[Ferrara, periferia] Consiglio impianto e componenti

carlo5000

Digital-Forum Junior
ciao, sono nuovo del forum . inizio con UN BUON NATALE a tutti !!

dopo varie letture e esperienze dirette di vicini e amici espongo le richieste per il mio impianto. ho scelto solo le postazioni dove ci sono i canali importanti (per la mia famiglia)

Zona di ricezione periferia Ferrara Zona Quartesana .
ripetitori :

Aranova in Verticale per il ch 36- 41-49-52-56 (Grattacielo ch 44)

M.Venda ch 05-26-30-

Velo Veronese (instabile per propagazione ) 37-47-48-60
purtroppo da Aranova trasmettono solo i canali sopra citati e nessuno sa di nuove attivazion
i

angoli antenne :

M.Venda -Velo Veronese 30° gradi

Aranova - Velo Veronese 35° 40° massimo (dai post alcuni lamentano disturbi da Velo)

distanza ripetitori (circa )

Aranova 15 km
Velo Veronese 90-95 Km
M.Venda circa 50Km

sono piu' di 2 anni che vedo solo la Rai e non bado a spese , ormai non posso piu' aspettare .

ho visto sui tetti diverse soluzioni ma a scapito di alcuni dei pochi canali che voglio vedere .
nel 80 % dei casi comunque Velo Veronese non è affidabile .(propagazione e disturbi da Valcava)
alcuni hanno risolto unendo 2 antenne identiche o con antenne lunghe

ormai sono anni che viviamo in un calderone di frequenze e problemi .

esiste una soluzione definitiva ?.
continuo a vedere nuovi impianti solo sul Veneto con protagoniste antenne FR 6hd o 9hd .(ma queste risolvono?)
vorrei solo vedere la tv in pace .
sono un testone il Sat non lo voglio .
visto che il mio impianto è vecchio metto a disposizione la 13esima.

grazie

Una antenna uhf in verticale per il ch24 mux 1, una seconda per il ch36 per mux mds2, una terza antenna uhf per il ch 44, 46, 48, 53, 57, 60

E chiaro che con una antenna direttiva si potrebbero risolvere i problemi dei disturbi legati alla propagazione.

La soluzione definitiva è aranova . Chi dice di risolvere da verona sono cavolate o rari casi isolati . Il mio consiglio viste le prove fatte.
Blu 10 hd in verticale su aranova nell'ingresso di5 banda.
Risolvi definitivamente i problemi mediaset.
Blu 10 hd nell'ingresso di 4 per la rai 26 e 30 e altre locali.puntamento m. Venda
Normalissima vhf per il 05 rai sul venda .
Perdi però 37 47 48 50 60.
Attendi e vedi lo sviluppo di aranova .
Al limite serve filtri per i canali mancanti ma scordati stabilità da velo veronese.
Anche ora con il freddo i problemi sono presenti.
Ripeto solo aranova può dare sicurezza .
Ho scelto la fracarro blu 10 hd perché si comporta benissimo per i segnali interferenti sui 30 gradi di lato.
Ciao.

Ultima modifica:
- Fr blu 420 (costa poco e fa bene il suo dovere per interferenze laterali ) (lascia perdere la sigma ) con filtro per i mediaset 36-49-50-52-56 ( si dovrebbe reperire )
la metti in verticale su Aranova

- fr blu 920 o 22 hd , 90 elementi . ingresso uhf per i restanti canali a metà strada tra Velo e M .Venda( 30° li copre senza problemi) .
prendi dal ch 24 al 69 . entrano 26-30-40 rai dal M. Venda i ch 37 (canale 5 hd )44-47-48 -60 da Velo Veronese
ti consiglio questa per limitare i fuori servizio da Velo Veronese . M Stoze è a 100 Km. vedi tu . i problemi su questi canali ci saranno sempre. la 90 elementi ti aiuta a limitarli

- III banda per il 05 Rai (rai 123)

perdi il 41 (telestense ) ma dovrebbe entrare dal Cero (in linea con M.Venda)
sul ch29

perdi il ch50 Mediaset Dfree non ancora attivo da Aranova .

per il filtro bisogna chiedere ai piu' esperti .

questa soluzione per me è la piu' completa , ma bisogna vedere le future attivazioni da Aranova .

io per non gettare soldi ho messo una blu 420 nell'ingresso di V su Aranova .
ho perso Timb e non vedo canale 5 Hd .
ma sinceramente preferisco aspettare
buone feste

Un impianto adatto alla tua zona potrebbe essere configurato così:

BLU 10 HD Fracarro Monte Venda canali 26-30-31-40 ( Rai e Studio 1 )Polarità orizzontale
BLU 10 HD Fracarro Via Aranova canali 24 MUX 1 Rai E.R.- 36-49-52-56 MUX Mediaset. Polarità verticale
BLV 6 Fracarro canali 05-08 Monte Venda MUX 1 Rai Veneto (scorta) e Europa 7 T2. Polarità orizzontale

Filtro due ingressi MEF3/26-30-40, UHF meno 26-30-40 Fracarro
Attenuatore variabile AVV da interno o ATE da esterno Fracarro da interporre su antenna Via Aranova per bilanciare le due BLU 10 HD sullo stesso ingresso UHF dell'amplificatore.
Amplificatore da palo VHF-UHF Map 204 con ingressi regolabili Fracarro.
Alimentatore 12V PSU 411 Fracarro.

Con questo impianto, quando anche i segnali dal grattacielo di Viale Costituzione saranno trasferiti in via Aranova, potrai ricevere tutto.
Ormai dovremmo essere agli sgoccioli per l'esecuzione dei trasferimenti come da risoluzione del comune di Ferrara. Altrimenti l'Escopost abbatte i tralicci.
Ti sconsiglio di utilizzare Velo, perchè i segnali non sono stabili neppure utilizzando la Offel K95D che è un mostro nel suo campo e una batteria di filtri attivi con AGC (controllo automatico di guadagno) sistema ben più costoso dell'impianto suggerito.
Con il primo di tredicesima ne avanza, con i filtri attivi impegneresti anche la quattordicesima.:D :D :D

Ciao . Ma sei un'antennista ?
Dicci dicci se sai i tempi per trasferimenti su aranova e smantellamento grattacielo?
Comunque confermo che è impossibile ricevere in modo stabile da velo.

davide1000 ha scritto:
Ciao . Ma sei un'antennista ?
Dicci dicci se sai i tempi per trasferimenti su aranova e smantellamento grattacielo?
Comunque confermo che è impossibile ricevere in modo stabile da velo.

A dire il vero se ne parla dal 2004 dello smantellamento dei tralicci nel grattacielo, al momento le notizie ufficiose sono tante ma di ufficiale non c'è niente. In teoria i MUX TIM dovrebbero migrare su Aranova assieme ad altri MUX.
Le notizie che ho le ho captate da colleghi della zona di Ferrara in procinto di tagliarsi le vene, perché tutti i giorni sono alle prese con problemi talvolta insormontabili anche con impianti piuttosto complessi. Inoltre mettiamoci i costi per l'utente che non sono indifferenti. La delibera c'è, ma da qui ad eseguirla ce ne passa. Siamo in Italia, le cose facili vengono spesso rese impossibili!:mad:
Tra l'altro tempo fa, una tromba d'aria su Ferrara, ha abbattuto diverse antenne sul grattacielo che, cadendo hanno danneggiato la copertura e creato pericolo per chi passava di sotto. E allora in via Aranova non sarebbe più semplice trasferire tutto, comprese radio private e liberare da quell'immonda schifezza il grattacielo?

gd94 ha scritto:
E chiaro che con una antenna direttiva si potrebbero risolvere i problemi dei disturbi legati alla propagazione.
Non diffondiamo cavolate, non esiste modo per difendersi dalla propagazione anomala. Al massimo le antenne che genericamente definisci direttive possono moderare gli effetti del fading. Che e' tuttaltra cosa.

Apollo 13 ha scritto:
Un impianto adatto alla tua zona potrebbe essere configurato così:

BLU 10 HD Fracarro Monte Venda canali 26-30-31-40 ( Rai e Studio 1 )Polarità orizzontale
BLU 10 HD Fracarro Via Aranova canali 24 MUX 1 Rai E.R.- 36-49-52-56 MUX Mediaset. Polarità verticale
BLV 6 Fracarro canali 05-08 Monte Venda MUX 1 Rai Veneto (scorta) e Europa 7 T2. Polarità orizzontale

Filtro due ingressi MEF3/26-30-40, UHF meno 26-30-40 Fracarro
Attenuatore variabile AVV da interno o ATE da esterno Fracarro da interporre su antenna Via Aranova per bilanciare le due BLU 10 HD sullo stesso ingresso UHF dell'amplificatore.
Amplificatore da palo VHF-UHF Map 204 con ingressi regolabili Fracarro.
Alimentatore 12V PSU 411 Fracarro.

Direi in assoluto la soluzione di miglior compromesso costo-prestazioni-complessita.

gd94 ha scritto:
elettt ha scritto:
Non diffondiamo cavolate, non esiste modo per difendersi dalla propagazione anomala. Al massimo le antenne che genericamente definisci direttive possono moderare gli effetti del fading. Che e' tuttaltra cosa.
Quando ho scritto che stiamo bene anche senza disinformazione, non mi hanno creduto e la saga continua...

Ultima modifica:
grazie a tutti per le risposte .
prendo come riferimento la tipologia di apollo13 .
sento come preventivo vari antennisti e sento le loro proposte e tipologia di impianto.
ignoro altre proposte .:mad:

alcuni amici hanno impianti fatti novembre e dicembre solo su Velo Veronese .con sigma 6 hd , Come mai ? come mai ignorano ancora Aranova ?

quasi tutti mi consigliate fr 10hd o blu 420 f che alla fine sono praticamente identiche e non la Sigma 6 hd , perchè ?

la sigma a occhio sembra robusta e ha guadagni di segnali super .

sono affermazioni da ignorante in materia, ma i post sono tanti e per avere una minima competenza ho rotto le scatole ad amici e letto tanto sul forum, ma il settore è troppo vasto.
grazie :D

La sigma è pesante, fa molta resistenza al vento, costa molto e non ha una resa tale da giustificare il suo utilizzo. A occhio qua da me si va solo in bagno, comunque non fidarti dei cataloghi dei produttori, ci scrivono solo cavolate, esagerando tutti i parametri. Poi la realtà è diversa..
Chi ha fatto impianti ignorando Aranova, se ne pentirà amaramente ai primi accenni di caldo, con propagazione e fading a manetta. Molti pseudo-antennisti/elettricisti nemmeno sanno che Aranova ha i Mediaset, altri vogliono spendere il meno possibile, e aggiungere filtri costa. Poi ci sono quelli che nemmeno sanno come si usano....

elettt ha scritto:
Chi ha fatto impianti ignorando Aranova, se ne pentirà amaramente ai primi accenni di caldo, con propagazione e fading a manetta. Molti pseudo-antennisti/elettricisti nemmeno sanno che Aranova ha i Mediaset, altri vogliono spendere il meno possibile, e aggiungere filtri costa. Poi ci sono quelli che nemmeno sanno come si usano....
confermo ho visto impianti nuovi solo su Velo .ti assicuro che i problemi anche se molto minori persistono anche con il freddo
non penso sia colpa dei costi.
al limite se non hai soldi metti una blu420f in Verticale Aranova su l'ingresso di V banda (alla fine è l'antenna che rende meglio, provate diverse )
aspetti e vedi cosa fa Timb dal grattacielo , poi alla fine perdi solo quello.
tieni la vecchia Uhf nell' ingresso di IV a metà strada tra Velo e Venda e la vecchia III sul Venda .
è già tutto pronto anche per il filtro 26-30-40 .
in ogni caso anche con l'impianto di Apollo 13 perdi Timb
parlo dalla periferia .
penso invece che come dici tu ci sono molti pseudo-antennisti.
vogliono essere richiamati ecc .
montano triplex o sigma a go go a ignari vecchietti o a persone naturalmente non competenti.
considera che per girare antenna , cambio 20 metri di cavo , alimentatore , amplificacatore III IV V UHF siamo sui 350 euro . (2 ore lavoro )
pazzie pure .
dico solo che specialmente a Ferrara forse per colpa della zona difficile sono nate queste figure che danneggiano solamente il settore di chi lavora onestamente e con competenza .
ciao

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso