• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

FIA Formula 1 World Championship 2021

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
2 treni nuovi vuol dire che ogni scuderia avrà 2 treni nuovi e quindi non dovrà razionalizzare l'uso dei pneumatici nelle libere e nelle qualifiche?

I 5 treni delle qualifiche possono essere conservati per la gara?

Perché introdurre a stagione in corso un format simile? Comunque finché non da punti ma serve solo a qualificare ci può anche stare.

non é chiaro, non si capisce da dove escono i treni di gomme, se dalle 13 solite oppure visto che é un evento "speciale" hanno una allocazione diversa.

lo introducono per colpa di Chiara Ferragni :) da lei in avanti sembra che per fare business si deve per forza puntare ai contenuti usa e getta, corti, immediati e fruibili mentre si fa qualcos'altro. logicamente questa é una provocazione, io non ho nulla contro Chiara Ferragni che anzi é un modello da imitare, ma non nello sport. lo sport é sport perché ha sempre seguito le proprie regole e non quelle di un marketing moderno dove per forza se non ti seguono milioni sui social significa che non parlano di te.

Tanto in FOM non sono stupidi, sanno perfettamente che gli appassionati guardano la F1 anche se ci sono le macchine contromano in retromarcia, ma quelli invece che seguono i social non guardano la F1 allora devono andare verso quel target per aumentare gli introiti.

prima o poi la corda si romperá e gli appassionati abbandoneranno uno sport che non é piú quello che conoscono, e a quel punto l'aver basato un business sull'attenzione da 30 secondi modello tik tok vedremo se sará stata una scelta vincente. personalmente io reggo fino al 2023, poi vado a lemans, e non so se torno.
 
Non avevo letto dei punti... Allora no era meglio non inserirli
 
Beh ma è giusto introdurli...se no cosa sarebbe servita???... cmq sarà un esperimento...se piacerà si faranno più gare del genere dal prox anno..se no amici come prima...per me è positiva la sprint race...il venerdì per i telespettatori diventerà meno noioso...
 
vedremo.
Tutta questa voglia di ridurre i tempi di tutto...con la scusa dei "giovani" poco attenti non mi convince. Se una persona ha bassa attenzione o non ha tempo faccia altro.
Una gara bella e combattutta scorre via in fretta. È sulla competitività tra le monoposto che bisogna lavorare.
Certi gp (Monza) durano troppp poco!
La logica è un po' quella che ha scoperto la Nascar con il covid. Il senso di fare delle prove in condizioni diversi dalla gara è poco. Ed è solo un gran spreco di soldi. Basti guardare la F1 in Bahrain. Fp1 e 3 con il sole e la gara notturna. Dati utili quasi 0.
 
C'è qualche altra competizione da seguire con lo sprint race? Solo per farmi un'idea...



in Gp2 e forse anche in Gp3 c'è la gara corta al Sabato.
L'interesse del pubblico per queste due categorie è comunque basso perché continuano a cambiare regolarmenti , formula..
È fondamentale che ogni sport abbia la sua ritualità senza inseguire i gusti di chi non è spettatore assiduo.
 
La logica è un po' quella che ha scoperto la Nascar con il covid. Il senso di fare delle prove in condizioni diversi dalla gara è poco. Ed è solo un gran spreco di soldi. Basti guardare la F1 in Bahrain. Fp1 e 3 con il sole e la gara notturna. Dati utili quasi 0.

sullo spreco di soldi e inutilitá di prove in condizioni diverse hai perfettamente ragione, il mio WE di gara perfetto sarebbe:

venerdi, 4 ore di mattina e 4 di pomeriggio di prove libere, come ai test, con entrambe le macchine, motore libero, cioé non quello usato nei GP.
sabato, con un venerdi cosí, fai 1 ora di qualifica verso le 13, poi alle 15 la gara sprint, mi va piú che bene.
domenica la gara regolare, io sono sempre dell'idea che 305 km sono pochi, farei 405, ma é palese che io sia in controtendenza vista la gara sprint.

se una squadra non ha nulla da provare al venerdi, tipo la haas che non sviluppa perché non ha una lira, allora se rinuncia ad una o due sessioni, bonus in denaro sul trasporto al successivo GP.

2 ore al venerdi come ora piacciono solo a Vanzini che urla di piú perché ha azione in pista, come se il venerdi contasse qualcosa. logicamente tutti questo con gli sviluppi liberi della vettura, non come ora con tutto congelato, non servirebbe a nulla, per le gomme nessun obbligo, vai con le migliori per la tua macchina, senza obbligo di sosta, una gara da 405 km giá ti obbliga ad un pit se non due.

insomma qualcosa si semplice per tutti, gli appassionati avrebbero le vetture in pista al circuito per tanto tempo, e chi invece se ne frega dei tezt guarderebbe la F1 solo al sabato.
 
sullo spreco di soldi e inutilitá di prove in condizioni diverse hai perfettamente ragione, il mio WE di gara perfetto sarebbe:

venerdi, 4 ore di mattina e 4 di pomeriggio di prove libere, come ai test, con entrambe le macchine, motore libero, cioé non quello usato nei GP.
sabato, con un venerdi cosí, fai 1 ora di qualifica verso le 13, poi alle 15 la gara sprint, mi va piú che bene.
domenica la gara regolare, io sono sempre dell'idea che 305 km sono pochi, farei 405, ma é palese che io sia in controtendenza vista la gara sprint.

se una squadra non ha nulla da provare al venerdi, tipo la haas che non sviluppa perché non ha una lira, allora se rinuncia ad una o due sessioni, bonus in denaro sul trasporto al successivo GP.

2 ore al venerdi come ora piacciono solo a Vanzini che urla di piú perché ha azione in pista, come se il venerdi contasse qualcosa. logicamente tutti questo con gli sviluppi liberi della vettura, non come ora con tutto congelato, non servirebbe a nulla, per le gomme nessun obbligo, vai con le migliori per la tua macchina, senza obbligo di sosta, una gara da 405 km giá ti obbliga ad un pit se non due.

insomma qualcosa si semplice per tutti, gli appassionati avrebbero le vetture in pista al circuito per tanto tempo, e chi invece se ne frega dei tezt guarderebbe la F1 solo al sabato.
Sarebbe un bel mix fra vecchia F1 e quella nuova perché credo che di gare sprint in F1 non ci siano mai sate
 
Non capisco il perchè spezzettare il gran premio. una gara sprint per me avrebbe avuto senso solo se avessero fatto girare le seconde guide, assegnando solo punti costruttori. Un modo per farli girare in macchina e non lasciarli parcheggiati in un simulatore.
Gli organizzatori avrebbero avuto più eventi, i giovani piloti avrebbero girato di più, i team avrebbero avuto più dati sui piloti e macchine, e qualche punticino extra.

@tylermets

8 ore di prove al venerdì mi pare eccessivo, alla fine oggigiorno i team hanno le regolazioni già fatte al simulatore, e non credo gireranno poi molto non avendo nulla da provare, poi servirebbero più gomme, e già ne portano molte. Poi quando ci sarà il budget cap, i team dovranno essere molto oculati nelle scelte di sviluppo, per cui, in pochi avranno di che provare.
Magari ci starebbe un tetto di giri in pista per effettuare dei test (o test collettivi) durante la stagione, sia per far girare i giovani piloti, sia per permettere a chi è dietro a provare un recupero.

Non mi torna proprio questa gara sprint. con il budget cap, i team avranno molte più probabilità di avere danni sull'auto, e quindi maggiori costi.
 
Ultima modifica:
queste sono delle info che ho trovato:

1) Per le qualifiche del venerdì i team avranno a disposizione cinque set esclusivamente di morbide.
2) Al sabato ci sarà un’ora di prove libere al mattino con un set a libera scelta delle squadre.
3) Nelle Qualifiche Sprint del sabato i team avranno a disposizione due set di gomme a scelta.
4) La gara della domenica sarà affrontata con due set rimanenti.
5) Il Parco Chiuso si applicherà dall’inizio delle qualifiche del venerdì, sarà vietato il cambio delle componenti principali. Dopo l’inizio delle Qualifiche Sprint ci sarà il regime di Full Parc Fermé.

1) quindi salta la regola della partenza con le gomme del q2, questa sinceramente é una buona notizia.
2) anche qui ok, ma non mi é proprio chiarissimo leggendo il punto 5 a cosa serve un ora di prove in regime di parco chiuso, ma va bene, c'é sicuramente una logica che io non capisco, me la spiegherá Vanzini.
3) qualifiche sprint immagino si riferiscano alla gara, 100km e cambio gomme obbligatorio? veramente? almeno sono a scelta, ma per fare uno stint da 50km cosa vuoi scegliere le hard? giá la gara é 100km si fa con un treno solo, il buon senso direbbe che é per sicurezza, se uno fora, ma la contorta logica di questo mi fa pensare al pit obbligatorio per creare spettacolo artificiale.
4) fermi! una gara da 100km con due set, e una gara da 300 sempre con due set di gomme? questo deve essere sbagliato per forza, perché non ha il minimo senso, contando che l'alternanza delle mescole é una regola in vigore cosa significa avere solo due treni di gomme? siamo seri?
5) quindi 3 PU a stagione per 23 gare e ci mettono dentro altri 300Km di sta roba? in km 24 gare e tre PU? siamo al ridicolo. tanto vale correre con una Kia che é garantita 7 anni,

poi mi vengono a dire che fanno la sprint race o le partite di pallone da 20 minuti perché i giovani hanno una soglia di attenzione bassa, eventi piú lunghi non vanno sui social e tutte ste boiate, l'unica cosa che devono fare é mettere i piloti in grado di correre al 100% e invece si inventano altre limitazioni assurde, cosa cavolo vuole dire un GP con due treni di gomme? é assurda. per una cosa intelligente ne mettono 4 completamente fuori da ogni logica sportiva. fino a che qualcuno non capirá che lo sport non é una materia che si modifica con le leggi del marketing andremo sempre peggio, in tutte le discipline, non solo in F1.
Pare proprio di no...

Sprint Qualifying: Pirelli spiega le regole di utilizzo delle gomme
 
Non capisco il perchè spezzettare il gran premio. una gara sprint per me avrebbe avuto senso solo se avessero fatto girare le seconde guide, assegnando solo punti costruttori. Un modo per farli girare in macchina e non lasciarli parcheggiati in un simulatore.
Gli organizzatori avrebbero avuto più eventi, i giovani piloti avrebbero girato di più, i team avrebbero avuto più dati sui piloti e macchine, e qualche punticino extra.

@tylermets

8 ore di prove al venerdì mi pare eccessivo, alla fine oggigiorno i team hanno le regolazioni già fatte al simulatore, e non credo gireranno poi molto non avendo nulla da provare, poi servirebbero più gomme, e già ne portano molte. Poi quando ci sarà il budget cap, i team dovranno essere molto oculati nelle scelte di sviluppo, per cui, in pochi avranno di che provare.
Magari ci starebbe un tetto di giri in pista per effettuare dei test (o test collettivi) durante la stagione, sia per far girare i giovani piloti, sia per permettere a chi è dietro a provare un recupero.

Non mi torna proprio questa gara sprint. con il budget cap, i team avranno molte più probabilità di avere danni sull'auto, e quindi maggiori costi.

sai che l'idea della sprint race con i piloti di riserva é veramente un'ottima idea? nettamente meglio della F2 come preparazione alla F1. e si vedrebbero i valori delle macchine con una diversa variabile pilota, sarebbe davvero una situazione intrigante e nuova, quello si porterebbe qualcosa di più al week end di gara.

sui test del venerdì, puoi limitare a 4 ore, certo che se ci sono le limitazioni di oggi nello sviluppo é tutto inutile, per le gomme la pirelli puó fare un piccolo sforzo, il tempo in cui erano appena arrivati in F1 e non avevano i mezzi per fornire tutte le mescole a tutti i team, e si sono inventati la boiata delle gomme scelte prima é passato, adesso dovrebbero essere a regime. quelli dietro non possono recuperare dal 2014. e quando lo hanno fatto si é visto come la FIA sia intervenuta a ripristinare la situazione.

il budget cup é una mezza porcheria, non copre tutti gli aspetti, quindi é facile girarci intorno, ad esempio lo stipendio dei piloti e degli addetti al marketing non é sotto budget cup, e come per magia Newey é adesso il direttore marketing di red bull ma progetta la macchina. é la solita pezza messa male dalla FIA per far vedere che fanno qualcosa ma in realtá non fanno nulla, come fa un team che ha un budget di 46 milioni a competere con un team che paga un pilota solo 50 milioni all'anno? il budget cup é un'altra boiata.
 
Stando a Motorsport, la ciofec... ehm... la gara sprint di Silverstone sarà di 16 giri, mentre per Monza saranno 17, quindi un 30% delle lunghezze standard.
 
ci sta. i GP sono 305 km quindi circa il 30% del GP fa circa 100 km. a monza durerá circa 24 minuti, probabilmente quelli che solitamente si addormentano dopo la partenza si risveglieranno a gara finita :)

ma interlagos non é sicuro? ieri lo davano per terzo GP, mi sono perso qualcosa?
 
ci sta. i GP sono 305 km quindi circa il 30% del GP fa circa 100 km. a monza durerá circa 24 minuti, probabilmente quelli che solitamente si addormentano dopo la partenza si risveglieranno a gara finita :)
Contando le tempistiche di pennica e gara potrebbe anche succedere di addormentarsi al giro 5 della diretta e svegliarsi al giro 6 della replica :D
ma interlagos non é sicuro? ieri lo davano per terzo GP, mi sono perso qualcosa?
Boh, io avevo letto che era ancora da decidere la sede della terza gara sprint.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso