File .ts => video edit: cropping?!!

treepwood_g

Digital-Forum Junior
Eccomi di nuovo con una delle mie solite domande.. :D :hello:
Ma quanto rompo vero?.. cmq spero che i miei quesiti siano poi utili a qualcun'altro..:angel9:
Dunque visto che ormai sono lanciato nelle registrazioni con il 7025..:D e mi riesce bene anche salvarle poi in dvd dopo aver rimosso con dvr studio pro la pubblicità.. vorrei fare un passo in più.. bhè a me da un fastidio tremendo salvarmi un film che voglio tenermi in dvd con la scritta del canale (es: sky cinema 1, fox, rai uno, ecc..):5bomb:
Sò che a livello di altri formati video ci sono dei programmi che permettono di ritagliare delle porzioni di filmato (non spezzoni) come le barre nere o permettono di aggiungere scritte o quant'altro...:qleft1: :qright5:
Bhè io vi chiedo (visto che zio google non è servito) non è che per caso esiste un programma che permetta di far ciò con i file .ts senza convertirli in altri formati e quindi perdere tempo e qualità? Magari che permettano di aggiungere anche un rettangolo nero in modo da coprire le fastidiose scritte...? :eusa_think:
Spero di aver scritto nella sezione giusta.. :eusa_whistle: in quanto non c'è una sezione video edit.. e cmq è attinente al dreambox.. :D
Grazie a tutti dei sicuramente numerosi suggerimenti.. :D :D :D

treepwood_g ha scritto:
Spero di aver scritto nella sezione giusta.. :eusa_whistle: in quanto non c'è una sezione video edit..
http://www.digital-forum.it/forumdisplay.php?f=89 :D

Se non trovi programmi che lavorino con i file ts, puoi sempre estrapolare dal sudetto formato il video mpeg senza perdita di qualità, lavorare sull'mpeg, e se poi rivuoi il ts lo ricomponi :icon_wink:

Comunque, mentre per tagliare parti del video (come la pubblicità) non occorre ricomprimere l'intero video (e quindi lo fa in qualche minuto anche con video abbastanza grossi), per aggiungere un rettangolo nero o cose simili, bisogna ricomprimere tutto (perdendo "un po'" di tempo).

Aggiungo che ricomprimere comporta SEMPRE una perdita di qualità..

Quando Guybrush ( ;) ) parla di "ritagliare" credo intenda segare le bande nere (a volte togliendole elimini anche il logo) dei film 16:9 mandati su 4:3.. Anche semplicemente facendo "cropping" (è questo il termine) sul quadro si deve per forza ricomprimere, e a quel punto secondo me è meglio fare direttamente un DIVX piuttosto che ripassare tutto in MPEG2... conversione per conversione ti occupa meno spazio e ormai i lettori dvd/divx casalinghi costano come gli altri..

treepwood_g ha scritto:
Eccomi di nuovo con una delle mie solite domande.. :D :hello:
Ma quanto rompo vero?.. cmq spero che i miei quesiti siano poi utili a qualcun'altro..:angel9:
Dunque visto che ormai sono lanciato nelle registrazioni con il 7025..:D e mi riesce bene anche salvarle poi in dvd dopo aver rimosso con dvr studio pro la pubblicità.. vorrei fare un passo in più.. bhè a me da un fastidio tremendo salvarmi un film che voglio tenermi in dvd con la scritta del canale (es: sky cinema 1, fox, rai uno, ecc..):5bomb:
Sò che a livello di altri formati video ci sono dei programmi che permettono di ritagliare delle porzioni di filmato (non spezzoni) come le barre nere o permettono di aggiungere scritte o quant'altro...:qleft1: :qright5:
Bhè io vi chiedo (visto che zio google non è servito) non è che per caso esiste un programma che permetta di far ciò con i file .ts senza convertirli in altri formati e quindi perdere tempo e qualità? Magari che permettano di aggiungere anche un rettangolo nero in modo da coprire le fastidiose scritte...? :eusa_think:
Spero di aver scritto nella sezione giusta.. :eusa_whistle: in quanto non c'è una sezione video edit.. e cmq è attinente al dreambox.. :D
Grazie a tutti dei sicuramente numerosi suggerimenti.. :D :D :D

I tagli tipo "pubblicità" li puoi fare senza perdere di qualità (coi programmi adatti), per il resto ti consiglierei di lasciar perdere.. otterrai solo una ricompressione e avrai un risultato scadente ben peggiore dell'originale (e questo sì che sarebbe fastidioso per me, altro che le scritte! e poi un rettangolo nero sarebbe meglio del logo della tv??? ma daiiiiiiii.. scherzi?)

Ciao

Grazie delle risposte.. e... ehm.. scusate per la svista..:eusa_whistle: non m'ero accorto della sezione apposita..:crybaby2:
Cmq non parlavo certo di mascherare con rettangolo nero in mezzo ai fotogrammi del film il logo del canale tipo mediaset, rai.. ma per skai la cosa è ben diversa perche il logo non è all'interno dei fotogrammi, bensì nella banda nera superiore.. :D quindi aggiungendo un rettangolo nero otterrei totalmente la banda nera senza più loghi.. :D
Cmq.. da quel che ho capito programmi che lavorano direttamente in ts non ce ne sono.. e a riconvertirli un sacco di volte.. naaa.. non conviene..
Ok.. per il momento mi accontenterò di registrarli così.. :doubt: ma.. la speranza non muore mai.. :D

Guarda che TS è solo un formato di miscelamento audio/video... il formato video è mpeg2 comunque. E comunque non si tratta di lasciare il formato ts integro, si tratta di modificare le immagini che in un flusso stream prevede la ricodifica dell'intero flusso.. In sostanza i programmi che vuoi tu non ci sono ora e non ci saranno mai.. :)

Indietro
Alto Basso