Festival di SanRemo in HD

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pipione

Digital-Forum Senior Master
Non so se l'avete già detto, in caso affermativo vi prego di cancellare questo intervento, ma sui canali Rai in HD, (Mux 5 qui in Sardegna e precisamente su Rai HD1 e non su Rai Test HD) viene trasmesso il Festival in HD a 1080i.

Chi ha la possibilità ( mi rivolgo oltre che ai sardi, quelli di Torino, Milano, Roma o le Regioni quasi pronte che ricevono i suddetti canali in DTT) mi farebbe sapere con che bitrate stanno trasmettendo? Grazie

Purtroppo a Roma (e credo anche a Milano e Valle D'Aosta) lo schermo è nero e non trasmettono

anmo83 ha scritto:
Sul hotbird sta trasmettendo sui 9 Mbit, un bitrate davvero elevato per un canale dvb-s mpeg2.

A me sul canale che sta trasmettendo in 16:9 mi dà circa 6,5 Mbit/sec, mentre sull'altro che trasmette 4:3 mi dà circa 4,5 Mbit/sec, misurati entrambi con bitrate viewer del Dreambox

pipione ha scritto:
Non so se l'avete già detto, in caso affermativo vi prego di cancellare questo intervento, ma sui canali Rai in HD, (Mux 5 qui in Sardegna e precisamente su Rai HD1 e non su Rai Test HD) viene trasmesso il Festival in HD a 1080i.

Chi ha la possibilità ( mi rivolgo oltre che ai sardi, quelli di Torino, Milano, Roma o le Regioni quasi pronte che ricevono i suddetti canali in DTT) mi farebbe sapere con che bitrate stanno trasmettendo? Grazie

E' attivo solo in Sardegna.

A Torino in questo momento è attivo il DVB-H sul ch 29 usato per la RAI HD

Il Festival in HD è solo sul MUX 5... quello che sì e no ricevono lo 0,000000000001% degli italiani :lol:

Certo che è strano , forse per recuperare banda, ma non hanno trasmesso neanche il solito cartellone RAI HD !!!:5eek: :5eek: :5eek:
Ciaooooooooooo

ERCOLINO ha scritto:
E' attivo solo in Sardegna.

A Torino in questo momento è attivo il DVB-H sul ch 29 usato per la RAI HD

Abito a Torino (zona crocetta) e sul canale 29 verticale non c'era nessuna trasmissione di RaiHD a quell'ora....peccato!

Ultima modifica:
cacini ha scritto:
Alghero . Sardegna niente MUX5 rai quindi niente HD.
@cacini

Occhio, per vedere le trasmissioni in HD sul DTT, devono essere soddisfatte 3 condizioni:

1) Devi avere un pannello HD Ready o HD Full con relativo ingresso HDMI

2) Devi avere un decoder DTT HD con relativa uscita HDMI (o DVI->HDMI)

3) Devi essere in una zona dove viene trasmesso il canale HD (Es:Rai Mux 5->Rai HD1).

Se fallisce una sola di queste condizioni nisba.:mad:

Se, come dici, a te manca la terza condizione, basterebbe andare a casa di un amico a Sassari, portarsi dietro il decoder HD, rifare la sintonia per beccarsi il canale sul Mux 5 e vedersi Sanremo in HD :D :D :eusa_whistle:

Ciauuuuuuu :lol: :lol:

Stefano83 ha scritto:
Ma come fate a vedere il 29 in verticale se tutte le antenne di Torino sono in orizzontale???

Si prende lo stesso il segnale è bello forte :)

Io per esempio lo prendo anche con un'antenna da interni

davide63 ha scritto:
Abito a Torino (zona crocetta) e sul canale 29 verticale non c'era nessuna trasmissione di RaiHD a quell'ora....peccato!

Infatti il ch 29 è attivo in DVB-H per la sperimentazione della TV mobile Rai

Bit rate RAI UNO HD

Il bit rate di rai uno in hd è di 7 Mbps, il cartello del test hd invece è di 12 Mbps . Segnale ricevuto in Sardegna sul ch. 41 UHF .Saluti a tutti

Ciao e benvenuto :) Ma sei sicuro di non avere invertito i valori ??? Danno piu' banda ad un cartello che al programma, vabbe' dalla RAI posso aspettarmi di tutto.....

Ciao ciao ;) ;)

TIKAL ha scritto:
Ciao e benvenuto :) Ma sei sicuro di non avere invertito i valori ??? Danno piu' banda ad un cartello che al programma, vabbe' dalla RAI posso aspettarmi di tutto.....

Ciao ciao ;) ;)
Sicurissimo, il festival di Sanremo viene trasmesso sul canale rai1 hd lo stesso dove normalmente vengono proposti i programmi di raiuno upscalati a 1080i. Forse la scelta è dovuta al fatto che in futuro sul mux hd dovranno coesistere anche raidue e raitre in hd.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso