filtri trappola

ilsirio ha scritto:
E siamo in fase di Sole quieto, anche se in rimonta, tra qualche anno quando
l'attivita' solare sara' al massimo del ciclo undecennale, cosa succedera' alla propagazione di cui tutti si riempiono la bocca non sapendo nemmeno cosa significhi?
(Salvo alcuni utenti che conoscono detto fenomeno).
OT:
Com'era l'attività nel 2000?
Perché mi trovavo in vacanza sul lato Tirrenico del Comune di Messina, ad una quota di circa 100 mt, in una casa parzialmente incuneata in un vallone esposto verso Nord/Nord-Ovest e ovviamente col mare davanti... Certi giorni ricevevo per diverse ore di seguito indifferentemente di giorno o di notte i segnali TV e Radio di Monte Cavo, RM (tipo il 44 di All Music, il 61 di Telestudio e le FM 103 di Radio Dimensione Suono!)... Una volta con mia incredulità ho trovato - con tanto di informazione Radio Data - anche il 105.4 sempre di RDS ed il 105.7 di Radio 105 entrambi trasmessi dal MONTE AMIATA (SI)! :5eek:

Per il resto, lì d'Estate è all'ordine del giorno ricevere in vari momenti della giornata i segnali provenienti dalla Campania, soprattutto Monte Stella e Monte Vergine (sempre se l'aria è calda e calma per diversi giorni di seguito).

ilsirio ha scritto:
E siamo in fase di Sole quieto, anche se in rimonta, tra qualche anno quando
l'attivita' solare sara' al massimo del ciclo undecennale, cosa succedera' alla propagazione di cui tutti si riempiono la bocca non sapendo nemmeno cosa significhi?
(Salvo alcuni utenti che conoscono detto fenomeno).
come te ad esempio?? non mi dilungo neanche che è meglio! buona vita.

è la gente come questa, che si crede tanto luminare della scienza a far morire i forum. poi si lamentano se la gente non risponde. e chiudo definitivamente qui senza dare seguito a una sterile querelle, nonostante la presenza futura di risposte che potrebbero esserci da parte dell'interessato. saluti a tutti!

zioraf1 ha scritto:
è la gente come questa, che si crede tanto luminare della scienza a far morire i forum. poi si lamentano se la gente non risponde. e chiudo definitivamente qui senza dare seguito a una sterile querelle, nonostante la presenza futura di risposte che potrebbero esserci da parte dell'interessato. saluti a tutti!

Hai ragione Zioraf1. Qui si parla di propagzione, ma mi sa che non si sa di che cosa si sta parlando, cosa centra il sole poi.....
Per l'amico che ha problemi di ricezione, rammenta che il filtro che hai preso serve per trappolare sull'impianto globale il CH 36 utilizzato in uscita dai videoregistratori per quelli che non hanno la Scart. Per il tuo scopo lo puoi anche buttare.
Un consiglio, controlla i canali adiacenti al 67 ossia il 66 e 68 che non siano troppo forti e non vi sia un eccessivo dislivello tra il 67 e loro, soprattutto con il CH 68.

MdK2007 ha scritto:
Hai ragione Zioraf1. Qui si parla di propagzione, ma mi sa che non si sa di che cosa si sta parlando, cosa centra il sole poi.....
Ah...."cosa c'entra il sole".....ma complimenti.....
In mancanza di meglio, lo si poteva trovare anche su Wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Ionosfera
ma anche senza entrare nella tematica dei cicli solari, se qualcuno ha ascoltato le onde medie si sarà accorto che cambia qualcosa quando c'è il sole o no (giorno/notte)....

areggio ha scritto:
ma anche senza entrare nella tematica dei cicli solari, se qualcuno ha ascoltato le onde medie si sarà accorto che cambia qualcosa quando c'è il sole o no (giorno/notte)....

E se non sbaglio il tutto incide anche sugli ascolti e-sporadic..

ivangas85 ha scritto:
E se non sbaglio il tutto incide anche sugli ascolti e-sporadic..
Visto che questo strato è sporadico (come dice il nome stesso :D ) è sensibilissimo...
Peraltro sulle frequenze alte/altissime di cui qui si parla, da un lato la propagazione ionosferica è rara (e quando arriva clamorosa ;) ) dall'altro si archivia alla voce propagazione una serie più varia di fenomeni, legata all'attraversamento degli strati bassi dell'atmosfera, anche legati alla metereologia...

oh ragazzi calma...stiamo parlando di un segnale tv, penso che nessuno sia o si senta un fenomeno, ognuno cerca di dare consigli per risolvere problemi...

comunque vi aggiorno sul mio problema (che forse è stato dimenticato)...ieri sera vado a casa con una di quelle antennine come questa http://www.pixmania.com/it/it/546563/art/tnb/antenna-tv-fm-parabolic.html?srcid=7115, accendo il decoder e non si vedevo nulla...tolgo il cavo dalla centralizzato e lo metto nella mia antennine senza grosse speranze...e MAGIA segnale forte e qualità 100 %...questo significa che l'antenna centralizzata ha qualche problema o che ci sia qualcosa nei cavi, giusto ??

areggio ha scritto:

Salve Areggio, anzichè dire "Ah Ah" e rimandare a Wikipedia senza capire o conoscere un tubo sulla propagazione delle onde radio sulla superficie terrestre (cosa che non centra niente con l'indice troposferico e rimbalzo "moonbar"), prova a spiegare in pochi termini la propagazione se sei capace. Infatti Wikipedia cita che non centrano le trasmissioni terrestri ma solo quelle che tentano di oltrepassare la stratosfera.
Però mi raccomando, non girare in tondo, mira preciso perchè hai di fronte uno che la conosce al 100%.

Ultima modifica:
farello ha scritto:
oh ragazzi calma...stiamo parlando di un segnale tv, penso che nessuno sia o si senta un fenomeno, ognuno cerca di dare consigli per risolvere problemi...

comunque vi aggiorno sul mio problema (che forse è stato dimenticato)...ieri sera vado a casa con una di quelle antennine come questa http://www.pixmania.com/it/it/546563/art/tnb/antenna-tv-fm-parabolic.html?srcid=7115, accendo il decoder e non si vedevo nulla...tolgo il cavo dalla centralizzato e lo metto nella mia antennine senza grosse speranze...e MAGIA segnale forte e qualità 100 %...questo significa che l'antenna centralizzata ha qualche problema o che ci sia qualcosa nei cavi, giusto ??

Salve Farello, il segnale COFDM (o DVB-T come meglio conosciuto) ha bisogno di un parametro fondamentale per funzionare, ossia il C/N.
Il C/N è il rapporto tra il segnale e il rumore, ed il minimo per funzionare è di circa 10 dB. Il livello di potenza minimo si aggira sui 56 dBuV/m o 35 dBuV.
Questo livello di potenza ti permette, in assenza di interferenze, di ottenere un C/N di circa 12 dB e quindi ottimale. A volte capita di avere un livello di segnale di 40% ed una qualità del 100%, e questo è tutto normale.
Purtroppo l'etere è inquinato, ed a volte con un'antenna per interni capita di ricevere poche interferenze e, anche con un segnale basso, avere una buona qualità, mentre collegando l'antenna esterna si captano tutti i segnali interferenti e quella quantità di segnale non è sufficiente a garantirti una buona qualità del segnale.

farello ha scritto:
In pratica, come hai detto tu steso in un altro thread e come fa capire, peraltro in modo dettagliato, Mdk2007, il tuo è uno di quei casi fortunati per i quali l'utilizzo di un'antenna da interno si rivela efficace. ;)

Perfetto, ho capito tutto (era ora direte..)
e mi complimento e vi ringrazio per l'attenzione e competenza dimostrata..

L'ultimo dubbio é: Posso insistere con l'amm.re di condominio affinchè intervenga qualcuno per sistemare l'antenna centralizzata o c'è ben poco da fare ??

MdK2007 ha scritto:
Salve Areggio, anzichè dire "Ah Ah" e rimandare a Wikipedia senza capire o conoscere un tubo sulla propagazione delle onde radio sulla superficie terrestre (cosa che non centra niente con l'indice troposferico e rimbalzo "moonbar"), prova a spiegare in pochi termini la propagazione se sei capace. Infatti Wikipedia cita che non centrano le trasmissioni terrestri ma solo quelle che tentano di oltrepassare la stratosfera.
Però mi raccomando, non girare in tondo, mira preciso perchè hai di fronte uno che la conosce al 100%.
non commento perchè agli altri amici non interessa e non ce l'ho con te perchè magari anche io all'età che penso che tu abbia ero così tracotante...fatto sta che Il Sirio ha un'esperienza di dxer invidiabile e senza conoscenza di propagazione...che fai?
Ed io ho frequentato a mia volta il campo radioamatoriale, ma specialmente ho gestito ponti radio: se vuoi dire che nel campo UHf e superiori l'incidenza della propagazione ionosferica c'entra poco (e che quel Wikipedia sia molto vago, ma qui dobbiamo parlare a tutti) sono d'accordo, ma i tuoi interventi (e non è la prima volta) sono inaccettabili, sia per il tono che per queste sfide che non interessano a nessuno...

areggio ha scritto:
non commento perchè agli altri amici non interessa e non ce l'ho con te perchè magari anche io all'età che penso che tu abbia ero così tracotante...fatto sta che Il Sirio ha un'esperienza di dxer invidiabile e senza conoscenza di propagazione...che fai?
Ed io ho frequentato a mia volta il campo radioamatoriale, ma specialmente ho gestito ponti radio: se vuoi dire che nel campo UHf e superiori l'incidenza della propagazione ionosferica c'entra poco sono d'accordo, ma i tuoi interventi (e non è la prima volta) sono inaccettabili, sia per il tono che per queste sfide che non interessano a nessuno...

Allora quando non si conosce a fondo un'argomento, non bisogna ridere...
Il 70% dei radioamatori vanno per esperienze fortunistiche senza conoscere a fondo le tecniche di telecomunicazioni. Aver fatto un DX con gli Stati Uniti non significa essere un'esperto.
Purtroppo sappi che le telecomunicazioni sono una e sola, quindi desumo dal tuo messaggio che hai riso, che in effetti è una cosa che non conosci.
Questo può servire per la prossima volta.

Ultima modifica:
MdK2007 ha scritto:
Allora quando non si conosce a fondo un'argomento, non bisogna ridere...

Questo può servire per la prossima volta.
Ridevo del fatto che hai detto che il sole non c'entra e, pensaci un po', ho riso solo di una frase, che ti può essere scappata per sbaglio, e non di te, e non ho mai detto che sei un ignorante, mentre tu lo fai continuamente di tutti.

Infatti io non penso affatto che tu sia un ignorante, solo che usi dei metodi che avvelenano il forum e questo sì può servire per la prox volta...perchè nessuno ha voglia di parlare con chi ti scarica addosso palta a vagoni...

areggio ha scritto:
Ridevo del fatto che hai detto che il sole non c'entra e, pensaci un po', ho riso solo di una frase, che ti può essere scappata per sbaglio, e non di te, e non ho mai detto che sei un ignorante, mentre tu lo fai continuamente di tutti.

Infatti io non penso affatto che tu sia un ignorante, solo che usi dei metodi che avvelenano il forum e questo sì può servire per la prox volta...perchè nessuno ha voglia di parlare con chi ti scarica addosso palta a vagoni...

Calma calma Areggio,

se Sirio avesse scritto quanto ha fatto su Wikipedia, l'avrebbero cancellato irrimediabilmente subito. Se poi su questo forum si possono affermare castronerie, allora è un'altra cosa. Quindi Vianello sappia che si accettano castronerie nel forum.
La mia, inizialmente, è stata solo una condivisione di un'altro post. Poi vista l'insistenza ho risposto, ed alla fine, ho avuto ragione.
Per quanto riguarda i metodi, un "Ah Ah" è uno sfottimento, per cui è normale che io risponda a tono ! Poi se uno lancia la sfida, non è all'altezza tecnica e ritrae la spada, non è colpa mia.

farello ha scritto:
Perfetto, ho capito tutto (era ora direte..)
e mi complimento e vi ringrazio per l'attenzione e competenza dimostrata..

L'ultimo dubbio é: Posso insistere con l'amm.re di condominio affinchè intervenga qualcuno per sistemare l'antenna centralizzata o c'è ben poco da fare ??

Salve Farello, dipende dalla volontà degli altri inquilini. Certamente se con l'antenna da interni capti bene un segnale, un buon antennista riesce a fartelo vedere bene anche con l'antenna centralizzata.
Se la tua richiesta è comune anche agli altri, allora è bene esporla.

MdK2007 ha scritto:
Calma calma Areggio,

se Sirio avesse scritto quanto ha fatto su Wikipedia, l'avrebbero cancellato irrimediabilmente subito. Se poi su questo forum si possono affermare castronerie, allora è un'altra cosa. Quindi Vianello sappia che si accettano castronerie nel forum.
La mia, inizialmente, è stata solo una condivisione di un'altro post. Poi vista l'insistenza ho risposto, ed alla fine, ho avuto ragione.
Per quanto riguarda i metodi, un "Ah Ah" è uno sfottimento, per cui è normale che io risponda a tono ! Poi se uno lancia la sfida, non è all'altezza tecnica e ritrae la spada, non è colpa mia.
Ma lascia in pace il moderatore che di castronerie, purtroppo, ne vede di quelle vere...
Mi pare che se rileggi io sono sempre stato calmissimo e se adesso hai tratto le tue personali conclusioni sulla discussione possiamo anche finire di occupare spazio OT...

PS: spada?

areggio ha scritto:
Ma lascia in pace il moderatore che di castronerie, purtroppo, ne vede di quelle vere...
Mi pare che se rileggi io sono sempre stato calmissimo e se adesso hai tratto le tue personali conclusioni sulla discussione possiamo anche finire di occupare spazio OT...

PS: spada?

Ma sì, lo penso anch'io !:icon_cool:
A proposito cosa significa "spada ?" Non intenderai sfidarmi spero....

MdK2007 ha scritto:
Ma sì, lo penso anch'io !:icon_cool:
A proposito cosa significa "spada ?" Non intenderai sfidarmi spero....
:D :D :D
buona, questa mi è piaciuta davvero!
no, richiamavo per scherzo l'immagine che hai usato prima...che è in sintonia col tuo logo...

Indietro
Alto Basso