Fallimenti vari (Fantozzi mi batte di poco)

ppcaric

Digital-Forum Senior
Registrato
3 Ottobre 2002
Messaggi
332
Località
Lecce, Salento
Ciao a tutti.
Tempo fa decisi di fare il grande salto e di passare da una parabola 110 su Stab120 (e il buon Pilucchetta se lo ricorderà, avendolo comprato per qualche amico/parente se non ricordo male) a una Gibertini 125 + attuatore.
Con l'aiuto del forum riuscii (non saranno troppe ste i? :D) a installare il tutto e per un po' l'impianto mi ha dato varie soddisfazioni.
Poi iniziò la catena di eventi che segue...

L'impianto comincia a non funzionare.

Salgo sul tetto e, dopo varie prove e vari post sul forum, scopro che l'attuatore si è rotto. Si è rotto il sensore reed (sempre scoperto grazie al forum). Provo a sostituirlo ma, nell'impresa, riesco a romperne ben tre in quanto di dimensione leggermente diversa da quella dell 'originale superjack.

Disperato dal non poter più muovere la padella, decido di comprare un nuovo attuatore :)5eek:). L'attuatore precedente me lo conservo per (chissà quando) comprerò una parabola traforata ;)

Installo il tutto, faccio le prove del caso sul tetto (con cavi corti del tipo rossonero che si usano negli impianti car-stereo) e funziona bene. Ricollego il tutto con il cavo che arriva sino al VBox che ho installato nel sotto-tetto. Ok.

Dopo qualche giorno l'impianto è fermo di nuovo :crybaby2:
Dopo attenta indagine mi rendo conto che (credo) il sensore reed deve essersi rotto di nuovo (il VBox continua a darmi E-2).
Ho provato e riprovato a scollegare/collegare i fili, fare test vari col tester... Niente.

A questo punto mi chiedo cosa sia a far saltare sti cavolo di sensori reed :(
Può essere un qualche corto circuito nel cavo? Può essere il VBox che ha qualche problema di suo?

Sono demoralizzato :sad:

Ai bei tempi dello stab, una volta installato l'ho usato per anni senza mai dover fare alcun intervento... :icon_rolleyes:

Mah.
Comunque...
La storia non è finita!

Tempo fa avevo comprato d'occasione su ebay un eisat actua a quattro soldi e, avendo sprecato le rare ore libere che lavoro e famiglia mi concedono a cercare di sistemare l'impianto di cui sopra, non avevo mai provato a installarlo.
Mi dico: è la volta buona che lo provo. Non ci andrà il Diseqc, essendo il vecchio modello 200, ma almeno dovrebbe essere bello veloce e affidabile.
Attenzione che sta per arrivare il top della sfiga...

Mi accingo a montare il tutto. Smonto la parabola dal palo, smonto l'attacco polare e....



suspense.....



mia moglie ha buttato l'attacco az-el!!!! :eusa_wall:
A che volete che serva quello stupido pezzo di ferro abbandonato lì fuori sul balcone da mesi e mesi?!?! :icon_rolleyes:

Ragazzi. Non credo che nessuno di voi sia tanto sfigato da potermi capire ma, se vi trovate un attacco az-el (che non vi serve in quanto il vostro impianto funziona benissimo) per la parabola in questione fatevi vivi. Ho messo un annuncio al riguardo nell'apposita sezione ma non ho avuto ancora risposta.

Saluti a tutti.
 
Forse,ripeto forse sei ancora più sfortunato di quanto pensi,visto che esiste la possibilità concreta che i vari Sensori con i quali hai ingaggiato la tua Battaglia potrebbero non essere la causa del mancato funzionamento dell'attuatore,io in tanti Anni ho visto presentarsi lo stesso inconveniente con il mancato funzionamento e la comparsa della Sigla E2 sul Display decine di volte,ho sempre risolto come detto su molti altri Thread aprendo il Motore e facendo scattare con un Cacciavite i 2 pulsantini dei 2 Microswitch,regolarmente il Motore e il posizionatore hanno ripreso a funzionare,l'ultima volta una Settimana fa nell'Impianto di un amico appariva l'E2 sul Display addiritura su entrambe le direzioni,risolto come detto prima in un attimo,l'unica volta che ho dovuto cambiare un Sensore l'ho dovuto fare perchè effettivamente non era funzionante anche perchè l'Impianto interessato veniva Movimentato dal posizionatore Integrato del'Echostar che di norma non presenta il Problema E2 che è proprio dei Posizionatori Esterni,almeno questa è la mia esperienza,quindi per verificare se quanto affermo abbia un riscontro nel tuo Impianto oltre alla "prova pulsantini" potresti in via subordinata avendone la possibilità provare il Pilotaggio con un ricevitore con I.P. ovvero Posizionatore Integrato analogico o Digitale non farebbe differenza.
Buona fortuna:D
Ciao.
 
Indietro
Alto Basso