Flag 16/9 errato su canali Rai

S7efano ha scritto:
@ Kamioka Go
Sì mi pare proprio lo stesso caso, infatti se ricevi Vero anche tramite decoder DTT e su questo imposti uscita 4/3 Letterbox, sul tv 4/3 (o settato tale) vedrai il letterbox con all'interno l'immagine stirata...
la faccenda non mi è ancora del tutto chiara :icon_redface:

La Bella e la Bestia però è un 16:9. Che flag dovevano usare per far vedere in letterbox l'immagine sui tv CRT, e contemporaneamente in corretto 16:9 sui tv 16:9 ? In quel caso lì, non sarà stato un errore del mio decoder? :eusa_think:

Ah ho capito, ho riletto il tuo precedente messaggio ;) credo che allora ci fosse il problema opposto ovvero flag 4/3 su fonte in 16/9... e' capitato spesso su Rai Sport 1 in passato... e a volte anche su Mediaset Extra in tal modo il tv le riceveva "allungate" e non si aveva la commutazione in 16/9 che avrebbe dovuto "schiacciare" le immagini(o meglio stirarle orizzontalmente) portandole alle proporzioni giuste

S7efano ha scritto:
Ah ho capito, ho riletto il tuo precedente messaggio ;) credo che allora ci fosse il problema opposto ovvero flag 4/3 su fonte in 16/9... e' capitato spesso su Rai Sport 1 in passato... e a volte anche su Mediaset Extra in tal modo il tv le riceveva "allungate" e non si aveva la commutazione in 16/9 che avrebbe dovuto "schiacciare" le immagini(o meglio stirarle orizzontalmente) portandole alle proporzioni giuste
mmm...ma se sulla Bella c'era il flag 4:3, allora come si sarà visto il film su un tv 16:9?? :eusa_think: questi errori sono osceni..

Kamioka Go ha scritto:
mmm...ma se sulla Bella c'era il flag 4:3, allora come si sarà visto il film su un tv 16:9?? :eusa_think: questi errori sono osceni..
Sul mio perfettamente, perchè lascio al tv l'impostazione fissa su "Schermo ampio", ovvero come se fosse sempre 16/9 la ricezione. Penso che tanti lasciano quest'impostazione per evitare il pillar-box in caso di trasmissione 4/3 (a me non piaceva l'idea, ma alla fine preferisco così che non quelle barre laterali che mi "soffocano" la visione... :( lo trovo piu' fasftidioso del Letter-Box, il quale bene o male si è sempre visto almeno sui film, anche i ai tempi...anni 80-90... in cui la tv italiana era rigorosamente 4/3 )

io invece, pillarbox a vita sui 4:3. Non sopporto le immagini sformate, mi fanno schifo ;)
infatti la mia tortura con TivùSat è che questo maledetto decoder ciofeka non prevede il pillarbox, ma solo il 4:3 letterbox o lo schermo pieno.. :doubt: e purtroppo il tv può applicare da solo le bande nere solo sui canali del digitale terrestre, mentre via sat è bloccato tutto da quel cretino di decoder :mad:

p.s. potresti farmi un altro esempio di trasmissione con flag errato? Scusami se insisto, ma l'argomento mi sfugge ancora un po' :icon_redface:

Allora, a proposito di VERO: ora sto vedendo la telenovela "Betty la fea":
sullo zapper per tv CRT, effettivamente, si vede in 4:3 letterbox; se vado a togliere il LB dalle impostazioni dell'apparecchio, mi toglie le bande sopra e sotto, ma l'immagine non appare in 4:3 corretto come dovrebbe essere, ma sembra comunque un po' stirato (e i titoli di testa infatti erano quasi fuori dello schermo :icon_rolleyes: ).

Sul Samsung, il canale è identificato come 16:9, ma l'immagine è stirata pur essendo a schermo pieno.

Che scempio..

AHAHAHAHA
per vedere la telenovela in 4:3 corretto su tv 4:3, bisogna impostare il 16:9!! Assurdo!!

Kamioka Go ha scritto:
sullo zapper per tv CRT, effettivamente, si vede in 4:3 letterbox;
Però anche nel letterbox , Vero dovrebbe risultarti schiacciato :eusa_think: no?

flag errato su Rai 3 oggi, per circa un minuto, durante la puntata della Casa nella Prateria (16:9 anziché 4:3). Stessa cosa l'ho notata ieri durante la puntata della Signora del West su Rai 2.
Son dei gran pasticcioni questi della Rai! :icon_twisted:

Indietro
Alto Basso