Fnac verso l'addio all'Italia: a rischio 600 dipendenti.

Qua a Genova la situazione è un po' risicata... anzi, è molto risicata. Tutti i negozietti di dischi hanno chiuso. Con l'accorpamento Ricordi+Feltrinelli, e la chiusura del centro Ricordi storico aperto nel 1956 di Via Porta degli Archi, non ci sono più punti dove comprare cd/blu-ray. La FNAC era un faro per il centro, ma dopo l'alluvione del Novembre scorso hanno letteralmente murato il piano sottoreneo dove c'era praticamente la mia seconda casa: Blu-Ray, DVD, CD e libri.

Mi manca da pazzi entrare alla FNAC, scendere le scale ed essere sommerso dall'odore dei libri e del bar che avevano aperto nei locali sotteranei; quindi passare ai Blu-Ray, rigorosamente da sfogliare uno alla volta, e poi un salto al reparto cd per guardare un po' di offerte.

La FNAC è il negozio più bello aperto a Genova negli ultimi 15 anni... "Saturn" e "MediaWorld" sono solamente dei gran Bazar, non c'è per nulla l'atmosfera del comprare alla FNAC.

Sì, internet... ma personalmente lo uso solo per le cose che non posso trovare nei negozi. I tempi di spedizione mi uccidono, preferisco molto di più aver subito l'oggetto tra le mani e godermelo instantaneamente.

LuProduction ha scritto:
Qua a Genova la situazione è un po' risicata... anzi, è molto risicata. Tutti i negozietti di dischi hanno chiuso. Con l'accorpamento Ricordi+Feltrinelli, e la chiusura del centro Ricordi storico aperto nel 1956 di Via Porta degli Archi, non ci sono più punti dove comprare cd/blu-ray. La FNAC era un faro per il centro, ma dopo l'alluvione del Novembre scorso hanno letteralmente murato il piano sottoreneo dove c'era praticamente la mia seconda casa: Blu-Ray, DVD, CD e libri.

Mi manca da pazzi entrare alla FNAC, scendere le scale ed essere sommerso dall'odore dei libri e del bar che avevano aperto nei locali sotteranei; quindi passare ai Blu-Ray, rigorosamente da sfogliare uno alla volta, e poi un salto al reparto cd per guardare un po' di offerte.

La FNAC è il negozio più bello aperto a Genova negli ultimi 15 anni... "Saturn" e "MediaWorld" sono solamente dei gran Bazar, non c'è per nulla l'atmosfera del comprare alla FNAC.

Sì, internet... ma personalmente lo uso solo per le cose che non posso trovare nei negozi. I tempi di spedizione mi uccidono, preferisco molto di più aver subito l'oggetto tra le mani e godermelo instantaneamente.
play.com ti consegna rapidamente. Mediamarkt in Italia fa pena! E' meglio l'altro suo marchio (Saturn) per quanto riguarda i cd.
Sono anni (11) che non vengo a genova (2.6.2001).... Fnac non c'era ancora.

Il fondo Orlando Management Italy, gia' proprietario tra l'altro delle profumerie Limoni, ha acquistato la catena italiana FNAC dalla casa madre francese. Resta da vedere se funzionera' come i Virgin Megastores (rimase il marchio ma ogni paese aveva una proprieta' differente - esiste in Europa solamente in Francia e Grecia) apparendo esternamente come la catena francese o se modifichera' il look (es. "coupe de foudre", tradotto in "colpo di fulmine")

Chiuderanno sabato 9 febbraio i punti vendita Fnac di Torino Le Gru, Firenze I Gigli e roma. Probabilmente i punti dei centri commerciali non sono stati rilevati dalla nuova proprieta' - Fnac Italia Srl e' stata posta in liquidazione. I dipendenti dei punti anzidetti saranno posti in cassa integrazione. Oltre a Fnac, anche Darty Italia chiude i battenti. I punti ancora aperti diventeranno Trony.

Che sfiga ma in effetti a Firenze c'erano tantissimi dipendenti e pochissimi clienti molto spesso a centro commerciale stracolmo...ero l'unico cliente li dentro. C'è da dire che molto di quello che vendevano si trovava da panorama (con cui condivideva l'ingresso) a prezzo minore anche senza tessere sconto.

Quello di Genova però ormai è inutile! Ha 3 titoli blu-ray, una ventina di cd morti dal freddo, di libri solo i titoloni del momento. Se non hanno intenzione di investire per restaurare i locali danneggiati dall'alluvione, tanto vale chiudere e fine. Così com'è è praticamente inutile...

Burchio ha scritto:
Che sfiga ma in effetti a Firenze c'erano tantissimi dipendenti e pochissimi clienti molto spesso a centro commerciale stracolmo...ero l'unico cliente li dentro. C'è da dire che molto di quello che vendevano si trovava da panorama (con cui condivideva l'ingresso) a prezzo minore anche senza tessere sconto.
Tra i motivi che mi portavano a Firenze ed a I Gigli c'erano CELIO (chiuso lo scorso anno) e FNAC (una superficie spropositata - tenendo conto che nello stesso centro commerciale e' presente pure MediaMarkt).

LuProduction ha scritto:
Quello di Genova però ormai è inutile! Ha 3 titoli blu-ray, una ventina di cd morti dal freddo, di libri solo i titoloni del momento. Se non hanno intenzione di investire per restaurare i locali danneggiati dall'alluvione, tanto vale chiudere e fine. Così com'è è praticamente inutile...
Il flagship di Parigi Champs Elyseès non e' messo molto meglio: e' stato profondamente modificato, i cd trovano spazio solo in fondo al negozio ed in un misero angolo, lo stesso per i dvd. Grande spazio invece per l'elettronica.
In Italia l'insegna non e' riuscita ad attecchire e purtroppo non esiste nessuna catena di cd.

MarcoPR ha scritto:
Tra i motivi che mi portavano a Firenze ed a I Gigli c'erano CELIO (chiuso lo scorso anno) e FNAC (una superficie spropositata - tenendo conto che nello stesso centro commerciale e' presente pure MediaMarkt).

è vero anche celio è scomparso...non c'avevo fatto caso nonostante vada ai gigli anche troppo spesso :D

fnac in italia è arrivato da poco(intendo con una distribuzione decente) ha un nome non altisonante, non s'è mai vista una pubblicità, mai sconti strabilianti...ed ecco che mediaworld capta tutto.

Burchio ha scritto:
è vero anche celio è scomparso...non c'avevo fatto caso nonostante vada ai gigli anche troppo spesso :D

fnac in italia è arrivato da poco(intendo con una distribuzione decente) ha un nome non altisonante, non s'è mai vista una pubblicità, mai sconti strabilianti...ed ecco che mediaworld capta tutto.
Ai gigli ci andavo per Celio (tanto a Milano e' pieno), C&A (nuova apertura a Milano Peschiera Borromeo poi c'e' anche a Parma) e Fnac.

FNAC c'e' da più di dieci anni, ma e' sempre stata una presenza.... discreta. Non ha il nome di Virgin e lo puoi riconoscere soprattutto chi va in Francia.

Passando al negozio FNAC di Via Roma ho visto un cartello che informava che il negozio chiuderà il 14 giugno invitando a rivolgersi al negozio Trony di Via Lagrange 15. Il negozio Trony, però, tratta solo una parte degli articoli venduti da FNAC in quanto non vende né libri né CD musicali né DVD: con la chiusura del negozio FNAC, Trony inizierà a vendere anche libri, Cd e Dvd?

Trony a Roma vende anche libri, dvd e cd...Ma ovviamente si tratta una minima parte del business e la scelta è abbastanza limitata.

Si. Fanno chiudere tutto così per ripartire diranno che servono le grandi opere in modo che i soliti noti facciano soldi sulle nostre spalle. Basta leggere dei vari G8 alla Maddalena oppure Expo o mose e tra poco anche tav. Io penso che non servano grandi opere ma produzione interna e tutto un po' meno in mano ai privati senza controllo anche se ormai la politica ha rimosso tutte le sicurezze sulle opere pubbliche come il project financing sulle autostrade che prevede grossi guadagni per i privati e il costo troppo scaricato sui contribuenti e utilizzatori.

Indietro
Alto Basso