Font utilizzato da Firefox

Gianni

Digital-Forum Platinum Master
Ciao
Ho notato che Firefox utilizza nelle pagine il carattere Verdana, il primo dei Verdana presente nella cartella "Caratteri" di Windows.
Vorrei sapere se sia possibile poter scegliere un altro tipo di font da utilizzare :eusa_think:
Grazie

:eusa_think:

vai in strumenti->opzioni->contenuti

Di solito preimpostato trovi il classico Times New Roman...

Supernino ha scritto:
:eusa_think:

vai in strumenti->opzioni->contenuti

Di solito preimpostato trovi il classico Times New Roman...
Ecco, da lì per esempio, pur scegliendo un altro font, in Firefox non cambia nulla.
Mentre la maggior parte dei testi nelle pagine, credo siano in Verdana, almeno così appaiono a me

Ultima modifica:
L'autore di una pagina web puo' ovviamente scegliere il font che vuole, e Verdana e' molto utilizzato.
Quindi FireFox normalmente fa vedere il carattere scelto dall'autore e non lo sostituisce.

C'e' comunque un'opzione in FireFox (che io pero' non consiglio):
togliere il segno di spunta da:
Strumenti-Opzioni-Contenuti-Avanzate-Permetti alle pagine di scegliere i caratteri

Vorrei chiedervi un'altra cosa sempre a proposito di Font, nella cartella caratteri nel pannello di controllo, ne ho tanti in più installati (con alcuni sostituiti), se volessi ripristinare i caratteri di default di Windows come posso fare ? :eusa_think:
Grazie ancora ;)

basta eliminare quelli che hai installato tu, ma non ne ne vedo il motivo utile ;)

Supernino ha scritto:
basta eliminare quelli che hai installato tu, ma non ne ne vedo il motivo utile ;)

Il problema è che alcuni sono stati sostituiti con altri che hanno lo stesso nome, ma con un aspetto legermente diverso dagli originali di Windows

Gianni ha scritto:
Il problema è che alcuni sono stati sostituiti con altri che hanno lo stesso nome, ma con un aspetto legermente diverso dagli originali di Windows
ah ecco :)

bhe allora dovresti ricercare su internet gli originali e reinstallarli...

Supernino ha scritto:
ah ecco :)

bhe allora dovresti ricercare su internet gli originali e reinstallarli...
Proprio questo è il punto, i caratteri di Windows sarebbero protetti da copyright e non si trovano in rete, anche volendo copiare quelli originali installati per farne un backup, non è possibile :eusa_wall:
L'unica via potrebbe essere quella di ripristinarli dal cd di Windows, ma non conosco la procedura, sempre che si possa fare :icon_rolleyes:

Gianni ha scritto:
Pero' per prima cosa dovresti capire perche' questo e' successo!

Magari controlla le informazioni di copyright incluse nei font "sostitutivi"...

Nel caso, per recuperare i font di Windows basterebbe andare su un altro computer con s.o. uguale, copiarli su una chiavetta usb, e reinstallarli dal pannello di controllo.

eragon ha scritto:
Nel caso, per recuperare i font di Windows basterebbe andare su un altro computer con s.o. uguale, copiarli su una chiavetta usb, e reinstallarli dal pannello di controllo.

Non è possibile, come detto prima, dal menù contestuale manca l'opzione "copia"

Gianni ha scritto:
Non è possibile, come detto prima, dal menù contestuale manca l'opzione "copia"
Suvvia, non ci si ferma su questi ostacoli...;) si puo' usare il prompt dei comandi DOS, oppure un qualunque programma "file explorer" gratuito, basta che non sia quella schifezza interna di Windows...

Indietro
Alto Basso