Firmware stampante

Gianni

Digital-Forum Platinum Master
Salve
Posseggo una stampante Brother modello DCP-J140W che da qualche giorno non mi permette più di stampare restituendomi sul display l'errore F4 (dovrebbe trattarsi di un problema elettronico della scheda madre o sulla testina).
Ho provato ad entrare nel menù di servizio provando un reset alle impostazioni di fabbrica ma senza esito :sad: ho anche smontato la stampante e pulito la testina pur sapendo che probabilmente non sarebbe servito

Dal momento che una nuova testina costerebbe 60 €, l'ultimo tentativo a cui affidarmi, prima di vendere i pezzi di ricambio, sarebbe di ricaricare il firmware installato attraverso una procedura indicata sul service manual, ma non so proprio dove cercarlo :eusa_think: dovrebbe essere un file di qualche mb con estensione .pmu, magari riprende a funzionare non si sa mai...

Se qualcuno riuscisse a trovare qualcosa gliene sarei immensamente grato, sto crecando invano da due giorni e trovo solo il tool di Brother per aggiornare il fw, ma essendo già installata l'ultima versione non carica nulla :eusa_wall:

Grazie comunque per l'aiuto che vorrete darmi ;)

Grazie ;)
Avevo già consultato quella pagina ma purtroppo forniscono solo il tool per l'aggiornamento, a me invece servirebbe il file vero e proprio del firmware per riflashare manualmente il chip, poichè il tool rileva già l'ultima versione installata e non lo carica

... a me invece servirebbe il file vero e proprio del firmware per riflashare manualmente il chip...
Non penso risolveresti ricaricando il firmware....

Potrebbe essere anche essere un problema del contatore prova a resettarlo e vedere se risolvi

Reset contatore stampante Brother
1. Premere il tasto OK, il tasto Menu, quindi il tasto Start Mono, quindi premere il tasto freccia SU (o +) 4 volte per entrare nella modalità di manutenzione.
2. Accedere al modo di manutenzione 80: Con i tasti freccia SU/GIU selezionare 8 e premere il tasto OK poi selezionare 0 e premere il tasto OK.
3. Premere MONO e freccia più volte fino a visualizzare PURGE: XXXXX
4. Selezionate 2 e premere OK, selezionare 7 e premere OK, 8 e premere OK, selezionare 3 e premere OK e il contatore è ora riportato a 00000.
5. Premere il tasto STOP / EXIT per tornare all'inizio della modalità di manutenzione.
6. Inserisci il codice 99 per uscire dalla modalità di manutenzione: Selezionare 9 e premere OK, selezionare 9 e premere OK.

Qui trovi anche un video ;)

Non penso risolveresti ricaricando il firmware....

Potrebbe essere anche essere un problema del contatore prova a resettarlo e vedere se risolvi

Reset contatore stampante Brother
1. Premere il tasto OK, il tasto Menu, quindi il tasto Start Mono, quindi premere il tasto freccia SU (o +) 4 volte per entrare nella modalità di manutenzione.
2. Accedere al modo di manutenzione 80: Con i tasti freccia SU/GIU selezionare 8 e premere il tasto OK poi selezionare 0 e premere il tasto OK.
3. Premere MONO e freccia più volte fino a visualizzare PURGE: XXXXX
4. Selezionate 2 e premere OK, selezionare 7 e premere OK, 8 e premere OK, selezionare 3 e premere OK e il contatore è ora riportato a 00000.
5. Premere il tasto STOP / EXIT per tornare all'inizio della modalità di manutenzione.
6. Inserisci il codice 99 per uscire dalla modalità di manutenzione: Selezionare 9 e premere OK, selezionare 9 e premere OK.

Qui trovi anche un video ;)

Ti ringrazio
Purtroppo niente, avevo già provato anche questa soluzione sin da subito ma senza risultati :doubt: tra l'altro smontando la stampante ho poi notato che la spugna assorbente era inzuppata solo per 1/3, infatti il numero di spurghi era di appena 800.

Mi rode non poco dover buttare una stampante solo magari a causa di qualche piccolo capriccio eletttronico :eusa_wall:

Indietro
Alto Basso