fax con adsl

basilico

Digital-Forum Senior Master
Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto
Premetto che ho adsl di infostrada
è da qualche giorno che non riesco piu' a mandare fax col mio dispositivo esterno mentre in ricezione non c'è nessun problema.
La cosa strana è questa. Il fax si connette , parte il classico segnale di connessione con l'altro fax a distanza ma poi si disconnette subito dandomi diversi errori che riportano tutti la stessa cosa cioè scarsa qualità della linea.
faccio presente ,non so se puo' essere utile, che con l'adsl va tutto bene, l'unica cosa è il margine di rumore che è sceso da 16.9db a 7.2 db.
ho anche cambiato il filtro del fax, ho staccato tutti i telefoni , ho cambiato il cavo telefonico ma niente..
grazie per l'aiuto

basilico ha scritto:
Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto
Premetto che ho adsl di infostrada
è da qualche giorno che non riesco piu' a mandare fax col mio dispositivo esterno mentre in ricezione non c'è nessun problema.
La cosa strana è questa. Il fax si connette , parte il classico segnale di connessione con l'altro fax a distanza ma poi si disconnette subito dandomi diversi errori che riportano tutti la stessa cosa cioè scarsa qualità della linea.
faccio presente ,non so se puo' essere utile, che con l'adsl va tutto bene, l'unica cosa è il margine di rumore che è sceso da 16.9db a 7.2 db.
ho anche cambiato il filtro del fax, ho staccato tutti i telefoni , ho cambiato il cavo telefonico ma niente..
grazie per l'aiuto

Ciao!
Provi a controllare proprio la macchinetta del fax...puo' essere banale, verifichi impostazioni sulle trasmissioni (visto che non ha nessun problema di ricezione)
Alternativa e' telefonare al 187 e fatti spiegare il problema, sicuramente ti aiuteranno ad avere istruzioni per risolvere.
bye bye

ciao, è venuto un tecnico a casa mia e in un primo momento sembrava il fax(strano perchè da altra persona funzionava),.. cmq visto che era vecchio l'ho cambiato con uno nuovo. stesso problema, tra l'altro appena attivo il fax per l'invio si sente come del disturbo..
Ho provato a questo punto a collegarlo sulla presa principale staccando l'impianto telefonico ma anche qui niente.. premetto che ho infostrada..
il margine rumore è di 7.2db quando invece prima era molto piu' alto, ora non vorrei che sia questo il problema...

immagino che hai Voip. Hai provato a settare i parametri del router? anche io ho un fax (invero, una stampante 4 funzioni) collegato ad un modem/router adsl di Infostrada (un D-Link) in Voip, e funziona normalmente. I settaggi li trovi sul manuale del router che ti han dato. Io li ho regolati come segnava il manuale, e tutto è ok.

no non ho voip. ho notato che il segnale rumore snr è sceso da 16.9 a 7.1 db potrebbe essere quello il problema?

a quanto ne so, il margine di rumore riguarda e influisce sulal sincronizzazione dell'ADSL, non sull'eventuale fax. ricontrolla filtri ADSL (da porre su tutte le prese che hai) ed eventuali sdoppiamenti. comunque i valori sono questi

SNR (Margine di Rumore)

1. 4 dB o inferiore — male, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
2. 5 dB - 7 dB ——– nella media, non ha problemi di sincronizzazione
3. 8 dB - 11 dB —— molto buona
4. 12 dB - 14 dB —- eccellente
5. 15 dB - 20 dB —- ottimo

grazie, guarda ho collegato prima un fax e poi altro che prima andavano sempre sulla presa principale staccando tutto l'impianto e niente , parte il classico rumore del fax sembra che lo invii ma poi si interrompe dando un errore che corrisponde a scarsa qualità della linea.

Indietro
Alto Basso