Film Vecchi In Blu Ray

Euplio

Digital-Forum Platinum Master
Una semplice curosità da neofita del settore. Stanno uscendo molti film "rimasterizzati" e ottimizzati per il blu ray. Come riescono con film vecchi a trasformarli in blu ray?

Li trasferiscono dal master originale che è su pellicola e quindi a definizione infinito x infinito :D :D ... non è così ovviamente, ma è comunque ad una risoluzione superiore al FullHD (1920 x 1080) perciò possono fare la conversione e ripulitura, ottenendo un risultato molto buono in genere.

@euplio: Si tratta di un processo di conversione analogico-digitale effettuato con apparecchiature professionali apposite ....per i dvd e la trasmissione televisiva si usava il "Telecinema"...per i blu-ray non so come si chiama precisamente ma credo sia un processo molto simile ...il risultato finale dipende ovviamente dallo "stato" della pellicola "originale" e da come viene effettuato il "restauro" in digitale del film...ci sono vecchi film in blu-ray ottimi, altri indecenti...comunque è vero che la risoluzione delle pellicole cinematografiche è superiore al 1920x 1080 utilizzato dallo standard BD.....diciamo che come minimo arriva ai 4 milioni di pixel :5eek: per quanto riguarda il negativo originale 35mm... ;)

Innanzitutto grazie a voi per le risposte. Io pensavo che ogni film in dvd fosse all massima risoluzione e che la discriminante fosse il lettore, ma proprio ieri ho fatto una prova inserendo nel lettore blu ray lo stesso film in dvd uno normale e uno blu ray. la differenza si vede!!!

...e i BD Musicali?

Leggero OT (ma non mi sembrava il caso di aprire una discussione apposita :D ):

è per lo stesso motivo (master non ad alta definizione/risoluzione) che, noto, la disponibilità di Bluray Disc musicali (live e/o videoclips) è molto, molto limitata?

Girando in rete ho trovato si e no una 10ina di titoli, compreso il solito, mitico Alchemy (girato su pellicola 35mm, se non erro) dei DireStraits e Certifiable, il live del 2008 dei Police (ripresa recente, quindi sicuramente girata in video ad alta risoluzione)

:eusa_think:

Ultima modifica:
Sì DigitAnal...credo dipenda sempre dal "master originale"...diciamo che in base a quello e ad altri fattori si decide di "passare" in BD un vecchio concerto o video.. quello dei DireStraits nello specifico è purtroppo (stranamente ) in pessimo stato quindi ti consiglio di non prenderlo se non per l' audio che è l' unica cosa oggettivamente migliorata...:evil5: :D il video originale infatti fu girato in 16mm, non 35... ;)
a questo link comunque trovi un elenco molto interessante di uscite musicali in BD sempre aggiornato :
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=97964

Ultima modifica:
ciao, io per esempio ho comprato pochi giorni fà " Independence Day" in Blu-ray che è un film del 1996 e ti posso assicurare che è straordinaria la qualità video!! Stesso discorso vale per altri film che ho preso ad esempio "Il primo cavaliere", " Robin Hood con K.Kostner", "Stargate",ecc :haireyes: :tongue9:

Ho comprato anche il cofanetto del padrino blu-ray e in quelli non ho notato un netto miglioramento come per i film che ti ho scritto sopra, sarà che quei film sono anche prima del 1990...

Indietro
Alto Basso