• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Fiction su RAI1 - Vergogna!

flapane

Digital-Forum Senior Master
Registrato
5 Ottobre 2006
Messaggi
1.090
Località
Napoli/Düsseldorf
Non bastasse il fatto che, a Marzo 2011, una prima tv è trasmessa in 4/3, c'è un fastidiosissimo effetto sabbia che è particolarmente visibile sui vestiti neri nella screenshoot, cos'hanno combinato? E'un effetto che per sicurezza sono andato a vedere se esistesse anche sugli altri televisori, e in DVB non mi era mai capitato... sembra un vecchio canale analogico con delle interferenze.
Non bastava, mesi fa, Sex and the City che sembrava ripreso dal cinema? Vergogna!
 
L'ho notato anch'io, anche se non in quella fiction, ma comunque in programmi da studio. L'effetto sabbia pare dovuto ad un "rumore" (non ovvimante ne senso di audio), ma ad un difetto video causato dalle telecamere quando per esempio riprendono con poca luce.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Vero, in effetti pare simile ai filmati digitali compressi con un bitrate molto basso, che notoriamente "faticano" quando ci sono scene buie.
 
E pensare che se proponi alle redazioni di Geo&Geo filmati girati in digitale professionale non li accettano....
E se glieli dai in broadcast (Mpeg IMX, XDCAM HD ecc.) vogliono prima vederli....

Poi vanno in onda con una qualità che sembra un Betacam SP di quarta generazione. Per vedere tutto quel rumore video non oso immaginare che porcheria hanno fatto...
 
Tra l'altro io questa stranezza l'ho notata alcune volte anche su RAI 3 nelle dirette di Che Tempo Che Fa. :eusa_think:
 
questo effetto sabbia, su raimovie in alcuni film è pazzesco (anche su film molto recenti)
 
si quell'effetto grana o sabbia, l'ho notato anche io! anche la scorsa settimana! :mad:
per il discorso 4:3 letterbox, l'ho ribattezzato "4:3 rai letterbox"... tanto tranne montalbano "miracolo :5eek:" , vanno tutte così :eusa_wall:

anzì! adesso che ci penso, spesso lo stesso "trattamento", lo usano pure per i rari film che trasmettono! se è italiano è SICURO 4:3 letterbox, pure se è recente "ovviamente".
 
Ciaolo ha scritto:
In Rai non vogliono/possono/devono comprare nuovi dispositivi. (mi riferisco a chi decide di comprare le cose, non ai tecnici)

Non ricordo chi, qui, tempo fa raccontò di una giornata passata a visitare la sede centrale della Rai, e parlò di montagne di dispositivi di regia risalenti all'età della pietra, accatastati come spazzatura. Triste...
 
Indietro
Alto Basso