• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

File editati in 16:9 si possono riportare in 4/3 ?

BarnabaH.

Bannato
BANNATO
Registrato
5 Febbraio 2015
Messaggi
121
Località
Udine
Quesitissimo: tempo fa una tipa mi fece un dvd con balletti masterizzati dentro. Solo che, ahimè, per la legge del contrappasso "col cavolo che ti do la roba se prima non te la rovino" sta cretin@ mi trasformò i file originali in 4 terzi in obbrobri in16 noni. Io ho estratto tutti i file dal fu-dvd (col quale ho fatto poi giocare a fresbee mio figlio) e mi ritrovo co sti file editati e deturpati da resuscitare in 4 terzi.

E' possibile, con qualche programma? Mi date qualche dritta?
 
Si può cambiare il flag che dice alla televisione se il formato è a 16:9 oppure 4:3 nel flusso dati. Però se la "tipa" ha tagliato od a deformato fisicamente l'immagine certo non è così semplice come dico. Tanto per citare "Mpeg Video Wizard DVD" potresti prendere il DVD Video che hai, una volta che lo hai importato, potresti cambiare questo flag nella fase di creazione di un nuovo DVD: il flag si dovrebbe chiamare "Pel Aspect Ratio" e lo trovi in "Encoder Setting" prima di fare Export nel pannello "Womle DVD Maker". Stai attento di mettere gli altri valori congruenti nell'Encoder Setting' cioè 25 fps (PAL), image size 720x576 ed un BitRate altino per esempio 8500 con il VBR. Se il contenuto del DVD Video che hai e che stai rigenerando è compatibile con le scelte fatte potrebbe anche non ricodificarlo (= tempo di attesa minore).
 
Ultima modifica:
Si, come no... sai come te l'ho cambiato il flag? Ho risolto cancellando tutto. Il flag che dici te si cambia se fai te la registrazione e vierne fuori il formato sbagliato.. Ma già editato e prodotto, no.. Che mi son strastufato di stare lì come un ebete a cercare di migliorare roba deteriorata apposta... Delete e si impiccassero tutti quelli che deterioran la qualità, se mai rifaranno i canali a pagamento provvederò da me a registrare tutto buono.
 
Ma si trattava di che formato video? Hai specificato il supporto DVD, ma non se si trattava di DVD-Video (in sto ultimo caso non c'era nemmeno bisogno di ricodificare niente, se la trasmissione era SD e se non si avevano problemi di spazio). Lo dico perché ad esempio nel DVD-Video i flag dell'Aspect Ratio possono assumere solo valori ben specifici, in altri possono essere del tutto arbitrari,e quindi in tal caso potresti "sistemare" il flag in modo da portarlo al valore appropriato annche se non "standard" (sul pc vengono sempre supportati, sui lettori dipende). Ad esempio nei file MP4, MKV, AVI... puoi mettere il valore che vuoi, perché non rientrano in uno standard più generale e "rigido" come i VOB nella struttura del DVD-Video.
 
Erano 2 dvd di balletti di Fant. 5 messimi dalla cretina sotto forma di disco dati ed editati da lei in 16 noni.
Poi c'eran altri dvd di Fantastico 4 coi balletti sotto forma di dvd-video, ma sempre in 16 noni.

Però i dvd in realtà non esistevan più, in quanto io aveva da tempo rippato ed acquisito i file singoli importandoli a pc ed ottenendo file mpeg2.

Si ma un nervoso che non ti dico, e glieli ho per giunta pagati a sta ********na maledetta.
 
In tutti i casi puoi cambiare il flag (sia in quelli in disco dati, che quindi saranno avi, mpg, mkv ecc immagino...)e mettere quello che ti da la proporzione corretta... compresi i .vob del dvd, a patto che poi li usi come file "sfusi" senza struttura DVD-video( e con estensione cambiata in .mpg), ma tutti in dvd-dati... certo la 'sola' ormai l'hai presa... :lol: ;)
 
Indietro
Alto Basso