Filtri ADSL e linea telefonica

Ma se a priori uso il classico con guaina cambia nulla? Quello ho!

se hai quello non ci sono controindicazioni, va bene pure, le caratteristiche non cambiano, si preferisce il solito doppino bianco e rosso per una migliore posa nelle canaline e corrugati, minor attrito scorrendo meglio

Filtri in ogni presa utilizzata, non vi sono molte differenze tra loro, anche se starei lontano da prodotti cinesi, avevo letto tempo fa una recensione che quelli della Telecom sono migliori, ma su questo non ho alcuna certezza, dato che uso queli in dotazione al router.
Così come avevo letto di separare la linea a monte con uno splitter, praticamente entra uno ed escono due linee, uno ai telefoni filtrato e l'altro ADSL e non serve altro, tranne per il fatto che le linee saranno due e senza filtri, perchè questo compito lo svolge lo splitter RJ11

I filtri li metterei esterni, un filtro sulla presa di ogni apparecchio telefonico/fax. Così sono facilmente accessibili. Nessun filtro nel tratto di collegamento del modem/router modem sino alla ... centrale. Secondo me è meglio anche se è più brutto esteticamente. I filtri marchiati Telecom Italia sembrerebbero i migliori.

Ragazzi ho fatto cambiare il doppino da un tecnico, mi ha messo doppino Telecom con guaina, arriva sino alla prima presa. Ora gli errori che accumulava il mio modem sono drasticamente diminuiti, però... sempre 80 errori al giorno li accumula, prima erano 300. Ora, cosa posso fare di più? Con Infostrada ho solo 13.5 Mega, ma xchè?? Con Tiscali avevo 15.5. Non mi spiego xchè !! Linea sporca... molto sporca. Mma!! Cosa posso fare di più?

Aaah non lo dire a me con Infostradda, avevo di più prima con TeleTu
sono le loro centrali e i dslam a cui collegati, puoi chiedere al 155 di farti aumentare la portante sperando di trovare una persona disponibile e inteligente (le donne possibilmente), come ho fatto io, alzandomi di 1 mega in download, ma ovviamente aumentano le possibilità di interruzioni anche micro dei collegamenti, per il rapporto segnale rumore non ottimale e la distanza dalla centrale di appartenenza, che puoi verificare dal sito vus.it
In casi particolari si possono aumentare la velocità agendo sul router di proprietà

Gli errori generalmente aumentano quando si incrementa la velocità oltre la capacità della linea. Poi può dipendere anche dalla centralina di commutazione che può essere migliore o peggiore e andare perfettamente in accordo con il tuo router oppure mostrare qualche anomalia. Magari con un operatore va meglio/peggio rispetto ad un altro per i motivi suddetti.

La cosa bella è che i valori di attenuazione e snr sono ottimi, il massimo che si possa avere.
Quindi xchè ho solo 13.5 mega?
Conoscete una soluzione?

la distanza dalla centrale (non la centralina di strada)?
se i valori snr sono ottimi puoi solo intevenire sul router (di tua proprietà), ma qui il discorso si fa più complesso, sul web troverai guide apposite che permettono di abbassare il snr in cambio di una maggiore velocità di download; sia ben chiaro che aumentando la velocità, devi mettere in conto maggiori possibilità di microinterruzioni sulla linea; che non saranno poche.
Inoltre puoi chiedere al gestore di aumentarlo dalla loro postazione, se ancora ci sono margini di miglioramneto.
Nel tuo caso sarei molto soddisfatto dei valori che hai, senza toccare nulla :)

Questi sono i miei valori e gli errori del modem:

sIwTQnv.png

Cosa ne pensate?

Soluzioni?

Noto che hai il 7390 della Fritz!Box. Prima di esprimere un parere ti chiedo alcune cose. Come hai definito le "Impostazioni di linea" ? Hai preferito le "Massime prestazioni" alla "Massima stabilità" ? Per curiosità hai mai aggiornato il firmware del Fritz!Box ?

Fai un po' questo controllo ... dovresti capire la distanza che c'è effettivamente tra la tua abitazione e la centralina

http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php

Ultima modifica:
Ha l'ultimo firmware ed è messo a massime prestazioni! Con Tiscali che è tutto meno che compatibile col fritz viaggiava a 15. Infostrada che lo usa come modem premium 13.5 e accumula una montagna di errori. Mma

A mio giudizio hai un margine rapporto segnale rumore in ricezione (solo 9 db) che giustifica gli errori che rileva il router nel caso in cui ci sia un po' di instabilità della linea a momenti. Tale valore potrebbe abbassarsi ulteriormente e diventare critico in certi istanti. Puoi scendere di un pallino con le prestazioni del router e provare se gli errori diminuiscono ... se invece il fatto di avere degli errori è un problema solamente psicologico ti racconto che anche nel mio caso sono presenti in misura molto minore degli errori ... ma sono presenti. Io ho una distanza di circa 300 - 350 metri tra la mia abitazione e la centralina con un rapporto segnale rumore in ricezione di 12 db a 17412 con l'adsl2+ (aggancio solitamente tra 17 e 18 mega) ed è abbastanza stabile. Magari se ti arriverà la fibra ottica vicino a casa potresti provare a chiedere il passaggio.

test fatto, che ne dite?

Vendibilità ADSL su ATM
Migrabile fino a 20 Mbps - NUMERO NON TROVATO - NO NUOVA ATTIVAZIONE
Info sul numero
Territorio S2
Distretto Reggio di Calabria
IDDIS 0965
Numero non trovato
Arco più vicino

Tipo
Apparato
CLLI
GAT
IDBRE AdC
Dsc AdC
Centrale
CLLI RECAITAR
IDBRE AdC 6906
GAT 965001
GAT SGU 965001

Descrizione REGGIO CALABRIA
Comune REGGIO CALABRIA
Indirizzo REGGIO CAMPI, 93
Impianto - Locale SGU - LS
ADSL
ATM
Banda fino a 20 Mbps
Stato Satura
Ampliamento ampliamento non previsto
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede REGGIO CALABRIA
CLLI RECAITAR
IDBRE Sede 012039
IDBRE AdC 006906
GAT 965001
Tecnologia DSLAM ATM ALCATEL
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note EoS ATM

ETH
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
CLLI RECAITAR
IDBRE Sede 012039
IDBRE AdC 006906
GAT 965001
Tecnologia ALCATEL ALCATEL
Note
HDSL
SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding
Stato Attiva
Ampliamento
CLLI RECAITAR
IDBRE Sede 012039
IDBRE AdC 006906
GAT 965001
Tecnologia ALCATEL
Note

SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA
Stato 2M Attiva
Stato 4M Attiva
Stato 6M Attiva
Stato 8M Attiva
CLLI RECAITAR
IDBRE Sede 012039
IDBRE AdC 006906
GAT 965001
Note
Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità
(2M, 4M, 6M, 8M, 10M)
Stato Attiva
Ampliamento
CLLI RECAITAR
IDBRE Sede 012039
IDBRE AdC 006906
GAT 965001
Tecnologia ALCATEL ALCATEL

Ma quello non è mica un test , tra l'altro ti ho tolto il numero di telefono che avevi inserito.

Non so, mi avevano dato un link ed è uscito questo. Comunque non era il mio numero quello che appariva

Si ma era vicino

La tua centrale si trova in Via REGGIO CAMPI, 93, quindi puoi individuare quanto dista da casa tua

Gli errori sono normali.

Ho visto i tuoi valori e hai un Rapporto segnale rumore un po' basso, che può essere dovuto a vari fattori come distanza o qualità del cavo, quindi è normale che più di 13-14 Mbit non ti da in download

Non ho modo di risolvere il problema con Infostrada? Sono cliente da un mese!

Non credo, dipende dalla distanza e dalla qualità del cavo.

Puoi verificare più che altro che dentro casa tutti i collegamenti siano ben fatti e che non ci siano per esempio suonerie esterne collegate o vecchie prese per la filodiffusione che potrebbero introdurre disturbi nella linea

Indietro
Alto Basso