• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Follonica GR] impianto tv completo consigli sulla distribuzione

robertinho95

Digital-Forum New User
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
20
Località
Siena
Ciao a tutti sono nuovo del forum e non so se sto postando nella sezione giusta...:icon_redface: avrei bisogno di consigli su come realizzare un impianto tv partendo quasi da 0

vi spiegherò la situazione:
sono a Follonica in provincia di Grosseto, devo realizzare un impianto in una villetta composta da 5 appartamenti (1 al primo piano [6 prese tv], 2 a piano terra [3 prese tv ciascuno] e 2 seminterrati [1 presa tv ciascuno]), c'è un sottotetto dove arrivano 5 fili, ognuno va in un appartamento, in ogni appartamento c'è una scatola dove arriva il filo proveniente dal sottotetto e tutti gli altri fili delle prese, purtroppo i fili ci sono già e sono stati fatti con il cavo da 5mm (non posso cambiarli), nel sottotetto arriva la corrente elettrica condominiale...

io avevo pensato di realizzare l'impianto così::eusa_think:
sul tetto monterei 2 antenne fracarro sigma 6 hd puntate su Piombino (LI) una in polarizzazione orizzontale e l'altra in verticale così da ricevere tutti i canali (la banda VHF non viene utilizzata in questa zona), poi scenderei con i 2 cavi nel sottotetto e li collegherei alle entrate UHF del centralino fracarro MBJ3631 che ha un guadagno in UHF di 33 db e un uscita di 123dbuv, poi collegherei l'uscita del centralino a un divisore a 6 vie con attenuazione di 12db e le uscite del divisore una chiusa con una resistenza da 75ohm e le altre 5 agli appartamenti, in ogni appartamento un derivatore la cui uscita passante chiusa con una resistenza da 75ohm, per i derivatori metterei al 1° piano (quello più vicino all'antenna) un derivatore con attenuazione di 19db, nei 2 appartamenti a piano terreno derivatori con attenuazione di 13,3db ed infine nei 2 appartamenti seminterrati (più lontani dall'antenna) derivatori da 8,5db di attenuazione (il tutto realizzato con connettori F ad avvitare di alta qualità).

vorrei sapere se può andare bene un impianto come ho descritto sopra, vi chiedo qualche dritta e soprattutto consigli sulla distribuzione ad esempio se va bene il centralino che ho scelto, se va bene lo schema di distribuzione con divisori e derivatori se si quali sarebbero i valori più giusti per i derivatori?

Grazie in anticipo :D
 
robertinho95 ha scritto:
... poi collegherei l'uscita del centralino a un divisore a 6 vie con attenuazione di 12db e le uscite del divisore una chiusa con una resistenza da 75ohm e le altre 5 agli appartamenti, in ogni appartamento un derivatore la cui uscita passante chiusa con una resistenza da 75ohm, per i derivatori metterei al 1° piano (quello più vicino all'antenna) un derivatore con attenuazione di 19db, nei 2 appartamenti a piano terreno derivatori con attenuazione di 13,3db ed infine nei 2 appartamenti seminterrati (più lontani dall'antenna) derivatori da 8,5db di attenuazione (il tutto realizzato con connettori F ad avvitare di alta qualità).

Posta uno schemino dell'impianto di distribuzione che riporti le lunghezze di tutti i cavi.
 
flash54 ha scritto:
Posta uno schemino dell'impianto di distribuzione che riporti le lunghezze di tutti i cavi.
http://imageshack.us/photo/my-images/41/img0214bp.jpg/

:eusa_think:

img0214bp.jpg
 
Vedo almeno 2 apparenti incoerenze:

1) hai 2 derivatori ad una via che servono, ognuno, una sola presa.

2) hai 2 derivatori che, dedotto dalla lunghezza del cavo che li unisce(0,2 mt.), dovrebbero essere nela stessa scatola a muro e che potrebbero essere sostituiti da un unico derivatore.

C'è un motivo per avere usato quella configurazione?

Hai prese installate a parete oppure semplici connettori volanti che vanno ai ricevitori?

Se hai prese a muro sarebbe bene sapere che tipo sono.

Dimmi se ti va bene materiale fracarro oppure cosa ti aggrada di più.
 
flash54 ha scritto:
Vedo almeno 2 apparenti incoerenze:

1) hai 2 derivatori ad una via che servono, ognuno, una sola presa.

2) hai 2 derivatori che, dedotto dalla lunghezza del cavo che li unisce(0,2 mt.), dovrebbero essere nela stessa scatola a muro e che potrebbero essere sostituiti da un unico derivatore.

C'è un motivo per avere usato quella configurazione?

Hai prese installate a parete oppure semplici connettori volanti che vanno ai ricevitori?

Se hai prese a muro sarebbe bene sapere che tipo sono.

Dimmi se ti va bene materiale fracarro oppure cosa ti aggrada di più.

i derivatori ad una via avevo pensato di metterli solo per attenuare il segnale, anche se non so se sia necessario.

i 2 derivatori con cavo 0,2m sono nella stessa scatola, li metto solamente perchè non so dove trovare derivatori con 6 uscite derivate e una passante.

si, ho prese installate a parete, come faccio a capire di che tipo sono?

il materiale della fracarro è quello che mi piace di più, di solito acquisto componenti fracarro e offel, dimmi tu cosa è meglio...
 
robertinho95 ha scritto:
1)i derivatori ad una via avevo pensato di metterli solo per attenuare il segnale, anche se non so se sia necessario.

2)i 2 derivatori con cavo 0,2m sono nella stessa scatola, li metto solamente perchè non so dove trovare derivatori con 6 uscite derivate e una passante.

3)si, ho prese installate a parete, come faccio a capire di che tipo sono?

il materiale della fracarro è quello che mi piace di più, di solito acquisto componenti fracarro e offel, dimmi tu cosa è meglio...

1)Se servirà attenuare si potranno montare prese derivate anzichè dirette, dimmi tu come preferisci fare. (io monterei prese derivate).

2) Fracarro produce derivatori a 6 uscite.

3) Devi smontarle e ricavarne la sigla che posterai qui sul forum. Siccome esistono molteplici tipi dovrai smontarle tutte e non dovrai fidarti che, smontandone una, le altre siano uguali.

Direi che tra fracarro e offel non ci sono differenze sostanziali, se a te va bene fracarro, per me è indifferennte. Devo solo sapere come comportarmi.
 
Dai un' occhiata a questo schema:
http://i50.tinypic.com/1jb142.jpg

Vedi che ho eliminato 2 derivatori ad un' uscita e messo direttamente prese passanti munite di resistenza di chiusura.

P.S.Chiedo scusa se arrivo a discussione avanzata,ma il tempo di creare lo schema e di inserirlo, flash si è messo subito al lavoro e giustamente ha fatto notare che sul ramo destro si potrebbe mettere un unico derivatore, anzichè 2 come ho fatto io mantenendo la vecchia configurazione.
Prego comunque flash di dare un' occhio al mio schema e di correggerlo se ci sono altre imperfezioni.
 
Ultima modifica:
flash54 ha scritto:
1)Se servirà attenuare si potranno montare prese derivate anzichè dirette, dimmi tu come preferisci fare. (io monterei prese derivate).

2) Fracarro produce derivatori a 6 uscite.

3) Devi smontarle e ricavarne la sigla che posterai qui sul forum. Siccome esistono molteplici tipi dovrai smontarle tutte e non dovrai fidarti che, smontandone una, le altre siano uguali.

Direi che tra fracarro e offel non ci sono differenze sostanziali, se a te va bene fracarro, per me è indifferennte. Devo solo sapere come comportarmi.

1) Perfetto, allora monterò prese derivate (non sapevo che esistevano)

2) hai ragione ho visto il catalogo della fracarro, perciò metterò un derivatore a 6 uscite.

3) dato che le prese tv sono tutte abbastanza vecchie e un pò rovinate pensavo di cambiarle tutte, dimmi tu i tipi più opportuni
 
elettrodoc ha scritto:
Dai un' occhiata a questo schema:

Vedi che ho eliminato 2 derivatori ad un' uscita e messo direttamente prese passanti munite di resistenza di chiusura.

P.S.Chiedo scusa se arrivo a discussione avanzata,ma il tempo di creare lo schema e di inserirlo, flash si è messo subito al lavoro e giustamente ha fatto notare che sul ramo destro si potrebbe mettere un unico derivatore, anzichè 2 come ho fatto io mantenendo la vecchia configurazione.
Prego comunque flash di dare un' occhio al mio schema e di correggerlo se ci sono altre imperfezioni.

La prima imperfezione è l'immagine enorme postata ;)
Modifica il post in modo che ci sia solo il link o la miniatura. Eviterai di appesantire sia il thread che il server.

Per il resto non vedo niente di anomalo, non ho fatto i conti ma mi fido di cosa hai riportato tu.
 
robertinho95 ha scritto:
1) Perfetto, allora monterò prese derivate (non sapevo che esistevano)

2) hai ragione ho visto il catalogo della fracarro, perciò metterò un derivatore a 6 uscite.

3) dato che le prese tv sono tutte abbastanza vecchie e un pò rovinate pensavo di cambiarle tutte, dimmi tu i tipi più opportuni

Seguendo lo schema di elettrodoc userai prese della famiglia SPI fracarro, ovvero SPI10 per le derivate e SPI00 per tutte le altre.
 
@ elettrodoc
seconda imperfezione: manca la resistenza sulla sesta uscita del pa6.
 
elettrodoc ha scritto:
Dai un' occhiata a questo schema:


Vedi che ho eliminato 2 derivatori ad un' uscita e messo direttamente prese passanti munite di resistenza di chiusura.

P.S.Chiedo scusa se arrivo a discussione avanzata,ma il tempo di creare lo schema e di inserirlo, flash si è messo subito al lavoro e giustamente ha fatto notare che sul ramo destro si potrebbe mettere un unico derivatore, anzichè 2 come ho fatto io mantenendo la vecchia configurazione.
Prego comunque flash di dare un' occhio al mio schema e di correggerlo se ci sono altre imperfezioni.
innanzitutto ringrazio sia elettrodoc che flash.

elettrodoc, volevo chiederti, come hai fatto a calcolare i dbuv che arrivano, e quindi a calcolare le attenuazioni necessarie che devono avere i derivatori? il cavo da 5mm influisce molto sulle perdite di segnale?
 
Ultima modifica:
flash54 ha scritto:
La prima imperfezione è l'immagine enorme postata ;)
Modifica il post in modo che ci sia solo il link o la miniatura. Eviterai di appesantire sia il thread che il server.

Modificato :D

flash54 ha scritto:
Per il resto non vedo niente di anomalo, non ho fatto i conti ma mi fido di cosa hai riportato tu.
Grazie, maestro (Grazie alla tua disponibilità ho imparato a dimensionare un impianto);) :D :D
 
robertinho95 ha scritto:
innanzitutto ringrazio sia elettrodoc che flash.

elettrodoc, volevo chiederti, come hai fatto a calcolare i dbuv che arrivano, e quindi a calcolare le attenuazioni necessarie che devono avere i derivatori? il cavo da 5mm influisce molto sulle perdite di segnale?

Modifica anche il tuo post, altrimenti non è servito a molto modificare quello di elettrodoc.
 
elettrodoc ha scritto:
Modificato :D


Grazie, maestro (Grazie alla tua disponibilità ho imparato a dimensionare un impianto);) :D :D

Ti dirò... sono molti di più i threads dove "lavo la testa all'asino", sprecando acqua, sapone e tempo.

Fortunatamente qualche volta non spargo "al vento" le conoscenze che, grazie a chi me le ha trasmesse, posto qui sul forum.

Vai così, che vai bene! ;)
 
riassumendo:

1)utilizzando lo schema di elettrodoc, anche con cavo da 5mm tutto dovrebbe andare bene giusto?

2) il derivatore a 6 uscite lo metto da 16db? (DE6-16 non ne vedo altri fracarro con attenuazione più bassa a 6 uscite)

3) il centralino che ho scelto (fracarro da 33db di guadagno e 123dbuV) va bene per questo impianto?
 
robertinho95 ha scritto:
riassumendo:

1)utilizzando lo schema di elettrodoc, anche con cavo da 5mm tutto dovrebbe andare bene giusto?

2) il derivatore a 6 uscite lo metto da 16db? (DE6-16 non ne vedo altri fracarro con attenuazione più bassa a 6 uscite)

3) il centralino che ho scelto (fracarro da 33db di guadagno e 123dbuV) va bene per questo impianto?

Mi piacerebbe che ti rispondesse elettrodoc.
Ti anticipo solo che va bene anche il de6-16, non ti cambierà la vita.
Inoltre facendo 2 calcoli al volo, l'attenuazione totale dell'impianto è circa 30 dB, quindi va bene l'ampli che hai detto tu.
 
Un pò ti ha già risposto flash.
Sulla questione cavo, usandone uno buono, ma che sia davvero buono da 5 mm, non dovrebbe cambiare più di tanto la situazione.
Chiedi un cavo almeno A++
 
@ elettrodoc: forse robertinho95 aspettava una risposta anche al seguente quesito.


robertinho95 ha scritto:
elettrodoc, volevo chiederti, come hai fatto a calcolare i dbuv che arrivano, e quindi a calcolare le attenuazioni necessarie che devono avere i derivatori? il cavo da 5mm influisce molto sulle perdite di segnale?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso