[Fiuggi, FR] problema con antenna

fabrizio78

Digital-Forum Junior
Salve a tutti, sono del Lazio, quindi è un bel po che abbiamo questo dtt, avendo una vecchia antenna, ho chiamato l'antennista, ha detto che non c'era più nulla da fare per la vecchia cara antenna e ne ha installata una nuova di zecca, il problema che a distanza di 5/6 mesi, ho aspettato tutto questo tempo pensando che fosse il segnale di poca qualità, la mia antenna situata sul tetto, praticamente è allo stesso livello della strada, che dista più o meno 20 mt e quando passano motorini che hanno la marmitta non originale, e quando passano i bus il segnale va via, vi chiedo a voi esperti cosa potrebbe essere questo problemino che ho??

grazie a tutti per le vs risposte

fabrizio78 ha scritto:
Salve a tutti, sono del Lazio, quindi è un bel po che abbiamo questo dtt, avendo una vecchia antenna, ho chiamato l'antennista, ha detto che non c'era più nulla da fare per la vecchia cara antenna e ne ha installata una nuova di zecca, il problema che a distanza di 5/6 mesi, ho aspettato tutto questo tempo pensando che fosse il segnale di poca qualità, la mia antenna situata sul tetto, praticamente è allo stesso livello della strada, che dista più o meno 20 mt e quando passano motorini che hanno la marmitta non originale, e quando passano i bus il segnale va via, vi chiedo a voi esperti cosa potrebbe essere questo problemino che ho??

Se sono disturbi impulsivi, il problema è nella poca efficienza della schermatura dell'impianto d'antenna.
Controlla i collegamenti sull'antenna e, da questa, a tutti i componenti della distribuzione del segnale (divisori, derivatori) sino alle prese tv e dei cavi che dalla presa a muro vanno ai tv.

Ciao

Sì però se l'antenna guarda la strada li riceve lei i disturbi impulsivi...
Anche se schermi tutto il possibile riceverai più puliti...i disturbi :D
Non si può alzare questa antenna?

fabrizio78 ha scritto:

E sti ****, come direbbe il famoso "capo", ma te l'ha messa così bassa che i bus ti oscurano il segnale? Prima cosa assolutamente alzarla, così non va assolutamente bene! Non si può tollerare che la ricezione sia dipendente da ciò che passa in strada. Se si forma una coda e hai un camion in corrispondenza, che fai? Non guardi la televisione finchè il traffico non si sblocca?:eusa_wall:

l'antenna è sempre stata lì, anche prima del dtt, e prima non c'erano questi problemi, l'unica cosa che è cambiata è l'antenna che è nuova :)
vi ringrazio per le vs risposte!
vi farò sapere

elettt ha scritto:
E sti ****, come direbbe il famoso "capo", ma te l'ha messa così bassa che i bus ti oscurano il segnale? Prima cosa assolutamente alzarla, così non va assolutamente bene! Non si può tollerare che la ricezione sia dipendente da ciò che passa in strada. Se si forma una coda e hai un camion in corrispondenza, che fai? Non guardi la televisione finchè il traffico non si sblocca?:eusa_wall:

fantastico grande capo estiquaatsi :D

fabrizio78 ha scritto:

Ciao. Ti riporto la mia esperienza. Pur avendo una antenna installata sul tetto della mia casa, a circa 10 metri dal suolo, ne ho un'altra che, per servire la taverna (seminterrato) ho installato sul balconcino del piano terra, quindi a pochi metri dal suolo (strada con passaggio di auto). Ebbene, pur essendo l'antenna ben collegata e schermata, al passaggio di alcuni tipi di veicoli l'immagine squadretta, per pochi secondi. Quindi direi che è un comportamento tipico del digitale terrestre quando l'antenna si trova troppo vicina alla fonte dei disturbi, cioè i veicoli. Nel tuo caso,poi, sembra che il passaggio di bus di una certa altezza riesca addirittura a oscurare per poco il segnale. Inutile dire che la soluzione è alzare l'antenna; non è possibile collocarla in un altro posto, più in alto (magari bastano 4 o 5 metri)? Oppure utilizzare un sostegno di 6 metri almeno?

Il problema dello squadrettamento per passaggio auto/bus/moto lo ha anche mia nonna a casa sua e lei sta in una casa piano rialzato (a metà tra un piano terra e un primo piano) sopra di lei c'è un mansarda con tetti bassissimi e l'antenna è messa sul tetto con un palo che sarà più o meno di 5 metri.

Sono d'accordo con tutte le considerazioni fatte.
Occorre verificare se c'è un qualche modo per innalzare l'antenna di qualche metro, magari trovandole un sito di installazione più opportuno.
In più, non farà male un'accurata verifica delle connessioni tra i cavi e i terminali dell'antenna e degli eventuali accessori (ad es. amplificatori da palo) onde accertare che sia il polo centrale del cavo sia la claza di schermatura facciano bene contatto nelle rispettive sedi.
Infine, se per caso è stato usato un cavo a basso costo (o magari di tipo a sezione sottile), suggerisco di sostituirlo con un cavo di alta qualità, del tipo adatto alla posa in esterno. ;)

Indietro
Alto Basso