Follina (TV): quando piove manca il segnale a tv e sat

goldrake744

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti, in un condominio sito a follina in provincia di treviso un mio amico mi ha detto che quando piove sparisce sia il segnale tv e quello sat spariscono. Ha chiamato chi aveva eseguito l'impianto ma gli hanno detto che l'impianto funziona correttamente. :eusa_wall:
Pensavo ad un'infiltrazione ma mi ha detto che appena finisce la pioggia il segnale ritorna normale.
Ad una abitazione nelle vicinanze il problema non sussiste.
Cosa potrebbe essere? :icon_rolleyes:

goldrake744 ha scritto:
Ciao a tutti, in un condominio sito a follina in provincia di treviso un mio amico mi ha detto che quando piove sparisce sia il segnale tv e quello sat spariscono. Ha chiamato chi aveva eseguito l'impianto ma gli hanno detto che l'impianto funziona correttamente. :eusa_wall:
Pensavo ad un'infiltrazione ma mi ha detto che appena finisce la pioggia il segnale ritorna normale.
Ad una abitazione nelle vicinanze il problema non sussiste.
Cosa potrebbe essere? :icon_rolleyes:

Beh, se il problema c'è quando piove e l'installatore controlla quando è sereno hanno ragione tutti e due: il tuo amico e l'installatore.
Detto così le cause possibili sono più di una, ci vorrebbero più dettagli.

Controllo il livello del segnale e il ber ad una presa del suo appartamento, poi farò un sopralluogo nel tetto. L'impianto ha 6 anni, non mi convince che anche il sat abbia lo stesso problema. Forse la centralina. Mi annoto un pò di sigle. Ciao e grazie.

goldrake744 ha scritto:
Controllo il livello del segnale e il ber ad una presa del suo appartamento, poi farò un sopralluogo nel tetto. L'impianto ha 6 anni, non mi convince che anche il sat abbia lo stesso problema. Forse la centralina. Mi annoto un pò di sigle. Ciao e grazie.

Facci sapere, ciao

Vogliamo scommettere che sono stati usati cavi scadenti o del tipo sottile, che le guaine si sono "crepate" e che vi si sta infiltrando l'acqua? :icon_rolleyes:

Da come parla, sembra che conosca già l' impianto.
altrimenti potrebbe essere che tutti e due i sitemi hanno lo stesso problema perché ha un solo cavo di discesa con il Sat e il digitale miscelato.
Giusto , no !?

è una domanda che mi pongo io...
Però non è detto che se va in tilt uno vada in tilt anche l' altro..!?
.. probabilmente andrà via l' alimentazione perché si infradicia il cavo o i cavi !?

AG-BRASC ha scritto:
Vogliamo scommettere che sono stati usati cavi scadenti o del tipo sottile, che le guaine si sono "crepate" e che vi si sta infiltrando l'acqua?

Allora l'antennista è anche cieco. :lol:

Los Van Van ha scritto:
Però non è detto che se va in tilt uno vada in tilt anche l' altro..!?
.. probabilmente andrà via l' alimentazione perché si infradicia il cavo o i cavi !?

Se i cavi hanno la stessa età e sono dello stesso tipo, difficilmente ce ne sarà uno buono ed uno "nobbuono".

Non serve che vada via l'alimentazione, un cavo coaasiale "fracicato" non ha più nessuna caratteristica elettrica coerente con l'uso specifico.

Però se fosse quello il motivo, in realtà, da quando smette di piovere sino a quando evapora tutta l'acqua che si è infiltrata non passa una mezzorettà ma qualche giorno.

Indietro
Alto Basso