Film contorti/rompicapo

freeforall

Digital-Forum Master
prendo spunto da una discussione su vari film Memento, FightClub, 21Grammi ecc. per aprire questa discussione magari per suggerimenti su film simili
moris da amante della serie tv "twin peaks" e del prequel fuoco cammina con me ho guardato Mullholland Drive visto Lynch ti devo dire in tutta onestà non ci ho capito molto ma essendo appunto un film rompicapo va bene anche così
vabbè io come film di cui non abbiamo parlato ne dico uno che sono sicuro avrete visto che mi è piaciuto molto è donnie darko ma solo il primo
invece se non avete guardato twin peaks beh che dire mettetevi in moto subito anche se è una serie tv e non un film guardate dopo la serie anche fuoco cammina con me che è il prequel

Per quanto mi riguarda, Twin Peaks e' LA SERIE, per eccellenza.
E' ineguagliabile, e'davvero l'inizio di tutto quello che vediamo oggi.

Di Lynch, leggo che hai visto Mulholland Drive, se posso permettermi ti consiglio Inland Empire, per me capolavoro assoluto.
Forse il prodotto piu'geniale e assolutamente imperscrutabile mai realizzato dal maestro.

Penso che in questa categoria di film ci possiamo mettere anche " L'uomo senza sonno",Spagna 2004.Interprete principale Christian Bale,a mio parere autore di un'interpretazione superlativa.Solo la scena finale svela l'evento dal quale partono le angoscie del personaggio che l'ha portato ad uno stato d'insonnia cronica.

mi metto alla ricerca di questi 2 film consigliati ma vorrei un vostro parere su Mulholland Drive
per quanto riguarda twin peaks starei per ore a parlarne condivido in pieno la migliore serie che abbia mai visto forse è vero che la 2 stagione è meno coinvolgente mentre a differenza di quello che leggo in giro mi è piaciuto il prequel nonostante diverse problematiche

tra i film rompicapo (un po' più leggeri, ma sempre tali sono), suggerisco anche:
"shutter island"
"vanilla sky" (o il suo predecessore "apri gli occhi").

comunque più che in questa sezione di sky, questa discussione dovrebbe stare nella sezione cinema. :icon_redface: :eusa_shifty:

Se7en ha scritto:
comunque più che in questa sezione di sky, questa discussione dovrebbe stare nella sezione cinema. :icon_redface: :eusa_shifty:

In effetti, considerata l'ampiezza del tema, è limitante riferirsi solo ai film che passano su Sky (anche perché, ad esempio, Sky non ha i diritti per trasmettere Fight Club che è uno dei capostipiti del genere).

Visto che ci siamo vi scrivo 2 titoloni:

Essere John Malkovich (dentro la sua testa esci pazzo) e Allucinazione Perversa (niente è come sembra) ;)

alex89 ha scritto:
Allucinazione Perversa (niente è come sembra) ;)
grandioso questo titolo, di adrian lyne ;) .

mi è venuto in mente anche "se mi lasci ti cancello", oppure "the prestige" di nolan.
un film particolare, con un "rompicapo" finale (non faccio spoiler comunque) è "una pura formalità" di tornatore con depardieu, polanski, rubini... :D

mi scuso se ho sbagliato ad aprire la discussione qua se volete spostatela io non sono molto bravo e pratico per cui fate voi e linkatemi dove la mettete così seguo grazie e scusate :D
di questi film consigliati negli ultimi post ho visto solo shutter island l'ho trovato un bel film
aggiungo l'esercito delle 12 scimmie e slevin patto criminale

Ultima modifica:
Mullholland Drive è davvero un rompicapo,a parte la linea temporale sfasata,a complicarne la comprensione della trama ci sono anche delle scene frutto di sogni della protagonista.Avrei bisogno di una seconda visione per capirci di più.Invece un'altro bel film menzionato è senz'altro "Shutter Island" di Scorsese.

freeforall ha scritto:

Non credo che l'autore del thread, parlando di film contorti, abbia voluto riferirsi a pellicole con il finale a sorpresa (altrimenti qui possiamo trascrivere quasi tutti i titoli dei film prodotti dall'invenzione del cinematografo ad oggi).

kilifi ha scritto:

Che c'entra Baaria? :eusa_think:

Chihuahua ha scritto:
Non credo che l'autore del thread, parlando di film contorti, abbia voluto riferirsi a pellicole con il finale a sorpresa (altrimenti qui possiamo trascrivere quasi tutti i titoli dei film prodotti dall'invenzione del cinematografo ad oggi).

Che c'entra Baaria? :eusa_think:

sarò un pò tonto ma non ho capito l'ultima mezz'ora! :icon_redface:

Resuscito la discussione!:D

"Premonition" ,film drammatico con Sandra Bullock.http://www.mymovies.it/film/2007/premonition/
In questo film la protagonista vive una settimana dove i giorni non scorrono nel normale ordine cronologico,ma sono tutti sfasati,e dovrà cercare di evitare un mortale incidente stradale.Non male

The Butterfly Effect http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=34967
Qui invece il protagonista ha dei momenti di trance dove ritorna al passato influenzando il proprio futuro e quello dei conoscenti.Il problema è che ogni minima variazione ha risvolti positivi per alcuni e negativi per altri...Questo film è ancora meglio....

Source code è molto bello chi l'ha visto ???

Indietro
Alto Basso