[Foglianise, BN] Aiuto! Maledette Interferenze!

antenmaria

Digital-Forum New User
Salve a tutti,
Sono nuovo del forum.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte, se ci saranno!
Vi illustro il Problema.
Vivo a Foglianise (Benevento) in una zona che, a dispetto del sito dgtv.it, non è coperta dal segnale Mediaset proveniente da BN. Mi accontento di quello proveniente da Camposauro che comprende R4, C5, I1, La5, Med. Extra, Qvc, real time... Poi Il mux Mediaset 1 (CH 52) Ogni tanto il Mux Mediaset 6. Il mux D free trasmette da Montevergine sul CH(50, in direzione quasi opposta a quella di Camposauro, Come posso risolvere secondo voi per prenderli entrambi?

antenmaria ha scritto:
Salve a tutti,
Sono nuovo del forum.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte, se ci saranno!
Vi illustro il Problema.
Vivo a Foglianise (Benevento) in una zona che, a dispetto del sito dgtv.it, non è coperta dal segnale Mediaset proveniente da BN. Mi accontento di quello proveniente da Camposauro che comprende R4, C5, I1, La5, Med. Extra, Qvc, real time... Poi Il mux Mediaset 1 (CH 52) Ogni tanto il Mux Mediaset 6. Il mux D free trasmette da Montevergine sul CH(50, in direzione quasi opposta a quella di Camposauro, Come posso risolvere secondo voi per prenderli entrambi?

Hai scritto dgtv.it che non esiste; se hai guardato dgtvi.it non dar retta a questo sito, non è aggiornato.
Piuttosto guarda www.otgtv.it prendendo come riferimento il paese più vicino.

Oppure , per Foglianise, guarda qui:

http://www.tv.mediaset.it/digitaleterrestre/copertura.shtml?reg=campania

Ciao

P.S. dimenticavo..... benvenuto sul forum

Ecco le foto del mio impianto:
foto1.jpg

foto2.jpg

foto3.jpg

foto4.jpg

L' antenna a 3 bracci collegata sulla banda UHF e l'altra collegata sulla banda V.
See sposto l' antenna collegata alla Banda V verso Montevergine, cioè nella direzione dell' antenna collegata in VHF mi va in interferenza la banda UHF e mi sparisce quasi del tutto Mediaset!

dando uno sguardo su otg credo che se vedi pavecchia bn dovresti puntare la sia la triplex che la vhf,e comunque dalle foto vedo che i tuoi vicini anno antenne abbastansa performanti avete segnali bassi?ho visto una blu420 ed una dat75

I segnali sono bassini, ma purtroppo Pacevecchia non si vede, c'è un costone roccioso che ne blocca il segnale, pero' ca montevergine mediaset premium cinema c'è solo che mi fanno interferenza tra loro, camposauro e montevergine. Non è che dovrei collegare camposauro alla banda 5 e montevergine alla 4?

Intanto modifica le foto e inseriscile in un formato tipo anteprima, perché così si finisce sempre per appesantire il thread (oltre che il server) e la lettura dello stesso.
Per caricare le foto conviene utilizzare il sito www.imageshack.us caricando la foto e scegliando subito dopo il link "Anteprima per Forum" o "thumbnail per forum" per l'inserimento nella discussione.
Grazie.

Per il resto, sto studiandomi la zona, che non conosco molto bene, per provare a darti qualche consiglio. ;)

Da un'analisi del tuo impianto, stando alle foto, non comprendo il senso di usare anche un'antenna di V banda nelle stessa direzione ove è orientata quella UHF, senza contare che la ricezione di bande comuni con antenne diverse (la V banda, in questo caso, visto che la UHF è formata da IV+V banda) è tecnicamente del tutto errato.
Io da parte mia sarei più incline a d eseguire un po' di prove di ricezione in UHF da Monte Vergine, da Benevento e da Camposauro, collegando solo l'antenna più in alto direttamente alla TV/al decoder (senza amplificatore e alimentatore, magari con un cavo volante provvisiorio), perché ho idea che la miglior configurazione per la tua zona si quella di ricevere VHF III banda e UHF IV banda da Monte Vergine e solo la V banda da Camposauro.
Semmai, durante la prove che suggerisco, annota cosa ricevi meglio dalle varie direzioni verso le quali farai il tentativo. ;)

Grazie prima di tutto,
Allora hai ragione a chiedermi il perchè della Vbanda insieme all' Uhf verso Camposauro, perchè da sola la Uhf verso camposauro mi squadretta Rete 4 Italia 1 e Can. 5 + mediaset premium calcio. Da Montevergine ricevo benino il segnale di Mediaset premium cinema ma Can 5 Ital. 1 e Rete 4 squadrettano in modo esagerato, anche puntando la sola Uhf!

Che età ha l'impianto e soprattutto i cavi e altri accessori (ad es. l'amplificatore)?

I cavi hanno 3 mesi, l' ampli 1 anno anche se sembra datato, l'antenna a tre bracci 1 settimana e quella semplice uhf 2 anni. Ho provato anche direttamente 1 cavo dalla UHF ma è ancora peggio, segnale veramente scarso!

Ma l'otticità verso Camposauro, Benevento e Monte Vergine com'è? Libera oppure ci sono ostacoli significativi? :eusa_think:

Montevergine e camposauro liberi Anche se verso Camposauro ci sono alcuni alberi.... Benevento non visibile a causa di un costone di roccia e delle case piu' alte della mia!

In realtà temo che anche la vetta di Camposauro non sia perfettamente in linea con la tua zona.
Ne è la dimostrazione l'immagine dell'antenna del vicino, con palo molto alto e con qualle che mi sembra una Televes DAT75, un'antenna di prestazioni davvero molto elevate...
L'antenna cosiddetta triplex che utilizzi è una Vicky? O una Mitan? O una GBS?... Se non altro per farmi un'idea del suo guadagno massimo.

La triplex è una TELECO ADT45/U ma mi chiedevo è possibile che ho montato male l' accrocchio dove va avvitato il cavo dell' antenna vicino alla triplex o non c' entra nulla?

Tutto può essere, anche a chi esperto può capitare.
Ad ogni modo, quando intesti un cavo, sia per fissarlo su morsetto con viti, sia per avvitarlo su uno spinotto F (o altro tipo), dopo aver spellato quel tanto che basta la guaina, rigira la schermatura sulla guaina sana restrostante. In questo modo lo spinotto o il morsetto "acchiapperanno" meglio il cavo, mantenendo inalterata la natura e la forma del suo dielettrico (e quindi - molto importante - la sua impedenza) e fornendo un collegamento molto più solido e stabile. :icon_cool:

Dopo aver verificato i collegamenti, io teneteri una prova amcor più approfondita. Se puoi, togli dal palo l'antenna di V banda e verifica e annota cosa e come ricevi esattamente in UHF prima da Camposauo e poi da Monte Vergine.
Tieni conto che a Camposauro per Mediaset NON sono ancora presenti i Mux Mediaset 5 (ad es. Premium Cinema HD, Calcio HD 2, Disney +1), Mediaset 6 (Le tre reti +1 in chiaro e Canale 5 e Italia 1 HD) e D-Free (Premium Cinema).
Eventualmente fai questa prova sia con collegamento diretto antenna UHF - decoder, sia con amplifiatore (UHF) e alimentatore.

Indietro
Alto Basso