Finalmente l'adsl: domande e consigli

Supernino

Digital-Forum Friend
Da pochi giorni finalmente anche da me è arrivata l'adsl, anche se solo a 640k (progetto add telecom)

Prima di procedere alla richiesta d'attivazione volevo porvi alcuni domande/consigli da neofita:

1. Poichè non ho un router/modem adsl, mi consigliate di comprane uno io o di prenderne uno in comodato d'uso dal provider che mi offre il servizio? In quest'ultimo caso il tempo di attivazione di quanto si allunga?

2. Oltre al router/modem, il mio pc necessiterà di qualche altra configurazione? O avrò bisogno di altro hardware?

3. I filtri adsl sono necessari su ogni presa telefonica, anche in quella dove userò solo il modem?

4. Visto che sarà un'adsl 640k,che ne dite di alice?

5. Avete altri consigli/suggerimenti da effettuare prima di procedere o all'attivazione?

Grazie in anticipo.

Ultima modifica:
Beh il modem (o router) io consiglio sempre di comprarlo se possibile. Non so quanto tempo passi per mandartelo, ma credo che sia più sbrigativa avere il modem a disposizione.

Per quanto riguarda l' hardware, il pc ha una scheda di rete? Io quando avevo il vecchio pc usavo collegare il modem via usb perchè non avevo la scheda, però se c'è è bene usaer quella (via ethernet)

Si, i filtri dovrebbero essere messi su ogni presa per evitare interferenze.

Alice va bene, poi magari in futuro la miglioreranno, sempre che la centrale sia adatta.

Eventuali altri dettagli magari li aggiungerà qualcun altro! :)

Probabilmente il mio pc fisso non ha la scheda di rete, in tal caso come collego un router wireless al pc?

Ad esempio con un Belkin Wireless G USB Network Adapter?

Si potresti usare un adattatore del genere.

Sulla scheda tecnica di un router+modem adsl leggo:
Requisiti del sistema: Connessione ADSL attiva con il cavo RJ11 (tramite filtro), Almeno un computer con un adattatore di rete wireless installato, Protocollo di rete TCP/IP installato su ogni computer, Browser Web

Sil mio pc fisso ho scheda fast ethernet pci sis basata su 900, devo lo stesso comprare la chiavetta wireless ho posso usare il router sul mio pc senza problemi?

1)Comprati un tuo modem/router ;)

2)I router non necessitano nessuna installazione di driver,lo colleghi solo alla presa LAN e lo configuri tramite accesso WEB

3)I filtri si mettono solo sulle prese dove c'è un telefono o fax collegato

4)Io ho Alice da diversi anni e fortunatamente non mi posso lamentare

ERCOLINO ha scritto:
3)I filtri si mettono solo sulle prese dove c'è un telefono o fax collegato
Non mi sono spiegato bene, però intendevo dire questo quando dicevo che vanno messi in ogni presa, infatti volevo dire in ogni presa in cui c'è un apparecchio collegato! :)

Ok grazie a tutti, comunque la schda di rete credo di avercela (fast ethernet pci sis basata su 900) :)

Ho richiesto l'attivazione di alice 7 mega (anche se la centrale è minidslam, sul sito alice risultava l'unica disponibile). Comprerò io il modem/router. 3 domande su quest'ultimo:

1. I router/modem wireless hanno comunque l'interfaccia ethernet?
2. Dove posso trovare una guida alla configurazione del modem/router per alice?
3. Avete consigli sulle caratteristiche del modem/router da sciegliere?

1) direi di si
2) c'è abbastanza poco da configurare...non ci sono parametri miracolosi...dovrebbe essere scritt sul sito di alice

Indietro
Alto Basso