate.
Probabilmente ti entra qualche canale che disturba da una delle due antenne,
vedi qualche canale che si sovrappone?
Hai provato a variare il puntamento di una delle due per vedere se cambia qualcosa?

Dunque, situazione un po' "ingarbugliata", a quanto vedo. :eusa_think:

Per prima cosa, attenzione, sicuramente è l'antenna che riceve RAI 2 ad essere la stessa che riceve RAI 3, visto che i due canali sono entrambi in UHF (quindi escludo che ci sia un'antenna per RAI 1 + RAI 3).

Comunque abbiamo i tre segnali analogici RAI in arrivo da direzione opposta a quella dove si trovano tutti gli altri segnali.

Mi par di capire che le tre antenne in tuo possesso sono:
- una VHF III banda per RAI 1, ch. E da Focchia, polarizzazione orizzontale;
- una UHF per RAI 2 e RAI 3, ch. 32 e 45 da Focchia, polarizzazione verticale;
- una UHF per tutti gli altri segnale in arrivo da Cerreta in polarizzazione verticale.

Dubito fortemente che i rivenditori di zona abbiano dei filtri o dei filtri-mix predisposti con taratura specifica per la zona, in modo che ogni antenna riceva i segnali corretti dalla giusta direzione.
Oltretutto predisporre ora dei filtri per l'attuale situazione sarebbe quantomeno tempo perso, visto che orami moltissime fonti (ufficiose) danno per scontato l'anticipo dello switch off della Toscana all'Estate 2011.

D'altra parte, come tu stesso hai notato, la ricezione a larga banda (in qusto caso UHF) con più antenne su ripetitori diversi crea sempre qualche problema "random" a causa delle reciproche interazioni tra le antenne, le differenti fasi con cui vengono ricevuti i segnali, la somma vettoriale degli stessi e i conseguenti possibili annullamenti di segnale casuali.

Pertanto, in assenza degli opportuni filtraggi (leggi QUI) l'unico modo per almeno "limitare i danni" di una ricezione larga banda tecnicamente impropria è il seguente.

- Le due antenne UHF devono essere esattamente IDENTICHE per marca e modello.
- I due tratti di cavo collegati alle suddette antenne, oltre che dello stesso tipo e marca, devono avere LUNGHEZZA IDENTICA all'ultimo cm.
- Le due antenne UHF sul palo devono avere una distanza tra loro di almeno una novantina di cm.

Nessuna indicazione particolare per l'antenna VHF, che comunque sarà bene se anch'essa avrà una distanza ragionevolmente adeguanta da ciascuna delle altre due (calcola sempre almeno 90cm).

Avviso che comunque il risultato non è garantito, ma almeno avrai scremato una buona parte degli errori generati da questa ricezione impropria, con un risultato che potrebbe rivelarsi soddisfacente (basta che non ci siano altre variabili introdotte, ad es., dalla non visibilità ottica coi ripetitori). :icon_cool:
...Augurandomi ovviamente che, semmai la soluzione-tampone si riveli efficace, lo sia anche per i futuri segnali solo digitali. :icon_rolleyes:

ok
grazie mille della risposta !!!
in attesa del digitale terrestre "full" cerchero' di mettere in pratica i consigli da te citati!!!

Indietro
Alto Basso