• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Fibra solo con TIM - altri solo 200mb

Bobsilvio

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
24 Ottobre 2009
Messaggi
123
Buongiorno, vi spiego un po il problema, che credo sia piu di carattere tecnico che altro.
In pratica sono andato ad abitare in una nuova casa, dove la fibra non arrivava, e piu volte chiamando la tim, ci hanno inviato i tecnici che non sono riusciti a capire da quale tombino far passare la fibra, siamo riusciti a contattare(io e il mio vicino), un tecnico(diciamo di alto livello, probabile un ignegnere) della tim di zona, che interfacciandosi direttamente lui con gli installatori, hanno seguito la piantina e sono riusciti a portare il cavo fino a casa della fibra..
Abbiamo dovuto aspettare circa 10 giorni perchè ovviamente anche alla TIM risultava 200mb, quindi non potevano attivare la fibra.
Una volta sistemata la pratica, la fibra è stata attivata e facendo una prova sul sito tim, risulta che sono coperto da fibra.
Ora vorrei cambiare operatore per risparmiare qualcosa, ma ovunque mi giri, in tutti i siti o per telefono, mi propongono solo la 200mb.
Ripeto, per me è solo una questione di aggiornamento dei sistemi..ad oggi è passato 1 anno e sono con la fibra tim perfettamente funzionante.
Idee?
ovviamente gli operatori e i negozi, poco fanno e possono fare..si limitano a controllare da cosa sono coperto.
 
Buongiorno, vi spiego un po il problema, che credo sia piu di carattere tecnico che altro.
In pratica sono andato ad abitare in una nuova casa, dove la fibra non arrivava, e piu volte chiamando la tim, ci hanno inviato i tecnici che non sono riusciti a capire da quale tombino far passare la fibra, siamo riusciti a contattare(io e il mio vicino), un tecnico(diciamo di alto livello, probabile un ignegnere) della tim di zona, che interfacciandosi direttamente lui con gli installatori, hanno seguito la piantina e sono riusciti a portare il cavo fino a casa della fibra..
Abbiamo dovuto aspettare circa 10 giorni perchè ovviamente anche alla TIM risultava 200mb, quindi non potevano attivare la fibra.
Una volta sistemata la pratica, la fibra è stata attivata e facendo una prova sul sito tim, risulta che sono coperto da fibra.
Ora vorrei cambiare operatore per risparmiare qualcosa, ma ovunque mi giri, in tutti i siti o per telefono, mi propongono solo la 200mb.
Ripeto, per me è solo una questione di aggiornamento dei sistemi..ad oggi è passato 1 anno e sono con la fibra tim perfettamente funzionante.
Idee?
ovviamente gli operatori e i negozi, poco fanno e possono fare..si limitano a controllare da cosa sono coperto.

Secondo me l’ingegnere l’ha “camuffata” il collegamento da riparazione urgente della cabina o qualcosa di simile, per cui a Fibercop non risulta avervi collegati alla sua rete.
 
è la mia stessa situazione, abito in un condominio a cui hanno portato la fibra (ftth) in casa solo a me da ormai quasi 5 anni, e qualsiasi altro operatore contattato, mi offre solo la fttc.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Con la fibra ancora non capisco la situazione. Io abito in una via, dove fino al numero civico 36, c'è la FTTC a 200mb, oltre solo FTTC a 100 mb. Facendo una indagine ho scoperto che fino al 36, sono collegati ad un armadio, dal 36 in poi ad un altro armadio. Chiaramente di fibra FTTH non se ne parla, nonostante i lavori in corso da due anni, da parte di Open Fiber. Di altri operatori manco a parlarne. Io sono collegato con Fastweb FTTC a 100 mb.
 
A posare fibra son rimasti praticamente in 2, FiberCop ed Open Fiber.
In alcune città si possono trovare entrambi, difficilmente con meno di 150.000 abitanti.
La fibra in molti centri parte da zone residenziali nuove con opere di urbanizzazione già predisposte per il passaggio della fibra ottica e spesso con palazzi già cablati in fibra.
Ovviamente i lavori sono subordinati a permessi dei comuni che spesso non sono celeri nell’essere forniti e quindi può succedere che un comune con 30000 sia ancora in FTTC ed uno da 13000 abbia l’80% del territorio in FTTH.

Per quanto riguarda la differenza tra FTTC 100 rispetto a 200 per i collegati ad un’altra cabina, possono esserci ragioni di tipo tecnico come il fatto che la cabina meno performante sia collegata alla centrale in tutto FTTE) o in parte con il rame anziché in fibra ottica.
 
Indietro
Alto Basso