Non capisco perché Hamilton, Vettel, Bottas... uno di questi, non se ne sia fregato di tutti e non abbia fatto il tentativo prima, a pista più libera, un giro tranquillo pulito gli faceva di sicuro guadagnare dei decimi, magari una posizione. E invece la buffonata.
Comunque se c'è qualcuno da penalizzare, Leclerc è stato più pulito di tutti, a un certo punto ha pure tirato. Lui proprio no a prescindere e ancora levare una Ferrari a Monza dalla pole... proprio no. Vettel non saprei, qualche piccola cosa l'ha combinata, e non ho capito perché non è stato lui alla fine a tirare. Forse perché se si lanciava lui potevano fare il giro le Mercedes, e di loro meglio non fidarsi, almeno al primo posto c'era già una Ferrari, sacrificano un pilota che resta quarto, e se gli confermano la posizione non sarà un disastro in questa pista. Piuttosto se continua così l'andazzo, o Vettel il prossimo anno è di sicuro il 2° pilota o se ne va da un'altra parte.
Sul perché non succeda questa cosa nel Q3, si potrebbe studiare una formula delle qualifiche di questo tipo.
Q1=normale turno di qualifiche di mezz'ora, tutte le monoposto, giri liberi, ecc... i primi 10 passano al Q2
Q2=turno di mezz'ora o di quanto deve durare, con la formula "superpole" ovvero un giro per pilota a pista libera, concluso il suo tentativo parte l'altro e così via.