• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Fibra o doppino? Qual'è il + performante?

Pilucchetta

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Registrato
24 Aprile 2002
Messaggi
6.524
Allora, il problema è il seguente:
Abito all'ultimo piano e vorrei togliere di mezzo il wi-fi a cui ho collegato uno dei pc, perchè preferisco stare senza onde sulla capezza:icon_cool: Per fare ciò dovrei però far passare un cavo sopra il tetto in modo da farlo scendere sulla stanza dove sta il pc. Il cavo sarà lungo più o meno una 30ina di metri e vorrei sapere se tale cavo lo posso , in un certo senso "convertire" in fibra oppure è meglio il classico doppino? Il doppino lungo una 30ina di metri mi farà rallentare la connessione e quindi sarebbe meglio optare per la fibra o questa distanza è ininfluente sulle prestazioni? Grazie;)
Pilucchetta
 
posso dirti che nella mia scala abbiamo in 3 la fibra di FB.
uno dei 3 abita al 6 piano fuori terra, quindi dalle cantine ci sono
circa 25 metri. e funziona tutto! ;)
riguardo al doppino credo che non ci siano problemi, visto ad esempio che il suo dirimpettaio ha Alice 7M... :)
 
Se non vuoi spendere un capitale, usa il doppino. Fino a 100m non dovrebbe avere problemi.
 
PILUCCHETTA ha scritto:
Allora, il problema è il seguente:
Abito all'ultimo piano e vorrei togliere di mezzo il wi-fi a cui ho collegato uno dei pc, perchè preferisco stare senza onde sulla capezza:icon_cool: Per fare ciò dovrei però far passare un cavo sopra il tetto in modo da farlo scendere sulla stanza dove sta il pc. Il cavo sarà lungo più o meno una 30ina di metri e vorrei sapere se tale cavo lo posso , in un certo senso "convertire" in fibra oppure è meglio il classico doppino? Il doppino lungo una 30ina di metri mi farà rallentare la connessione e quindi sarebbe meglio optare per la fibra o questa distanza è ininfluente sulle prestazioni? Grazie;)
Pilucchetta

Mi raccomando, fai un lavoro certosino e non fare una pecionata alla romana, che altrimenti ci sfottono, giustamente, fino all'eternità per il modo in cui installiamo le cose sul tetto (fili volanti, antenne traballanti, etc. etc.) :D
 
Ho visto cosa avete sui tetti a Roma e i cavi che scendono :icon_rolleyes: :eusa_wall:

Comunque il doppino va bene,magari prendilo schermato
 
ERCOLINO ha scritto:
Ho visto cosa avete sui tetti a Roma e i cavi che scendono :icon_rolleyes: :eusa_wall:

Comunque il doppino va bene,magari prendilo schermato

A questo alludevo...Ed ha pienamente ragione.
 
Aò, ma come vi permettete!!!! State parlando.....ehm ..scrivendo ad un perfezionista:D
A parte gli scherzi, farò passare il cavo di rete insieme al satellitare, per la medesima problematica, dentro un corrugato legato ad ogni metro con fascette di plastica. Ovviamente il tratto che scende dal tetto alla mia finestra non posso sistemarlo per bene, anche perchè fino ad ora non ho imparato a volare:evil5: Comunque tranquilli......mi chiamano per i paesi:lol:
Tornando seri, allora per tratti intorno ad una 30ina di metri mi confermate che non c'è differenza tra fibra e doppino ben schermato, ok?!;)
Pilucchetta
 
Ovviamente il tratto che scende dal tetto alla mia finestra non posso sistemarlo per bene, anche perchè fino ad ora non ho imparato a volare
Fai un tentativo...mister perfezionista :D :D
 
per le distanze che citi tu non conta il mezzo trasmissivo ma i dispositivi che modulano il segnale.
Mettere la fibra vorrebbe dire quanto meno dotarti di transceiver adatti ed inoltre saresti vincolato a raggi di curvatura non spinti altrimenti...so caxxi.

Considera che potresti utilizzare anche le onde convogliate e quindi l'impianto elettrico di casa tua.
 
Si infatti immaginavo che la fibra porti con se altro tipo di problemi. A questo punto vado col normale cavo di rete schermato, anche se credo che dovrò spenderci un bel po di eurini...:crybaby2:
Pilucchetta
 
"Abito all'ultimo piano e vorrei togliere di mezzo il wi-fi a cui ho collegato uno dei pc, perchè preferisco stare senza onde sulla capezza"

Ciao Pilucchetta..non so se è il caso di allarmarsi per quanto riguarda i rischi che un router wireless potrebbe avere sulla salute dal momento che siamo costantemente investiti o meglio "trapassati" da onde elettromagnetiche, basti pensare alle onde emesse da un comune cellulare che per "agganciare" il segnale al ripetitore più vicino provoca un inquinamento elettromagnetico (quindi dannoso per la salute) di gran lunga superiore a quello di un router che ha una portata nettamente inferiore.
 
Si hai ragione, però l'access point sta quasi vicino alla testa dei miei figli, e allora.....:icon_rolleyes:
Pilucchetta
 
se non trovi proprio un altro posto per il router ..allora in questo caso fai bene a toglierlo, infatti secondo studi pare che i bambini assorbano molte più radiazioni di quante non ne assorbiamo noi adulti poichè non hanno ancora completato la fase dello sviluppo e quindi sono "più esposti".
Detto questo tengo a ripetere che il wifi non è più pericoloso di un telefono cellulare anzi! quindi spero che non si diffondano inutili allarmismi dopo questo post :5eek:
 
Per powerline intendi usare la rete elettrica come veicolo per internet?
Però poi dovrei cambiare anche le altre connesioni che ho? Praticamente dall'hag di fastweb escono 5 cavi: uno per il telefono, uno per un pc fisso, uno peril dreambox, e l'altro per l'access point. Non credo che potrei usare solo un uscita con quel sistema, o mi sbaglio?:eusa_think:
Pilucchetta
 
Premesso che le velocità e le capacità di trasmissione tra cavo e fibra sono imparagonabili (a tutto vantaggio della fibra), nel tuo caso, usare la fibra sarebbe solo una complicazione.
Va benissimo un cavo UTP di classe 5E o superiore.
;)


PILUCCHETTA ha scritto:
Il doppino lungo una 30ina di metri mi farà rallentare la connessione e quindi sarebbe meglio optare per la fibra o questa distanza è ininfluente sulle prestazioni? Grazie;)
Pilucchetta
 
PILUCCHETTA ha scritto:
Per powerline intendi usare la rete elettrica come veicolo per internet?
Però poi dovrei cambiare anche le altre connesioni che ho? Praticamente dall'hag di fastweb escono 5 cavi: uno per il telefono, uno per un pc fisso, uno peril dreambox, e l'altro per l'access point. Non credo che potrei usare solo un uscita con quel sistema, o mi sbaglio?:eusa_think:
Pilucchetta

se l'access point è un router wireless con tanto di porte switched basta che metti un cavo lan ad una delle porte ethernet e disabiliti la radio.
 
Tuner ha scritto:
nel tuo caso, usare la fibra sarebbe solo una complicazione.
;)
Se ho capito bene le complicanze sarebbero dovute al raccordo tra fibra e doppino, giusto? Credi che ci vogliano apparecchiature particolari per fare questo?
se l'access point è un router wireless con tanto di porte switched basta che metti un cavo lan ad una delle porte ethernet e disabiliti la radio
No, è un semplice access point. Però avendo l'hag di fastweb ho la porta a disposizione;)
Ciao
Pilucchetta
 
Indietro
Alto Basso