• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Fissa sullo stesso palo della motorizzata

Tiny59

Digital-Forum Junior
Registrato
10 Gennaio 2006
Messaggi
84
Ho una motorizzata da 120 con LNB mono e vorrei portare un'altra calata in un'altra stanza.

Mi sta quasi venendo voglia di provarci da solo e sto pensando per avere meno problemi di mettere la seconda parabola sullo stesso palo (da 100) dato che sotto c'è spazio.

Che ne dite?

Dato che sto sei piani sotto (più almeno 20 m all'interno) che tipo di LNB e cavo mi consigliate?

Grazie in anticipo per i suggerimenti.
 
Se non hai problemi di spazio e sei sicuro che la parabola girando non vada a sbattere con l'altra perchè non provarci?? Prendi un lnb con bassa figura di rumore e un cavo di buona qualità e vedrai che tutto andrà bene
 
Claudio77 ha scritto:
Se non hai problemi di spazio e sei sicuro che la parabola girando non vada a sbattere con l'altra perchè non provarci?? Prendi un lnb con bassa figura di rumore e un cavo di buona qualità e vedrai che tutto andrà bene

Ho già letto di cavo di buona qualità: ma da cosa lo distinguo?

Per l'LNB leggo di 0.3 db, io vorrei metterne due per HB + astra, la parabola da 80 (centro Italia) può andare?
 
Di solito i prodotti marchiati offrono una maggiore garanzia anche se costano qualcosa in più. Vai con il dual feed astra hotbird su una 80 stà bene. Purtroppo ti perdi qualcosa su astra ma è un problema di molti dal centro in giù. Centro dove se posso??
 
Tiny59 ha scritto:
Ho già letto di cavo di buona qualità: ma da cosa lo distinguo?

allora la domanda non e' di facile risposta, ma ci proviamo cmq a dare delle "dritte".

Partiamo col dire che la prima cosa a cui devi fare attenzione quando compri un cavo coaxiale e' che questo sia da 75ohm e non da 50. Quelli da 50 (o anche 60) sono usati per trasmissioni radio.

Poi per quanto riguarda la qualita' del cavo. Fortunatamente i cavi non differiscono molto tra loro (non spendere cifre enormi per cavi che promettono di essere superperformanti, sono solo bufale!). Le differenza sono in genere rappresentate da:
- diverse dimensioni del "cavo centrale" in rapporto alle dimensioni del cavo totale (quindi compreso la protezione centrale in silicone, la schermatura in lamelle e la sfilatura apposta intorno alle lamelle)
- Tipo di lamelle usate; alcuni cavi le hanno in rame, altri in alluminio. ne ho visto alcuni in rete addirittura che dicono di essere d'Oro! Ma che cavolo ci faranno poi.......
- Tipo di schermatura: solo lamelle, lamelle + filatura)
- Tipo di materiale usato per la filatura: la maggiorparte usano il rame.

Il consiglio che ti do io, testato personalmente, e' quello di comprare un cavo che abbia la doppia schermatura, sia lamelle (io preferisco in alluminio) che la filatura.
Poi che il cavo centrale non sia troppo sottile. Come detto paragonalo con il diametro del cavo totale.Di solito quello centrale deve essere intorno al millimetro di spessore. Se e' di meno cerca qualcosa altro.

Come detto non farti ingannare dal prezzo. Prezzi alti non sono sinonimi di qualita', ma in questo caso di "fumo negli occhi".
Io il mio l'ho pagato 50 centesimi al metro.
 
Io ho una discesa di oltre 20 metri ed uso un piccolo amplificatore, subito all'uscita dello STAB. Nessun problema di segnale, da 45W a 62E. Parabola da 100.
 
Grzaie per le dritte.

Inizio a girare per vedere cosa scegliere.

Per chi lo ha chiesto: Umbria
 
Io l'ho già scritto, comunqu cavo 0.75 con lnb 0.3 e circa 50 metri!!! di distanza parabola-decoder tutto ok...
Quindi non impazzire più di tanto ;)
 
Per tutti gli amici che a suo tempo mi hanno dato dei preziosi consigli.

La scorsa settimana ho montato la fissa (da solo!) centrando il puntamento al primo colpo basandomi sulla motorizzata: che fortuna!

Per adesso ho un LNB singolo (mi sembrava di osare troppo) ma lo sostituirò con un dual feed e vediamo se riesco a farlo funzionare.

Peer quanto riguarda la sensibilità, per SKY va più che bene: vedremo in seguito con il CT se occorre fare di meglio
 
Indietro
Alto Basso