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FIA Formula 1 World Championship 2021

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Mii che fortuna che ha sempre questo, quando si è piantato nella ghiaia se non succedeva quel mega incidente il giro dopo, col cavolo che arrivava secondo, manco rimontava. Manovra pure buffa per cercare di uscire e si è piantato ancora di più nel guard rail, le F1 non sterzano così tanto, meglio subito la retromarcia.

E Perez non ha mai giocato ai videogiochi? Nemmeno li se sbagli con la safety car e ti riprendi le posizioni, te la passano liscia.
 
Mii che fortuna che ha sempre questo, quando si è piantato nella ghiaia se non succedeva quel mega incidente il giro dopo, col cavolo che arrivava secondo, manco rimontava. Manovra pure buffa per cercare di uscire e si è piantato ancora di più nel guard rail, le F1 non sterzano così tanto, meglio subito la retromarcia.
non si discute la bravura del pilota ovviamente ma cavolacci è veramente incredibile che ogni cattiva situazione giri poi sempre a suo favore

ps.: domanda : ma è regolare fare retromarcia per rientrare in pista?
 
Ultima modifica:
Ringraziamo le regole del Motorsport per cui uno va a sbattere sul muro e può tornare a gareggiare alla pari solo per la SC...come ho detto ai tempi per Leclerc per il podio immeritato in Austria dell'anno scorso ovviamente stavolta dico lo stesso per il podio tolto immeritatamente stavolta... Verstappen grandissimo però è dura vincere il mondiale così con queste regole
 
Ringraziamo le regole del Motorsport per cui uno va a sbattere sul muro e può tornare a gareggiare alla pari solo per la SC...come ho detto ai tempi per Leclerc per il podio immeritato in Austria dell'anno scorso ovviamente stavolta dico lo stesso per il podio tolto immeritatamente stavolta... Verstappen grandissimo però è dura vincere il mondiale così con queste regole
La safety car è stata introdotta a interlagos '93 (lo ricordo perché fu il primo gp che vidi) ed è quindi da 28 anni che la regola è rimasta la stessa. Restava comunque la possibilità di interrompere la gara (come oggi) e ripartire con partenza da fermo e distacchi che rimanevano invariati, come successo ad esempio dopo l'incidente di Senna a Imola.
Ma negli anni 2000 questa regola odiata da TUTTI fu abolita perché generava solo confusione.
Se poi vogliamo lamentarci di qualsiasi regola solo quando a trarne vantaggio è Hamilton, facciamo pure. Ma alla lunga stanca
 
No...io di sta regola me ne lamento da sempre...ho litigato l'anno scorso per la stessa cosa successa per il podio di Leclerc, in Austria... cmq quello che mi consola(magra consolazione ) e che oggi Verstappen ha fatto mangiare la polvere ad Hamilton ...e lo ha fatto sbagliare...e se la RB da' la macchina giusta all'olandese lo batterà sempre...
 
La safety car è stata introdotta a interlagos '93 (lo ricordo perché fu il primo gp che vidi) ed è quindi da 28 anni che la regola è rimasta la stessa. Restava comunque la possibilità di interrompere la gara (come oggi) e ripartire con partenza da fermo e distacchi che rimanevano invariati, come successo ad esempio dopo l'incidente di Senna a Imola.
Ma negli anni 2000 questa regola odiata da TUTTI fu abolita perché generava solo confusione.
Se poi vogliamo lamentarci di qualsiasi regola solo quando a trarne vantaggio è Hamilton, facciamo pure. Ma alla lunga stanca
Ma é chiaro, se la regola svantaggia Hamilton è stata giusta perché ha favorito lo spettacolo; a parti invertite è pessima. It's the same old story.
 
é stato proprio un bel GP, Verstappen ha dimostrato di avere un passo superiore, SLH ha dimostrato la solita immensa fortuna, dopo aver fatto un errore alla mazepin gli eventi lo hanno rimesso in gara. le regole sono chiare per tutti, e vanno benissimo, é la coincidenza di eventi che genera la fortuna. Bottas ha dimostrato di essere il miglior compagno di squadra del mondo, lento come una messa cantata, ma preciso e puntuale nel creare gli eventi necessari al proprio comandante, che fosse involto il terzo pilota del team é stato un purissimo caso :)

Vanzini si é migliorato scambiando i 10 secondi di penalitá di perez per uno stop and go da 10 secondi, che anche i sassi sanno che ha una procedura diversa rispetto alla penalità data a Perez, ma la perla é stata con Giovinazzi, Antonio rientra perché aveva un problema ai freni posteriori e Vanzini dice "poteva rimanere fuori e rischiare era in zona punti", certo un pilota che va a 300 all'ora e ha un problema ai freni deve rimanere fuori secondo il Vanz. che letteralmente non ha idea di cosa dica. L'incompetenza pura.

il resto é stato una bella gara tra le McLaren e le Ferrari che hanno lottato ad armi pari, Norris é stato più bravo di Leclerc in ripartenza dopo la seconda SC a prendere la posizione. e ha meritato il terzo posto, la Ferrari ha dimostrato di essere una vettura alla pari della McLaren, nonostante la McLaren sia una vettura nuova rispetto all'anno scorso, mentre la Ferrari ha dovuto rispettare le regole dei gettoni. la Alpha Tauri secondo me rimane allo stesso livello delle due citate, Gasly ha fatto una gara passata in secondo piano, ma ha fatto punti nonostante gli avessero distrutto la gara con le gomme sbagliate al via. Sainz ha dimostrato una ottima velocitá pura, ma non stava in strada, a fine stint delle intermedie faceva dei giri veloci assurdi e poi andava nella sabbia.

Verstappen é stato miracolato alla rivazza alla ripartenza, un errore banale poteva costargli molto, ma é stato bravo a tenerla e non a parcheggiarla contro le barriere come il suo antagonista. tra i miracolati anche Leclerc che a momenti ci regala un prost bis.
 
Gara ricca di colpi di scena più che bella, così tanti errori anche sotto SC o sdoppiandosi dopo la bandiera rossa o addirittura schierandosi non ne ricordo.
Alla fine forse tra i più delusi di giornata proprio Verstappen che nonostante la vittoria si ritrova comunque Hamilton (assai fortunato nelle tempistiche dell'incidente) secondo e per la 2 gara gli viene tolto alla fine il giro veloce.
Sicuramente felice Norris che ha demolito Ricciardo e molto bene le Ferrari, più dietro gara solida di Stroll e Gasly nonostante la strategia pessima, male Perez invece.
Incommentabile come al solito Alfa Romeo, solita cappellata con Giovinazzi ed errore anche con Kimi che gli costa i punti.

Ma veniamo alle perle di giornata, casa Haas e casa Williams. Mazepin nonostante il testacoda finale e l'ultimo posto si sarà fatto grasse risate, vedere il compagno dal grande nome e grande talento incensato da tutti andare a muro sotto Safety Car non ha prezzo anzi ce l'ha, non so quanto paga il padre per farlo correre.

In Williams uno peggio dell'altro. Latifi al di là dell'errore non lascia il minimo spazio a mazepin e ne paga le conseguenze. Questo è un incidente che dovrebbe insegnare tanto ai piloti, è la dimostrazione perfetta di cosa accade quando stringi all'avversario e quello non si toglie come avviene nel 99% dei casi. Tipico esempio visto che se ne parlò tanto all'epoca Vettel Hamilton in Canada: l'incidente venne evitato perchè Hamilton frenò, avesse proseguito normalmente Vettel prendeva il muro alla Latifi ed Hamilton spaccava l'ala, la sola differenza è che a Mazepin ieri non gliene fregava nulla di un eventuale incidente mentre Hamilton (e in generale chi sta davanti...) si gioca podi vittorie e mondiali quindi tendi a frenare. E d'altra parte proprio ieri alla partenza ne abbiamo avuto la dimostrazione: max parte molto meglio e si infila nel varco tra lewis e l'erba, spazio minimo ma sufficiente lasciato da hamilton. Poteva chiuderlo di più? Certo che poteva, si toccavano e prendeva il muro e addio gara.
Russell che dire, è un errore può capitare, ma ha dimostrato perché sulla Mercedes c'é Bottas e non lui.
Bottas che non capisco come possa essere criticato "umanamente": la gara è ben sotto la mediocrità, non c'è dubbio, ma nell'incidente ha colpa zero anzi è fin troppo corretto, appena si accorge di Russell di fianco si nota uno scarto improvviso a sinistra (c'è la linea bianca di uscita box) poco prima di venire colpito. Gli ha fatto un gestaccio? Ma chissenefrega, viene colpito a 300 all'ora per una banale errore, ci sta essere arrabbiati 1 minuto dopo, Piquet che mena Salazar è un bellissimo ricordo di una F1 che fu e poi ci scandalizziamo per un dito medio o per Verstappen che spintona Ocon ? Ma dai

Dimenticavo....regaliamo dei pannolini al supermegadirettore di gara prima che se la fa addosso....pista praticamente asciutta e non ha il coraggio (per non dire altro) per farli ripartire da fermi dopo la bandiera rossa.....voto zero.
 
Russell sulla Mercedes non sarebbe mai stato a lottare con una Williams nelle retrovie, sarebbe stato davanti per le prime posizioni, poi avrebbe potuto fare errori, quando c'é stato di errori non ne ha fatti. Bottas dimostra perché é in mercedes ad ogni GP. Russell e Norris sono piloti di altissimo livello. Norris ha la possibilitá di dimostrarlo, Russell ha avuto la possibilitá di dimostrare di poter riportare ai box una vettura con una foratura lenta...
 
Russell sulla Mercedes non sarebbe mai stato a lottare con una Williams nelle retrovie, sarebbe stato davanti per le prime posizioni, poi avrebbe potuto fare errori, quando c'é stato di errori non ne ha fatti. Bottas dimostra perché é in mercedes ad ogni GP. Russell e Norris sono piloti di altissimo livello. Norris ha la possibilitá di dimostrarlo, Russell ha avuto la possibilitá di dimostrare di poter riportare ai box una vettura con una foratura lenta...

Non hai compreso il significato. Il talento non si discute ma i risultati sì. E finora Russell ha ottenuto un ottimo risultato nell'unico weekend con zero pressione addosso, quello in bahrain con mercedes. Ma in tutte le occasioni in cui ha avuto la grande occasione di fare punti, cioè le uniche in cui c'era veramente pressione, ha commesso 2 errori banali (Imola 2020 si schianta sotto safety car e Imola 2021) e disputato una metà gara pessima (Mugello 2020, ripartenza con 12 vetture totali tra cui una Alfa e una Haas e punti per i primi 10). E per un team come la Williams sono i punti che fanno la differenza, se ne prendi zero alle casse del team porti gli stessi soldi di Latifi che fa sempre penultimo.

Quando a fine anno Wolff è andato a vedere i risultati ha comparato un Bottas con un 2° posto in classifica con 2 vittorie e altri 9 podi (di cui 6 una sola posizione dietro Hamilton) in 17 gare con un Russell che in 2 occasioni su 2 in cui ha avuto possibilità di fare punti ha sentito la pressione. Ieri di nuovo possibilità di fare punti e di nuovo errore banale. Quando dico che ha dimostrato perché in Mercedes c'è Bottas è riferito a questo.
 
Gara ricca di colpi di scena più che bella, così tanti errori anche sotto SC o sdoppiandosi dopo la bandiera rossa o addirittura schierandosi non ne ricordo.
Alla fine forse tra i più delusi di giornata proprio Verstappen che nonostante la vittoria si ritrova comunque Hamilton (assai fortunato nelle tempistiche dell'incidente) secondo e per la 2 gara gli viene tolto alla fine il giro veloce.
Sicuramente felice Norris che ha demolito Ricciardo e molto bene le Ferrari, più dietro gara solida di Stroll e Gasly nonostante la strategia pessima, male Perez invece.
Incommentabile come al solito Alfa Romeo, solita cappellata con Giovinazzi ed errore anche con Kimi che gli costa i punti.

Ma veniamo alle perle di giornata, casa Haas e casa Williams. Mazepin nonostante il testacoda finale e l'ultimo posto si sarà fatto grasse risate, vedere il compagno dal grande nome e grande talento incensato da tutti andare a muro sotto Safety Car non ha prezzo anzi ce l'ha, non so quanto paga il padre per farlo correre.

In Williams uno peggio dell'altro. Latifi al di là dell'errore non lascia il minimo spazio a mazepin e ne paga le conseguenze. Questo è un incidente che dovrebbe insegnare tanto ai piloti, è la dimostrazione perfetta di cosa accade quando stringi all'avversario e quello non si toglie come avviene nel 99% dei casi. Tipico esempio visto che se ne parlò tanto all'epoca Vettel Hamilton in Canada: l'incidente venne evitato perchè Hamilton frenò, avesse proseguito normalmente Vettel prendeva il muro alla Latifi ed Hamilton spaccava l'ala, la sola differenza è che a Mazepin ieri non gliene fregava nulla di un eventuale incidente mentre Hamilton (e in generale chi sta davanti...) si gioca podi vittorie e mondiali quindi tendi a frenare. E d'altra parte proprio ieri alla partenza ne abbiamo avuto la dimostrazione: max parte molto meglio e si infila nel varco tra lewis e l'erba, spazio minimo ma sufficiente lasciato da hamilton. Poteva chiuderlo di più? Certo che poteva, si toccavano e prendeva il muro e addio gara.
Russell che dire, è un errore può capitare, ma ha dimostrato perché sulla Mercedes c'é Bottas e non lui.
Bottas che non capisco come possa essere criticato "umanamente": la gara è ben sotto la mediocrità, non c'è dubbio, ma nell'incidente ha colpa zero anzi è fin troppo corretto, appena si accorge di Russell di fianco si nota uno scarto improvviso a sinistra (c'è la linea bianca di uscita box) poco prima di venire colpito. Gli ha fatto un gestaccio? Ma chissenefrega, viene colpito a 300 all'ora per una banale errore, ci sta essere arrabbiati 1 minuto dopo, Piquet che mena Salazar è un bellissimo ricordo di una F1 che fu e poi ci scandalizziamo per un dito medio o per Verstappen che spintona Ocon ? Ma dai

Dimenticavo....regaliamo dei pannolini al supermegadirettore di gara prima che se la fa addosso....pista praticamente asciutta e non ha il coraggio (per non dire altro) per farli ripartire da fermi dopo la bandiera rossa.....voto zero.
I tanti errori che si sono visti sono anche per colpa della bassa temperatura del asfalto che o le gomme non va troppo bene e per quello che tanti sono andati i testa coda come Leclerc e Verstapen
 
Non hai compreso il significato. Il talento non si discute ma i risultati sì. E finora Russell ha ottenuto un ottimo risultato nell'unico weekend con zero pressione addosso, quello in bahrain con mercedes. Ma in tutte le occasioni in cui ha avuto la grande occasione di fare punti, cioè le uniche in cui c'era veramente pressione, ha commesso 2 errori banali (Imola 2020 si schianta sotto safety car e Imola 2021) e disputato una metà gara pessima (Mugello 2020, ripartenza con 12 vetture totali tra cui una Alfa e una Haas e punti per i primi 10). E per un team come la Williams sono i punti che fanno la differenza, se ne prendi zero alle casse del team porti gli stessi soldi di Latifi che fa sempre penultimo.

Quando a fine anno Wolff è andato a vedere i risultati ha comparato un Bottas con un 2° posto in classifica con 2 vittorie e altri 9 podi (di cui 6 una sola posizione dietro Hamilton) in 17 gare con un Russell che in 2 occasioni su 2 in cui ha avuto possibilità di fare punti ha sentito la pressione. Ieri di nuovo possibilità di fare punti e di nuovo errore banale. Quando dico che ha dimostrato perché in Mercedes c'è Bottas è riferito a questo.

quando Wolff é andato a vedere ha detto, Russell é giovane e potrebbe non accettare di piegare la sua carriera ai voleri di SLH. quindi mi tengo Bottas, che quando va tutto bene fa terzo e porta punti per il costruttori, e quando va male amen. tanto ho la miglior macchina e va male 1 o 2 volte all'anno.
 
Sicuramente anche questo. Ma non puoi negare che finora in carriera 3 occasioni, 0 punti.
 
quando Wolff é andato a vedere ha detto, Russell é giovane e potrebbe non accettare di piegare la sua carriera ai voleri di SLH. quindi mi tengo Bottas, che quando va tutto bene fa terzo e porta punti per il costruttori, e quando va male amen. tanto ho la miglior macchina e va male 1 o 2 volte all'anno.
Mi sa che ti confondi con Jean Todt.
Semplicemente Bottas e Russell avevano i contratti in scadenza a fine 2021.
Russell non mi è mai piaciuto, è stato capace di andare a sbattere sotto safety car, di mancare sempre l'appuntamento coi punti che persino il pensionato a semi invalido Kubica è riuscito a centrare.
Veloce in qualifica (ma contro Kubica e Latifi) viene esaltato per una gara inutile su un tracciato ridicolo (non il Bahrain originale) e a bordo di una vettura che si lo scorso anno si guidava da sola, ben differente da quella di quest'anno o quelle del 2017/18.
Ieri poi ennesimo errore e reazione indegna censurta da tutto il mondo, ma perdonatagli solo perchè sta simpatico a tutti (vai a capire il perchè).
Io non lo prenderei mai con me nel mio team. Fossi in Toto Wolff offrirei il secondo sedile a Leclerc quando gli scadrà il contratto
 
Purtroppo siamo in un'epoca in cui tutti i piloti risultano simpatici tranne i 2 Mercedes, per cui non vai a criticare Russell ma vai a criticare Hamilton perché rientra in pista in retromarcia (magari le stesse persone che urlano a distanza di 30 anni per la squalifica di Senna nell'89 quando fu spinto dai commissari).
Ieri Verstappen ha rischiato di buttare fuori Hamilton: tutto giusto e regolamentare, ma quando lo faceva nei confronti di Vettel tutti a dargli dell'assassino.
Io speravo che Hamilton fosse incavolato nero e invece l'ha subito perdonato.
Spero quest'anno di rivedere l'Hamilton furioso del 2014. Ci vogliono altre scorrettezze di Verstappen che sicuramente non mancheranno
 
Scorrettezze di Verstappen ...dai zzzzz non esagerare... Hamilton se mangiato la polvere... ovviamente ha finalmente un avversario degno e se le prese...e le darà, ci mancherebbe...ma non inventiamoci cose che non sono vere
 
Ultima modifica:
la spallata nel pre gara a modello di sfottó chi ha la tirata nel pre gara? se voleva poteva sorpassare in pista, senza DRS nemmeno Stroll ha sorpassato.


e cmq SLH é passato fuori dal tracciato, doveva dare la posizione a perez, :laughing7:
 
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