• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Fissaggio palo al camino, come fare?!

Ragazzi io metto già il camino e la griglia, ops volevo dire la parabola :eusa_doh:, la carne tocca a voi :D....
Tornado seri, avevo pensato di metterla tra le due zanche però secondo me è troppo bassa e avrà problemi di segnale. Ho fatto una foto del camino per farvi capire meglio, ecco:

Siccome Il tetto in coibentato va a salire mi era venuta l'idea di sistemarla in quella zona, ma come faccio a fissarla al coibentato, visto che non posso fissarla al muro. Ecco la foto:

Ho messo altra carne al fuoco, spero che alla fine riusciremo a mangiarcela :laughing7:
 
Se non mi fai vedere che formula e che parametri hai usato... faccio fatica a verificare. ;)
Considera che i numeri cambiano a seconda della velocità, perchè la resistenza del disco solido è sempre quella, mentre quello di un oggetto complesso cambia. Ad esempio, tra un disco mesh ed uno pieno, oltre una certa velocità del vento, la differenza si riduce, fino a diventare minima.


Sicuro? Ho fatto un paio di calcoli usando la BLU920 (una a 2 metri e una a 1,5) su un palo di 50x2mm e mi risultano 412 N/m mentre la PT100 già a 50 cm. me ne da 446. Magari ho sbagliato, fatto in tutta fretta e senza controllare....son pur sempre 91 Kg. contro 12 (cadauna) di presa sul vento.
 
@Holly,

La parabola non ha bisogno di altezza, riceve dall'alto, a meno che non si tratti di ricezioni Vaticane, ed in questo caso occorre inclinarla verso il basso di 90°. :D
 
Quel camino mi sembra un prefabbricato ad incastro e non un solido in muratura! , comunque la guida CEI consiglia l'installazione di pali e supporti antenne in punti solidi della casa ,muri portanti e travi.
Quel camino con un calcio viene giù.

Dato che poi il camino è situato a fine tetto , non faresti prima a fissare due staffe a muro con contropiastra ?, in questo modo non avresti preoccupazioni.

Poi in caso di danno per rottura camino le assicurazioni non pagano ,esperienza personale! . Inquanto vanno ad aggrapparsi alle normative CEI 100-140
le cui formule per calcolare il momento massimo flettente del palo sono complesse e quasi impraticabili. tengono conto a parte della struttura del palo e distanza dei supporti ,anche di temperatura esterna,tipo di materiali, altitudine slm, velocità del vento, e tante altre cose . Tutto specificato sulla guida cei 100-140
In sostanza ogni costruttore di antenne e supporti ,dichiara la forza che ogni antenna esercità sul palo in Nm,ognuna di queste va moltiplicata
per la distanza del primo sostegno , che appunto sarà il punto di massima flessione del palo.

Io nel 2008 ho avuto una brutta esperienza in merito e dall'ora non ho mai più installato nulla attaccata ai caminetti ...:crybaby2:
 
Difficile stabilire da una foto se sia un manufatto in mattoni intonacato od un prefabbbricato, ma è certo che fissata sul muro darebbe molte più garanzie. (...ed un occhio esperto, è sempre indispensabile per fare certe valutazioni)
Tra l'altro, il segnale satellitare da HB/Astra, in Italia arriva da angolazioni notevoli, per cui, nella maggioranza dei casi, la parabola potrebbe funzionare benissimo anche fissata a terra in un cortile. La si monta sul tetto, sia per ragioni di comodità (es collegarla al resto dell'impianto TV) che per averla... fuori dai piedi.
Francamente, non vedo la ragione di usare una 100cm quando una 80 cm (presa sul vento decisamente inferiore e costo irrisorio, attorno ai 20€) andebbe già più che bene, poi mi domando se non esista un palo per le antenne TV dove fissarla alla base.
 
A vederlo così quel camino sembra di quelli con elementi monoblocco in argilla/cotto impilabili e poi intonacato, non sembra avere molta consistenza......:eusa_think:
......somiglia molto al camino di AGbrasc :laughing7:
 
Infatti quei famosi blocchetti vengono venduti uniti al quel tipo di diffusore del fumo che è composto da 3 pezzi + la parte sopra che fa da tappo per la pioggia ;)
 
Allora ,, sta reggendo il tutto oppure e' scafolato da sopra a sotto ??



( si scherza eh)
 
Ultima modifica:
Io a quel camino attaccherei al massimo una 80 cm. il più in basso possibile con un supporto a L e previa verifica (con punta di 6/8) del materiale di costruzione. Prefabbricato una 80 ancora la metto, se sono pietre di taglio e un po di cemento ad unirle.....non ci penso nemmeno!
 
Vedendo la struttura, secondo me il camino è tenuto fermo dall'interno fino a fuori, solo dalla copertura di metallo.
 
Avete ragione :laughing7:, il camino come confermato dal titolare non è in muratura ma è in prefabbricato ad incastro,quindi al primo vento verrebbe giù sia camino che parabola :5eek:....
Come ha ben detto coppo76 l'unica soluzione e la più sicura è quella di mettere due staffe a muro a fine tetto in questo punto:
m7cho5.jpg

Che ne pensate :eusa_think:.... Come zanche quali mi consigliate:
sy777m.jpg

29p5etw.jpg

Il palo che vorrei usare è lungo 2 metri e ha un diametro di 3,5 cm, dovrei usare anche dei tiranti... Grazie a tutti per il vostro aiuto ;)
 
Meglio la zanca in basso, 35mm per il palo sono pochi, usare tiranti in fil di ferro per reggere il palo di una parabola potranno anche sostenerlo, ma non daranno mai la rigidità necessaria alla struttura, a meno che la parabola sia montata alla base.
Fissa due staffe al muro ad un'altezza opportuna, distanziate fra loro di 50cm e quanto basta dal muro se devi ruotare la parabola.
Usa un palo da 50mm. Monta la parabola il più in basso che puoi (Alzarla non serve a nulla)
Se davanti hai ostacoli che ti coprono il cielo con una elevazione di 40°, allora scegli un altro posto.
 
Quoto, le staffe tipo Emilia sono il top, un palo non inferiore a 50x3mm (meglio 60x3) da evitare come la peste i pali di meno di 2mm di spessore. Tasselli ALMENO di 16, metallici.
 
Mi procuro il tutto e poi vi terrò aggiornati.... Ultima cosa le due Zanche devono essere sistemate ad una distanza di 50 cm il palo in totale quanto deve essere... 150 cm per voi è troppo lungo..

Inviato dal mio HUAWEI P6
 
Indietro
Alto Basso