• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Filtri LTE questi sconosciuti

ppfanta

Digital-Forum Senior
Registrato
31 Ottobre 2009
Messaggi
345
Oggi mi sono recatoin ben tre negozi di materiale per "ricezione tv" e nessuno dei tre nemmeno conosceva l'essitenza di questi filtri. :5eek:

Ce la faremo per l'inizio dell'LTE ad avere questi filtri? :eusa_wall:
 
ppfanta ha scritto:
Oggi mi sono recatoin ben tre negozi di materiale per "ricezione tv" e nessuno dei tre nemmeno conosceva l'essitenza di questi filtri. :5eek:

Ce la faremo per l'inizio dell'LTE ad avere questi filtri? :eusa_wall:

Se li vendessero adesso dovrebbero farseli pagare il giusto, quando sarà il momento dell'attivazione delle celle LTE se li faranno pagare a peso d'oro.:eusa_whistle:
 
Già la Fracarro stà vendendo antenne anti LTE e fitri da applicare ad impianti già esistenti.
 
Sono dei semplicissimi passa-basso a 4 celle, oppure alcuni fanno dei multi-notch nella gamma ! :D
 
Sicuramente, per ditte come FR, conviene farsi fare filtri SAW che, per grandi numeri, non costano nemmeno tanto.
Resta il fatto che qualunque filtro ha un'attenuazione d'inserzione non propriamente trascurabile e usarlo, a monte di un amplificatore per piccoli segnali, significa peggiorare la figura di rumore del sistema, di tanti dB quant'è la perdita del filtro.
Se esiste un problema di interferenza da LTE, ovvero esiste un segnale LTE di ampiezza tale da costituire un problema per la linearità del centralino, c'è poco da fare.
Usare invece il filtro come semplice precauzione quando il problema di cui sopra non c'è (e mi sembra, invece, che in molti utenti del forum stiano ragionando proprio così) equivale a peggiorare inutilmente le caratteristiche del sistema ricevente.
Metaforicamente, questa "profilassi" può equivalere all'idea "geniale" di assumere medicine senza essere ammalati.
;)
 
é quello che penso anch'io, dove ci saranno queste maledette celle nei dintorni di impianti tv si interverra, bisogna solo attendere...bellino il filtro saw comunque.
 
Be avendo i ripetitori di tutti i gestori a 700 mt in linea d'aria da casa mia volevo premunirmi ;)
 
mosquito ha scritto:
Sono dei semplicissimi passa-basso a 4 celle, oppure alcuni fanno dei multi-notch nella gamma ! :D

Diciamo che ci sono filtri e filtri e non tutti quelli prodotti finora saranno efficaci a seconda del livello e della posizione dell'interferente nella banda 791-821 (trascurerei l'uplink). Al momento e' opportuno aspettare, in quanto i prodotti finora usciti sono stati fatti "abbastanza" a caso, senza rifarsi a particolari requisiti. Uscira' quanto prima una normativa a riguardo, sia per i filtri atti a proteggere gli impianti esistenti sia per i nuovi impianti che a rigore, a partire dal 1 gennaio 2013, dovranno (dovrebbero ..) essere gia' realizzati tenendo conto che la banda televisiva termina a 790 MHz. Per gli impianti pre-esistenti oltretutto, in caso di disturbi, e' probabile che il ripristino sia fatto a carico degli operatori mobili.
 
Mi sa che hai visto un film o che te lo sei sognato...:D

Se si autorizza una gamma e gliela si fa anche pagare cara (concessioni), a chi la usa basta i parametri di trasmissione previsti e non lo si può certo obbligare ad intervenire, men che meno a sue spese, su impianti non di sua proprietà. (se poi lo vuole farlo di sua volontà, sempre che il terzo accetti di far mettere le mani su roba "sua", è un'altra cosa)

I somari (od i furbetti che lavorano per la lobby dei filtri) che hanno previsto 1 Mhz di GAP fra banda TV UHF e quella LTE, quelli si che dovrebbero essere "condannati" al ripristino degli impianti a loro spese.
:evil5:

...comunque, slavo casi particolari, la stragrante maggiornaza degli utenti non deovrà fare nulla. Il campo si riduce con progressione geometrica e le antenne, sul retro e sul fianco (soprattutto) hanno una reiezione che vale quanto e più di un filtro.

Radius ha scritto:
Per gli impianti pre-esistenti oltretutto, in caso di disturbi, e' probabile che il ripristino sia fatto a carico degli operatori mobili.
 
Tuner ha scritto:
Usare invece il filtro come semplice precauzione quando il problema di cui sopra non c'è (e mi sembra, invece, che in molti utenti del forum stiano ragionando proprio così) equivale a peggiorare inutilmente le caratteristiche del sistema ricevente.
Metaforicamente, questa "profilassi" può equivalere all'idea "geniale" di assumere medicine senza essere ammalati.
;)

Infatti io per il momento consiglio di non fare niente ,vediamo quando LTE partirà ;)
 
Certamente finche non partono non sapremo quali interferenze provocheranno con questa tecnologia alle tv ed allo stesso modo sino ad allora non potremo sapere se occorrono filtri e quali , e se i filtri in circolazione sono buoni o meno.:evil5:

Comunque quì ci si sta fasciando la testa prima che se la si è rotta , :eusa_naughty: calma ... ci pensiamo dopo le festività natalizie ... ;) :D :D :D
 
Tuner ha scritto:
Mi sa che hai visto un film o che te lo sei sognato...:D

Se si autorizza una gamma e gliela si fa anche pagare cara (concessioni), a chi la usa basta i parametri di trasmissione previsti e non lo si può certo obbligare ad intervenire, men che meno a sue spese, su impianti non di sua proprietà. (se poi lo vuole farlo di sua volontà, sempre che il terzo accetti di far mettere le mani su roba "sua", è un'altra cosa)

I somari (od i furbetti che lavorano per la lobby dei filtri) che hanno previsto 1 Mhz di GAP fra banda TV UHF e quella LTE, quelli si che dovrebbero essere "condannati" al ripristino degli impianti a loro spese.
:evil5:

...comunque, slavo casi particolari, la stragrante maggiornaza degli utenti non deovrà fare nulla. Il campo si riduce con progressione geometrica e le antenne, sul retro e sul fianco (soprattutto) hanno una reiezione che vale quanto e più di un filtro.

Non c'e' bisogno di vedere nessun film, ne' di sognare. Basta leggere cosa dice il disciplinare di gara dell'asta e la delibera da cui e' derivato, per capire chi e' responsabile di cosa e chi si dovra' carico del problema. Su questo non ci sono dubbi.

Che poi la questione sia stata gestita male fin dall'inizio e che lo stato italiano abbia mirato solo ad incassare e' fuori discussione.

Cosi' come e' vero che la maggiorparte degli impianti non avra' ripercussioni. Ma vista la non proprio felice situazione del DTT in Italia e la diffusa presenza di amplificatori di ogni ordine e tipo, spesso mal settati, e' inevitabile che qualche problema ci sara', ovviamente nelle aree prossime all'NodeB LTE e qualora le antenne TV siano orientate, entro un certo angolo, verso quest'ultimo.
 
Radius ha scritto:
Diciamo che ci sono filtri e filtri e non tutti quelli prodotti finora saranno efficaci a seconda del livello e della posizione dell'interferente nella banda 791-821 (trascurerei l'uplink). Al momento e' opportuno aspettare, in quanto i prodotti finora usciti sono stati fatti "abbastanza" a caso, senza rifarsi a particolari requisiti. Uscira' quanto prima una normativa a riguardo, sia per i filtri atti a proteggere gli impianti esistenti sia per i nuovi impianti che a rigore, a partire dal 1 gennaio 2013, dovranno (dovrebbero ..) essere gia' realizzati tenendo conto che la banda televisiva termina a 790 MHz. Per gli impianti pre-esistenti oltretutto, in caso di disturbi, e' probabile che il ripristino sia fatto a carico degli operatori mobili.

Scusa Radius, ma cosa centra con la mia citazione ? Pensi sia difficile fare un multi-notch con appena 30 MHz di BW e una pendenza di 40 dB sul fronte inferiore ? Il MHz iniziale è stato lasciato apposta per poter creare una forte pendenza in un solo MHz, cosa fattibilissima utilizzando un risuonatore ad inizio gamma. :D
Rammentando inoltre che la trasmissione di quest'ultimi è anch'essa digitale e quindi con possibilità di shoulders inferiori a -45 dB, quindi -45 + (-40) = -90 dB. :D
 
Ultima modifica:
Ah, se non fosse stato bannato un membro di qualche tempo fa!

Lui sì che avrebbe risolto con i suoi rivoluzionari "correttori limiter di semibanda":D :D :D
 
flash54 ha scritto:
Ah, se non fosse stato bannato un membro di qualche tempo fa!

Lui sì che avrebbe risolto con i suoi rivoluzionari "correttori limiter di semibanda":D :D :D

Purtroppo non era compreso ! :D
 
mosquito ha scritto:
Scusa Radius, ma cosa centra con la mia citazione ? Pensi sia difficile fare un multi-notch con appena 30 MHz di BW e una pendenza di 40 dB sul fronte inferiore ? Il MHz iniziale è stato lasciato apposta per poter creare una forte pendenza in un solo MHz, cosa fattibilissima utilizzando un risuonatore ad inizio gamma. :D
Rammentando inoltre che la trasmissione di quest'ultimi è anch'essa digitale e quindi con possibilità di shoulders inferiori a -45 dB, quindi -45 + (-40) = -90 dB. :D

Non lo so Mosquito. Non e' solo questione di fattibilita', ma anche di complessita' e di costi Dipende da quali sono i requisiti complessivi, ovvero la massima perdita di inserzione richiesta in banda tv, quella massima specifica sul canale 60, l'attenuazione minima da garantire oltre i 791 MHz,il massimo ritardo di gruppo ecc. Suppongo che in base ai requisiti la complesista' non sia esattamente la stessa. Se venissero chiesti oltre 40 dB da 791 e 1 dB di perdita di inserzione sul CH 60 sarebbe "semplice"? Di certo non vorrei 1 filtro che pesa 1 kg...
 
Indietro
Alto Basso