• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Film trasmessi in 21:9 anche se vecchi

musicaldoc

Digital-Forum Junior
Registrato
22 Novembre 2011
Messaggi
67
Ciao, non so se è la sezione giusta, ma non saprei dove chiedere questa curiosità.

Perché stanno trasmettendo sempre più spesso film in formato 21:9 anche se gli stessi film li vedevo in 16:9 poco tempo fa sullo stesso televisore?

Non si fa in tempo ad essere contenti di aver dimenticato le bande nere dopo aver cestinato i vecchi tv "quadrati", che ora ci spingono al cambio di formato e la storia si ripete.

Perché?

Passeranno decenni prima che tutto passi al 21:9, e ci risiamo con gli zoom che tagliano i lati se comperi un 21:9.
 
Ciao :)

Beh partiamo nel dire che i film vanno sempre trasmessi nel formato corretto. Ed è quello che finalmente tutte le emittenti stanno facendo dopo il passaggio al 16:9. Prima con l'analogico si tendeva sempre a fare il Pan&Scan tagliando una notevole parte dell'immagine, e ricordo benissimo che le lamentele non erano poche...

Ricordo anche quando i film in 21:9 venivano allargati al 16:9... anche qui una marea di lamentele.

Diciamo che ora i film vengono trasmessi nel formato corretto, e non capisco che fastidio diano le bande nere sopra e sotto se ci sono... il film è stato girato così ed è così che deve essere trasmesso :)

Il 21:9 penso che a livello televisivo e di tv non prenderà mai piede però ;)
 
Grazie per la risposta.

Sì capisco, in effetti oggi ho visto sull'8 Sahara e allargandolo a 16:9 si perde quello che quindi non si vedeva quando trasmettevano a 16:9.

Per le bande nere vero, più di tanto non disturbano, ma mi dà fastidio il fatto che alla fine ho un'immagine più "piccola" anche se più panoramica.
Ho un 42 pollici e se l'andazzo è questo mi vedrò costretto a cambiarlo per riavere un'immagine "grande" e a quel punto mi verrà il dubbio se cercare un 21:9 o un 16:9 per avere il piacere di vedere uno schermo tutto immagine e senza cornici.

... mi sembra un controsenso produrre televisori belli praticamente senza cornice per poi ritrovarsi il film incorniciato :doubt:
 
Ma parli delle classiche bande nere sopra e sotto o di altre bande, ad esempio verticali?
Nel primo caso è perché il film è in formato panoramico (pensato per vedere più cose in larghezza) e per i cinema, quindi è meglio sempre lasciarle se non si ha un tv proprio minuscolo visto da lontano. Le bande a destra e a sinistra non piacciono neanche a me, ma ci sono solo su alcuni film vecchi realizzati in 4:3, che non potevano convertire con un restauro in 16:9 e vengono proposti tali e quali sui canali 16:9. Non avrebbe molto senso prendere un tv in formato diverso dal 16:9, perché poi tutto lo sport, documentari, telegiornali... li vedresti con le bande nere.

Per approfondire: https://www.digital-forum.it/showthread.php?174694-Come-impostare-i-formati-video-in-un-TV-16-9
 
Grazie per il link, dopo me lo guardo per bene.

Sì intendo le bande sopra e sotto, sicuramente dà una sensazione di panoramica, ma mi dà anche una sensazione di immagine piccola se ho 10 cm almeno di tv tra banda nera e cornice sopra e sotto.

In fin dei conti è quello che stanno facendo con i telefoni... eliminano i bordi per avere tutta immagine, con i tv fanno i salti mortali per avere uno schermo bello senza cornice e poi te la becchi per il formato.

E' una questione di sensazione, a me comunica quello, ma è chiaro che poi vedermi sport o telegiornali e telefilm incorniciati se prendessi un 21 sarebbe altrettanto fastidioso... ci vorrebbe un tv "modulabile" :laughing7:
 
O un videoproiettore.
Io ho preso un tv da 55" che guardo da 3,5 metri, e solo da adesso le bande nere non mi danno proprio più fastidio. Sul 46" che avevo alla stessa distanza, erano un pochino fastidiose, o meglio, si vedeva poco schermo, ed era tutto un po' piccolo quando c'erano i film in formato panoramico.
Ti dicessi che le tolgo anche io sul tv da 32" le bande nere? Ovviamente cerco di farlo nel modo più corretto e se i decoder lo permettono, cioè faccio un pan & scan per non perdere le proporzioni, rinunciando a un po' d'immagine a sinistra/destra.
 
Ultima modifica:
Ma parli delle classiche bande nere sopra e sotto o di altre bande, ad esempio verticali?
Nel primo caso è perché il film è in formato panoramico (pensato per vedere più cose in larghezza) e per i cinema, quindi è meglio sempre lasciarle se non si ha un tv proprio minuscolo visto da lontano. Le bande a destra e a sinistra non piacciono neanche a me, ma ci sono solo su alcuni film vecchi realizzati in 4:3, che non potevano convertire con un restauro in 16:9 e vengono proposti tali e quali sui canali 16:9. Non avrebbe molto senso prendere un tv in formato diverso dal 16:9, perché poi tutto lo sport, documentari, telegiornali... li vedresti con le bande nere.

Per approfondire: https://www.digital-forum.it/showthread.php?174694-Come-impostare-i-formati-video-in-un-TV-16-9

Purtroppo, ci sono film originali in 4:3... rimessi in commercio per l'home video, "mutilati" in 16:9!
Il primo esempio che mi viene al momento: "I mitici - Colpo gobbo a Milano".
Con la conseguenza di avere la parte sopra e sotto del filmato, tagliate... e l'immagine tutta zoomata e sgranata!
Una zozzeria!
A me, le bande nere dei film panoramici e quelle di quelli in 4:3, non danno alcun fastidio!
Mi da fastidio invece, quando viene "distrutto" il formato originale, per riempire per forza lo schermo!
 
Esatto, se un film è stato girato in un determinato formato è perchè il direttore della fotografia e il regista hanno voluto farci vedere le scene in un determinato modo e così devono essere trasmessi i film che, ricordiamolo, sono fatti per essere visti al cinema dove il 21/9 è la normalità.

Facendo pan&scan può capitare che, in un scena in primo piano, vedi 2 nasi che si parlano invece che 2 persone:D
 
Scusate... ma io sinceramente comincio ad innervosirmi... perché mi devo sorbire immagini così non modificabili visto che guardando via HDMI dal pc Netflix, il mio LG non permette lo zoom ma solo questa visione?

Alla faccia delle bande sopra e sotto.... poco ci manca che è mezzo schermo nero!!!

Visto che i registi amano, sempre più frequentemente pure per gli spot pubblicitari ora, girare non in 16:9, cosa accidenti hanno fatto e imposto a fare lo standard 16:9 per i tv???

Scusate i punti multipli, ma come detto mi sono innervosito stasera.

NON posso allegare immagini, perché? Cosa devo fare per poter caricare una foto di quello che sto cercando di descrivere?
 
Visto che i registi amano, sempre più frequentemente pure per gli spot pubblicitari ora, girare non in 16:9, cosa accidenti hanno fatto e imposto a fare lo standard 16:9 per i tv???

TV e Cinema sono due cose diverse. Non è che i registi abbiano imposto qualcosa a qualcuno.

Loro girano in 21:9 perché il cinema è fatto principalmente per le sale cinematografiche.

Guarda caso le serie TV, che non sono fatte per le sale cinematografiche, ma per la TV appunto, sono girate in 16:9.

Francamente non credo che il 21:9 prenda piede nel settore televisivo. Già ci sono problematiche legate alla larghezza dei televisori in fase d'acquisto, se poi si impone il 21:9 questo problema si amplia. Il mio plasma 50'' è entrato dove doveva stare per miracolo. Un 21:9 per avere lo stesso ordine di grandezza avrebbe dovuto essere più largo in pollici e non ci sarebbe entrato. Un 50'' sarebbe stato più corto e personalmente non sarebbe stato un bel vedere.
 
La Philips credo sia stata l'unica a produrre TV in formato nativo 21:9:

https://www.philips.it/c-p/58PFL995...ambilight-spectra-3-e-perfect-pixel-hd-engine

Non mi sembra che abbiano avuto un grande successo, forse il periodo storico in cui sono stati proposti era sbagliato, chissà...

Ora Samsung propone monitor per PC in questo formato, magari tra qualche anno qualcuno riproverà a proporre qualcosa del genere. Nel frattempo, i TV sono in formato 16:9 e ci dovremo tenere le bande nere sopra e sotto.

Ciao!
 
Grazie Vianello per le istruzioni upload immagine!

Ecco cosa intendevo..... a parte la scocciatura di dovermi ricordare ogni oretta di cambiare ingresso per togliere il nero per quietare la mia ansia di rovinare lo schermo, trovo il tutto piuttosto assurdo, tanto valeva che si mettessero un po' tutti d'accordo tra mondo film e prodotti video "normali".

Capisco che l'intento è di dare la sensazione di campo visivo largo, ma sembra un po' come la "farloccata" di far vedere la prospettiva individuale di un attore che guarda con un binocolo mettendo la maschera nera "stile a 8 orizzontale", stile maschera Diabolik o Banda Bassotti....

https://s6.postimg.cc/qrc4us675/Anonimo.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie Vianello per le istruzioni upload immagine!

Ecco cosa intendevo..... a parte la scocciatura di dovermi ricordare ogni oretta di cambiare ingresso per togliere il nero per quietare la mia ansia di rovinare lo schermo, trovo il tutto piuttosto assurdo, tanto valeva che si mettessero un po' tutti d'accordo tra mondo film e prodotti video "normali".

Ma rovinare perché? È un plasma?

Basta che lo tieni acceso per un'oretta su un canale a caso.
 
Ma rovinare perché? È un plasma?

Basta che lo tieni acceso per un'oretta su un canale a caso.

No, è un banalissimo LCD del 2011 (un 3D).... un'oretta addirittura? Pensavo che bastasse un giro su un altro canale!

A maggior ragione mo' mi innervosirò :D

Comunque hai visto la foto che ho fatto a Netflix?... vedere tutti i film così non vi fa innervosire? Tra l'altro ho notato che pure al cinema, per lo meno nelle sale più vecchie, c'è lo schermo che in verticale è abbondante rispetto al formato dei nuovi film.

Mi sembra che alla fine il tecno-marketing ci prende per i fondelli :eusa_wall:
 
io o non ho capito o faccio fatica a capire quale sia il problema. il 21:9 come viene reso su una tv 16:9?
 
No, è un banalissimo LCD del 2011 (un 3D).... un'oretta addirittura? Pensavo che bastasse un giro su un altro canale!
No, vale solo per i plasma, gli LCD non hanno problemi di ritenzione dell'immagine, vengono usati come monitor PC.

Non capisco per quale motivo ti preoccupi.


A maggior ragione mo' mi innervosirò :D

Comunque hai visto la foto che ho fatto a Netflix?... vedere tutti i film così non vi fa innervosire? Tra l'altro ho notato che pure al cinema, per lo meno nelle sale più vecchie, c'è lo schermo che in verticale è abbondante rispetto al formato dei nuovi film.

Mi sembra che alla fine il tecno-marketing ci prende per i fondelli :eusa_wall:
Personalmente no, non mi fa innervosire. Mi farebbe innervosire di più ingrandire a tutto schermo perdendo le proporzioni.

Comunque preferirei che i registi usassero maggiormente il 16:9.
 
Indietro
Alto Basso