FIA Formula 1 World Championship 2019

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vanzini sta raccontando come una barzelletta il test segreto e contro le regole della mercedes e il fatto che brawn abbia confermato che la stessa aveva le regole prima degli altri, scherzando. Ma almeno capisce di cosa sta parlando?
 
quello che non ho ancora capito è come mai ad Austin gli orari di qualifiche e gara sono sempre sfalsati di parecchio, visto che, parlando di ora locale, le qualifiche saranno alle 16, e la gara alle 13:10 (e negli Usa domani si passa all'ora solare)
 
quello che non ho ancora capito è come mai ad Austin gli orari di qualifiche e gara sono sempre sfalsati di parecchio, visto che, parlando di ora locale, le qualifiche saranno alle 16, e la gara alle 13:10 (e negli Usa domani si passa all'ora solare)
Forse c'è qualche show in particolare; quest'anno non so, lo scorso anno c'era un concerto e le qualifiche sono state alle nostre ore 23.00
 
Hamilton male in Q3, ha fatto tanti errori. Nessuno comunque è riuscito a fare un giro perfetto.

Attenzione alla seconda fila, prevedo botte da orbi :D
 
probabilmente il consumo gomma.si toglie la parte <<sporca>> per vedere il reale consumo
Ieri per una volta hanno fatto un commento tecnico istruttivo, almeno per me. Rimuovendo quella parte di sporco si vedono sulla gomma delle specie di "tacche di controllo" come quelle che noi abbiamo sulle gomme per verificare l'usura in centro ed ai due lati. Il pezzo spatolato invece non serve a nulla perché in buona parte sono residui raccolti in corsia box :)
 
Una domanda ragazzi.

Quando vedo i tecnici grattare con la spatola il pneumatico, cosa analizzano di preciso?
Intendi video come questi...

https://youtu.be/VnFvA649ATk

..e immagini come questa?



Che sono immagini tratte dalla NASCAR come si vede...

Si pulisce lo strato di sporcizia dello pneumatico e si inserisce lo strumento di misurazione per calcolare la diminuzione del battistrada (espresso in pollici in quel caso) per quantificarne l'usura.
Come si vede ci sono dei forellini dall'interno all'esterno della gomma perchè l'usura da una parte all'altra cambia a seconda dell'angolo di campanatura applicato (più camber, meno camber...)...



Oltretutto in NASCAR, sempre per sforare, in certi circuiti si usano degli pneumatici definiti multi-zone tread compound, cioè con mescola costruita diversa da una parte all'altra del battistrada (da più dura a più morbida) per ottenere il massimo della prestazione.

 
Intendi video come questi...

https://youtu.be/VnFvA649ATk

..e immagini come questa?



Che sono immagini tratte dalla NASCAR come si vede...

Si pulisce lo strato di sporcizia dello pneumatico e si inserisce lo strumento di misurazione per calcolare la diminuzione del battistrada (espresso in pollici in quel caso) per quantificarne l'usura.
Come si vede ci sono dei forellini dall'interno all'esterno della gomma perchè l'usura da una parte all'altra cambia a seconda dell'angolo di campanatura applicato (più camber, meno camber...)...



Oltretutto in NASCAR, sempre per sforare, in certi circuiti si usano degli pneumatici definiti multi-zone tread compound, cioè con mescola costruita diversa da una parte all'altra del battistrada (da più dura a più morbida) per ottenere il massimo della prestazione.


Piccolo OT.

Lo fanno anche in MotoGp (anche se in casi più rari rispetto alla Nascar immagino...) :)
A seconda se viene usata di più la spalla destra o spalla sinistra della gomma (più curve a destra o a sinistra nel circuito), Michelin costruisce la gomma con mescole diverse da un lato e dall'altro.
Nel caso delle moto c'è anche una questione di sicurezza, perchè altrimenti c'è il rischio che un lato della gomma rimanga troppo "freddo", magari poco utilizzato a causa delle caratteristiche del circuito e quindi quando si va su quel lato il rischio di cadere è più alto.
L'esempio più lampante: ogni anno la Michelin per la MotoGp porta al Sachsenring un pneumatico con la spalla destra più morbida di quella sinistra, poichè ci sono ben 10 curve (anche lunghissime e ben 7 sono consecutive) a sinistra e solamente 4 a destra.
 
Siete troppi tecnici.

Piuttosto quante posizioni danno a Vettel per il video del cappellino nel tweet della F1?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso