dadebian ha scritto:
Bene mi arrendo, saluti a la7 che tanto nella mia zona arriva intermittente, passa da 0 a 99% ad intervalli abbastanza regolari, non e' assurdo? Ho deciso di accopiare le due antenne con un miscelatore quarta e quinta banda. Un ultima cosa: che ne pensate delle antenne 90 elementi (blu920 e altre) montate non in cima ma con il palo che attraversa gli elementi? io ho montato la 920 cosi' perche' balla di meno e non ho trovato cambiamenti rispetto a prima che usavo lo sbalzo.
Montare una 90 elementi a metà palo o comunque in una posizione ove questi incrocia gli elementi comporta perdite di segnale che ho misurato di persona sull' ordine dei 2/4 dB: se i sgenali sono comunque buoni non noterai alcuna differenza, ma a questo punto era la stessa cosa installare una 42 elementi...
Accoppiare due antenne con un miscelatore di IV e di V ? Forse intendevi miscelare: accoppiare due antenne significa installarne due assolutamente identiche sullo stesso piano orizzontale o verticale che sia (a seconda del tipo di miglioria che si desidera ottenere...) con un accoppiatore apposito...
Riguardo ai convertitori, penso sia già stato detto tutto: quelli che sono in grado di convertire segnali digitali costano un occhio della testa, senza considerare che sei obbligato comunque a convertire in UHF ove dubito ci sia una frequenza totalmente libera...
Se le circostanze lo rendono possibile, ovvero segnali ottimi e nessun adiacente utlie, si può tentare con un miscelatore tarato sul canale desiderato; ma come dicevo prima, i segnali devono essere ottimi per compensare l' invetiabile degrado introdotto dal miscelatore e soprattutto non vi devono essere canali adiacenti utili in quanto verrebbero compromessi e in ultimo, non vi devono essere segnali sull' antenna UHF che insistono sul canale che dobbiamo miscelare.
Ad esempio, se dalla direzione X abbiamo l' UHF e dalla Y il solo canale 40, dalla direzione X non dobbiamo avere segnali di un certo livello poichè nonostante le trappole del mix, una parte di questo segnale entrerebbe comunque anche se attenuato e creerebbe problemi...
L' unica è utilizzare un ibrido a filtri attivi...