Tiny59 ha scritto:
Ho già letto di cavo di buona qualità: ma da cosa lo distinguo?
allora la domanda non e' di facile risposta, ma ci proviamo cmq a dare delle "dritte".
Partiamo col dire che la prima cosa a cui devi fare attenzione quando compri un cavo coaxiale e' che questo sia da 75ohm e non da 50. Quelli da 50 (o anche 60) sono usati per trasmissioni radio.
Poi per quanto riguarda la qualita' del cavo. Fortunatamente i cavi non differiscono molto tra loro (non spendere cifre enormi per cavi che promettono di essere superperformanti, sono solo bufale!). Le differenza sono in genere rappresentate da:
- diverse dimensioni del "cavo centrale" in rapporto alle dimensioni del cavo totale (quindi compreso la protezione centrale in silicone, la schermatura in lamelle e la sfilatura apposta intorno alle lamelle)
- Tipo di lamelle usate; alcuni cavi le hanno in rame, altri in alluminio. ne ho visto alcuni in rete addirittura che dicono di essere d'Oro! Ma che cavolo ci faranno poi.......
- Tipo di schermatura: solo lamelle, lamelle + filatura)
- Tipo di materiale usato per la filatura: la maggiorparte usano il rame.
Il consiglio che ti do io, testato personalmente, e' quello di comprare un cavo che abbia la doppia schermatura, sia lamelle (io preferisco in alluminio) che la filatura.
Poi che il cavo centrale non sia troppo sottile. Come detto paragonalo con il diametro del cavo totale.Di solito quello centrale deve essere intorno al millimetro di spessore. Se e' di meno cerca qualcosa altro.
Come detto non farti ingannare dal prezzo. Prezzi alti non sono sinonimi di qualita', ma in questo caso di "fumo negli occhi".
Io il mio l'ho pagato 50 centesimi al metro.