Festival di Sanremo 2016

Anakin83

Digital-Forum Friend
Oggi a L'Arena Carlo Conti ha svelato i nomi dei 20 big in gara il prossimo anno a Sanremo dal 9 al 13 febbraio 2016. Tanti ex talent Amici e X Factor, mezza commissione di X Factor, qualche cantante famoso giovane o meno giovane in cerca di rilancio. Il cast rispecchia le scelte e i gusti musical di Carlo Conti, simili all'anno scorso. I grandi esclusi sono Alessandra Amoroso e Stash & The Kolors, anche se non si sa con certezza se abbiano partecipato alla selezione, molti dicono di sì...

Deborah Iurato e Giovanni Caccamo con Via da qui;
Noemi con La borsa di una donna;
Alessio Bernabei (ex leader dei Dear Jack) con Noi siamo infinito;
Enrico Ruggeri con Il primo amore non si scorda mai;
Arisa con Guardando il cielo;
Rocco Hunt con Wake up;
Dear Jack con Mezzo respiro;
Stadio con Un giorno mi dirai;
Lorenzo Fragola con Infinite volte;
Annalisa con Il diluvio universale;
Irene Fornaciari con Blu;
Neffa con Sogni e nostalgia;
Zero Assoluto con Di me e di te;
Dolcenera con Ora o mai più;
Clementino con Quando sono lontano;
Patty Pravo con Cieli immensi;
Valerio Scanu con Finalmente piove;
Morgan e i Bluvertigo con Semplicemente;
Francesca Michielin con Nessun grado di separazione;
Elio e le Storie Tese con Vincere l’odio.

Il vero festival della canzone italiana... ai tempi dei talent musicali. Non rimpiangeremo gli esclusi anch'essi provenienti dai talent. Ma i grandi cantanti della musica italiana che fine hanno fatto? Preferiscono snobbare Sanremo? È giusto che nel 2016, il festival sia rappresentato anche da cantanti appena famosi? Che ne pensate?

Inviato dal mio Samsung S4 mini utilizzando Tapatalk versione 5.3.6

Comunque Carlo Conti è anche appassionato di grande storia del rock straniero, anche se qui la situazione è diversa :D

Non penso che i The Kolors siano stati esclusi...sono il miglior prodotto talent per me

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Cantanti usciti dai talent e quelli in cerca di rilancio (Ruggeri, Fornaciari, Pravo etc.). Più o meno ricalca il solito cast.

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

Io salvo solo questi:

Deborah Iurato e Giovanni Caccamo con Via da qui
Noemi con La borsa
Annalisa
Dolcenera
Francesca Michielin
Elio e le Storie Tese

"O vient" è un bel pezzo.

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk

E' bravo, ma definirlo "BIG" .....

Nel caso di Sanremo, un Big deve essere un artista che cmq vende o ha venduto dischi. Rocco Hunt rientra in categoria. Anzi, già quando partecipò nelle Nuove Proposte si intuiva che avrebbe vinto lui, perchè dei partecipanti era l'unico ad aver portato un album in classifica (in top 10, per la precisione).

Posso essere d'accordo sul pezzo che è valido, ma quanti conoscono questo "BIG" di nome Clementino?

Come sopra. Per loro conta l'aspetto commerciale. Clementino poi può vantare anche un album al #1. Mica pizza e fichi.
Cmq, dipende sempre dal direttore artistico e i suoi collaboratori. Ognuno adotta un suo criterio. Per dirti, nel 2007 Pippo Baudo incluse Piero Mazzocchetti tra i Big solo perchè noto in Germania. In realtà però, non è che avesse tutta 'sta notorietà. Il suo album di debutto, L'eternità (1999), non andò oltre il 74esimo posto e rimase in chart solo 6 settimane, mentre il singolo omonimo (un duetto con Lyn Liechty), è arrivato fino al 29esimo posto ed è rimasto in chart per 9 settimane. E va precisato che da allora fino a Sanremo 2007, non ha avuto più alcun piazzamento in Germania. Sono risultati che secondo me, non giustificavano affatto una sua inclusione nei Big. Difatti ci furono polemiche e per pararsi un po' il cu*o, misero in giro la voce che Mazzocchetti aveva vinto un disco d'oro in Germania (cosa falsissima, come potrai verificare tu stesso: http://www.musikindustrie.de/576/ ). Col Sanremo di Conti se ti presenti con quei piazzamenti che ho menzionato su, ti sbattono tra le Nuove Proposte. Come è giusto che sia.

Sanremo 2016, Vanessa Incontrada e Laura Chiatti vallette, Virginia Raffaele spalla comica (Tvblog)

Sanremo 2016, Vanessa Incontrada e Laura Chiatti vallette, Virginia Raffaele spalla comica (Tvblog)
Decisamente un ottimo cast di conduzione. La Incontrada è bravissima (ma ha abbandonato Sky per tornare in RAI?), la Raffaele altrettanto. La Chiatti onestamente non mi piace.

Indietro
Alto Basso